|
Affilare i coltelli è fondamentale in cucina se si vuole lavorare al meglio.
Esistono molti strumenti per farlo, dall'asta affilatrice, alla cote, fino a metodi di emergenza se non doveste avere nessuno di questi accessori in casa.
Qui vi spiegheremo bene le tecniche per farlo al meglio e soprattutto, per non farvi male.
Mola affila coltelli: il modo migliore per farlo ma poco pratico
L'affilatura coltelli porterà quest'ultimi a tagliare come un bisturi quindi fare molta attenzione. Ecco quindi come affilare un coltello in casa con 4 metodi differenti.
Affilare i coltelli con il metodo dell'affilatore in acciaio rappresenta una soluzione pratica ed efficiente per mantenere le lame in ottime condizioni.
Sebbene non sia adatto a ripristinare coltelli gravemente smussati, questo approccio è ideale per preservare l'affilatura di un coltello, se usato costantemente.
Angolo affilatura coltelli
Questa asta in acciaio è un dispositivo economico e intuitivo.
Per iniziare, impugnate saldamente il coltello, mantenendo un angolo di circa 20 gradi tra la lama e l'affilatore. Questa angolazione costante è essenziale per ottenere una superficie uniformemente liscia.
Scorrete il coltello sulla parte superiore dell'affilatore, muovendolo dalla base verso la punta, mantenendo un movimento fluido del braccio, del polso e della mano.
Affilare coltello: procedere come indicano le frecce
Dopo questa fase, ripetete il processo sulla parte inferiore dell'affilatore.
Una volta completata l'intera operazione, il coltello sarà notevolmente affilato e pronto per l'uso.
Questa tecnica, se seguita con attenzione, consentirà di prolungare la vita dei coltelli in modo rapido ed efficace.
L'asta affila coltelli Netrox è un prodotto di marca tedesca che coniuga tradizione artigianale e innovazione tecnologica.
Questo strumento offre un metodo di affilatura delicato che preserva la lama, estendendone la durata.
Asta affila coltelli della Netrox
L'impugnatura ergonomica e antiscivolo assicura una manipolazione comoda e sicura, mentre l'anello protettivo garantisce sicurezza durante l'affilatura.
Il prodotto è molto versatile, visto che l'asta può essere utilizzata su vari tipi di coltelli, tra cui quelli da cucina e da caccia. L'asta Netrox è una scelta affidabile per mantenere le lame affilate in modo sicuro ed efficace e costa solamente 15 euro.
L'affilatura dei coltelli mediante il metodo della cote, ovvero, utilizzando una pietra abrasiva o cote diamantata, offre risultati eccellenti ma richiede un impegno maggiore. Questo metodo permette di mantenere le lame in condizioni ottimali.
Come affilare un coltello con la pietra: usate un angolo tra 10° e 30°
Per iniziare, posizionate il coltello con un'inclinazione tra i 10 e i 30 gradi. Quasi tutti i kit presentano una guida angolare che può aiutare moltissimo.
Affilare coltelli con pietra: step 1 e 2
Prima di utilizzare la pietra, assicuratevi di lubrificarla con olio minerale leggero appositamente progettato per l'affilatura o, per alcuni modelli, di immergerla in acqua.
La scelta tra coti asciutte, ad acqua e coti a olio dipende da semplici preferenze soggettive, ma queste ultime richiedono una pulizia più attenta.
Affilare coltelli con pietra: step 3 e 4
Le coti presentano di solito due parti con grane differenti: una più ruvida e una meno. Iniziate l'affilatura con il lato più grosso e abrasivo, muovendo il coltello in direzione opposta rispetto a quella dell'affettatura.
Dopo i primi passaggi continuate a alternare i lati, usando la faccia più liscia della pietra; ripetete il procedimento più volte fino a ottenere l'affilatura desiderata.
La cote Shan Zu è una pietra per affilare in corindone bianco con due lati distinti (1000 e 6000).
La struttura con base di bambù e gel di silice antiscivolo non solo è ecologica ma garantisce anche una sicura affilatura.
Cote per affilatura della Shan Zu
Con dimensioni di 180x60x27 mm, è ideale per coltelli vari: da quelli per sushi, fino a quelli per disossare.
La garanzia di reso entro 30 giorni senza motivi e la garanzia del produttore di 12 mesi per problemi di qualità offrono tranquillità. La cote Shan Zu è una scelta affidabile per mantenere le lame affilate in sicurezza.
I kit vengono venduti in tre differenti grane a seconda dell'uso che se ne dovrà fare.
Il costo varia dai 20 ai 35 euro a seconda della grana.
Tenete presente che affilando troppo, il coltello potrebbe perdere la capacità di tagliare alcuni alimenti delicati, quindi regolate l'affilatura in base alle esigenze specifiche.
Con pazienza e precisione, il metodo della cote garantirà lame affilate e pronte per le sfide culinarie.
Per utilizzare un affilacoltelli manuale, assicuratevi che sia stabile e ben posizionato su una superficie piana.
La maggior parte degli affilatori manuali ha una base antiscivolo per evitare movimenti indesiderati.
Angolo affilatura coltelli da utilizzare con affilacoltelli manuale Surpn
Molte lame di coltelli richiedono un angolo specifico per l'affilatura.
Consultate le istruzioni del produttore presente sicuramente all'interno della confezione.
Quasi tutti i prodotti hanno anche più slot disponibili per l'affilatura di diversi tipi di lame.
Posizionate la lama del coltello nell'apertura dell'affilatore, mantenendo l'angolo prescelto.
Applicate una leggera pressione e, con movimenti uniformi, trascinate la lama dall'impugnatura verso la punta. Ripetete questo processo per entrambi i lati del coltello finché otterrete il livello di affilatura desiderato.
Alla fine del procedimento, l'affilatore potrebbe presentare residui metallici nelle aperture, che sarebbe meglio rimuovere.
Da notare che gli affilatori elettrici funzionano esattamente nella stessa maniera ma ci metteranno molto meno tempo per raggiungere il risultato desiderato.
L'affilacoltelli manuale Surpn è una soluzione ideale per mantenerli affilati.
Con il suo sistema a quattro fasi, è in grado di rimodellare ogni angolo del coltello con precisione, fornendo risultati migliori delle tradizionali pietre per affilare.
È adatto a vari tipi di coltelli e forbici, inclusi quelli in acciaio inossidabile, acciaio duro e ceramica.
Come si affila una lama con affila coltelli manuale Surpn
La sua facilità d'uso lo rende adatto sia per utenti destrorsi che mancini, grazie all'impugnatura ergonomica. Inoltre, il design compatto si adatta bene a qualsiasi cucina, senza occupare troppo spazio.
La qualità superiore di Surpn garantisce un prodotto affidabile, e il servizio clienti è pronto ad assistere se necessario a un costo di circa 15 euro.
Se avete urgenza di affilare un coltello ma non avete gli strumenti sopra citati, usare una tazzina o una tazza di ceramica è un ingegnoso rimedio casalingo.
Il materiale con cui è realizzata la tazzina è abrasivo, come quello spesso utilizzato nella produzione di affilatori, e può tornare utile per affinare le lame dei coltelli.
Affilatura coltello con una vecchia tazza in ceramica
Per iniziare, prendete una vecchia tazzina di caffè, capovolgetela e iniziate a sfregare la lama del coltello sulla superficie. Per garantire risultati uniformi, alternate tra le due facce del coltello.
Muovete la lama su un lato, quindi giratela e ripetete l'operazione dall'altro lato, ripetendo il procedimento diverse volte.
Per testare l'affilatura, evitate ovviamente di passare il dito sulla lama e, invece, usate un foglio di carta tenuto in tensione tra le dita per vedere se la lama lo taglia.
Ricordate di esercitare cautela perché un coltello affilato, rappresenta una delle principali cause di incidenti domestici. Per questo tipo di lavori comunque è sempre consigliato l'utilizzo di guanti.
|
||