|
Lo stile romantico, che ricorda in ogni dettaglio il tempo ormai passato, si fonde alla perfezione con un design contemporaneo, creando così interessanti giochi di stile: è questa la forza del vintage che, nonostante gli anni, riesce a tornare sempre alla ribalta.
Si tratta di un modo nuovo di ripensare agli spazi di casa, arredandoli con creatività. Una moda che non vede tramonti, ma solo un'alba che cambia, di volta in volta, donando nuove sfumature cromatiche.
In questo articolo andremo insieme alla scoperta di modelli vintage per mobili bagni retro, alla ricerca di idee utili per arredare casa con stile e design.
Bastano pochi e semplici elementi per riuscire a dare un nuovo look anche al bagno di casa.
Ricercato nei dettagli, elegante nello stile, un bagno con mobili antichi riesce sempre a stupire, rendendo più calda e accogliente questa stanza di casa.
Tra i tanti modelli proposti sul mercato del design, la tendenza sempre più gettonata di riuscire a unire il contemporaneo con il vintage piace molto anche nel 2023.
In questo nuovo anno, tra le mode che non passano, questo stile riesce ancora a farla da padrone con la sua indiscussa eleganza e la capacità di adattarsi anche a complementi d'arredo preesistenti.
Ne è un esempio il mobile con lavabo Zeta della linea Bonton proposta da Arbi Arredobagno.
Mobile bagno Zeta by Arbi
Linee semplici ed essenziali si sposano con elementi di indiscusso design. Protagonista di questo mobile bagno retro il legno massello, capace di rievocare memorie familiari, situazioni intime e accoglienti.
Il colore chiaro richiama emozioni calde, interpretate alla luce di una sensibilità moderna e versatile.
Forme lineari e raffinate caratterizzano questo modello a metà tra vintage e contemporaneo. Elemento di novità, che ben si adatta al design retrò, è l'assenza di piedini.
Si tratta, infatti, di un mobile sospeso, caratterizzato da tre semplici ante con ripiani interni dove riporre biancheria e tutto ciò che serve per l'igiene.
Altro modello capace di interpretare in chiave moderna lo stile passato è il mobile lavabo Melody della collezione Maison di Arbi.
A differenza del precedente, questo mobile vintage bagno rilegge in chiave contemporanea gli stilemi di un tempo, consentendo di rivivere, con i mobili da bagno classici, le atmosfere del passato.
Mobile lavabo Melody by Arbi
L'anta con telaio in legno massello, lo zoccolo e i piedini sagomati sono gli elementi caratterizzanti della collezione, disponibile in diverse finiture in frassino pastello.
A metà tra vintage e shabby-chic, la consolle bagno classico si esprime in una moltitudine di elementi che arredano ogni stanza da bagno con classe e stile.
Dunque, un bagno antico moderno, caratterizzato da tripudio di colori pastello che si sposano alla perfezione con la ceramica bianca del lavabo.
Con il suo stile, la sua eleganza e la sua essenzialità, questo mobile antico per bagno concede un tuffo nel passato, tra gli antichi splendori di un tempo.
Sono tanti i modelli che il mercato dell'arredo e del design propone per dare un tocco di classe ed eleganza al bagno di casa.
Tornano alla ribalta, tra gli elementi vintage, i già citati colori pastello, come il celeste chiaro che caratterizza tanto i mobili vintage, quanto quelli shabby-chic.
E così, ancora una volta, da una commistione di questi due stili tanto lontani, ma così poco diversi tra loro, nascono modelli come il mobile bagno Retrò RC01 proposto da Legnobagno.
Mobile bagno Retrò RC01 by Legnobagno
L'intramontabile passione per il legno si esprime nella rinnovata collezione Retrò, caratterizzata da un mix di stili che vanno dal vintage al country chic.
Classici, ma al contempo attuali, i bagni shabby chic country sono in grado di creare ambienti tradizionali dal gusto ricercato e accogliente.
Cassetti e ante compongono il mobile vintage bagno che poggia su quattro comodi piedini.
L'effetto decapé dona una particolare tonalità di finitura al legno, consentendo ai mobili bagno country chic infinite possibilità di abbinamenti.
Sulla falsariga del modello precedente, Legnobagno propone un altro mobile dallo stile vintage, che unisce bellezza, eleganza e funzionalità in un pezzo unico.
Si tratta del mobile bagno vintage moderno Retrò R210 che con la sua finitura chiara, data dal decapè avorio, riesce ad adattarsi anche a stili preesistenti.
Mobile lavabo vintage Retrò R210 by Legnobagno
La parte superiore è caratterizzata da marmo tecnico botticino e da un lavabo a semincasso standard in ceramica.
Anche in questo modello, composto da cassetti e scomparti vari, ritorna la tradizionale anta con il telaio in massello e le particolari fiancate con il piedino sagomato.
Questo modello, che esprime la passione per il mobile classico e senza tempo, è caratterizzato, a differenza del precedente, da un prolungamento del mobile con lavabo.
Si tratta, dunque, di due mobili in uno, tra loro collegati dal ripiano di marmo.
Tra l'uno e l'altro, inoltre, è presente uno spazio strategico, dal quale fuoriescono due basi su cui appendere le tovagliette da bagno.
Quindi, una soluzione esteticamente bella, ma anche salvaspazio: così, non ci sarà neanche il bisogno di trovare un portasciugamani da bagno, spesso anche ingombrante.
Un modello con cui chiudere questo tuffo nel passato, tra mobili vintage di qualità e design, non può mancare il lavabo bagno vintage con mobile in legno intagliato.
Nello specifico, si tratta del mobile da bagno in legno Benon venduto da Sklum.
Mobile da bagno in legno di mango Benon by Sklum
Si tratta di un prodotto in legno di mango di autentico artigianato, realizzato a mano da esperti maestri del settore.
Ogni intaglio è diverso e questo è il fattore che rende il complemento d'arredo unico nel suo genere, in quanto ogni modello può variare per la sua lavorazione.
Dispone di un ripiano interno dove riporre gli effetti personali quotidiani, ottenendo così uno spazio extra molto comodo e pratico.
La parte superiore è un utile appoggio per il lavabo.
Un mobile, dunque, che esprime carattere e identità con il suo design maestoso e unico.
|
||