• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Stile vintage e moderno insieme: come abbinare sedie e tavolo

Nell'abbinare sedie vintage e tavoli moderni è utile orientarsi scegliendo modelli di design pratici e belli, per un arredo dal carattere personalizzato e unico
Pubblicato il

Un soggiorno in stile vintage e moderno


In una sala da pranzo separata da cucina e soggiorno l'accento va su estetica e comfort. Se l'ambiente non viene utilizzato quotidianamente ma solo quando si ricevono gli ospiti, le sedie migliori sono quelle imbottite in pelle o rivestite in tessuto o similpelle, anche in stile retrò.
Questo perché la comodità è un must quando il tavolo viene usato in occasioni conviviali. Se si predilige un ambiente di carattere originale e personalizzato che non rimandi a uno stile predefinito, un'idea è quella di optare nella scelta di comode sedie vintage anni 60, con spalliere alte, da affiancare a un tavolo moderno.

Si può giocare con abbinamenti che leghino tavolo e sedie agli arredi presenti nel living: al colore del divano o di una credenza, al materiale della parete attrezzata porta TV o della libreria.

Se il soggiorno è un open space con cucina a vista si possono creare delle zone distinte dotando tavolo e sedie di uno stile proprio, caratterizzato da alcuni pezzi vintage.


Come abbinare sedie vintage a un tavolo moderno


Abbinare sedie vintage a un tavolo moderno può creare un'atmosfera interessante e unica nella stanza da pranzo. Ecco alcuni consigli su come fare:

Abbinamento sedie stile vintage con tavolo moderno - TikamoonAbbinamento sedie stile vintage con tavolo moderno - Tikamoon

  • scegliere un tavolo moderno dalle linee pulite e minimaliste: in questo modo, il tavolo non entrerà in conflitto con lo stile vintage delle sedie, ma al contrario creerà un contrasto piacevole e armonioso;

  • scegliere sedie vintage in legno naturale: questo materiale ha un aspetto caldo e organico che si abbina bene ai materiali moderni come il metallo, il vetro o il cemento;

  • optare per sedie vintage in legno con forme semplici e classiche;

  • accostare i colori: se si vogliono utilizzare sedie vintage con colori accesi, assicurarsi di scegliere un tavolo moderno in un colore neutro o chiaro che non entrerà in conflitto con le sedie retro;

  • scegliere sedie vintage in tessuto o pelle: se si preferiscono le sedie vintage in tessuto o pelle, scegliere una finitura semplice e monocromatica per evitare di appesantire l'ambiente;

  • mescolare stili simili: se si ha un tavolo moderno con gambe in metallo, cercare di trovare sedie vintage con gambe in metallo o che siano leggere e filiformi come le sedie moderne o le sedie industrial.

L'importante è mantenere l'armonia e il bilanciamento dell'ambiente, senza creare un effetto caotico o disordinato. Giocare con le proporzioni, le forme e i materiali per creare un ambiente equilibrato e accogliente.

L'azienda Tikamoon presenta vari modelli di sedie e tavoli dal sapore vintage da abbinare per creare una zona pranzo dal look inconfondibile e personale.


Quali sedie abbinare a un tavolo in legno


Abbinare le sedie vintage al tavolo in legno può essere un po' più facile rispetto all'abbinamento con un tavolo moderno, poiché il legno ha un aspetto naturale e organico che si abbina bene a molti altri materiali e stili.

Ecco di seguito alcuni suggerimenti.

Scegliere lo stesso tipo di legno, ad esempio se il tavolo è in legno massello, è possibile scegliere sedie in legno massello della stessa specie per creare un aspetto uniforme. Questo abbinamento creerà un'armonia visiva, dando un effetto di continuità alla stanza.

Abbinamento sedia stile vintage e tavolo moderno - WestwingAbbinamento sedia stile vintage e tavolo moderno - Westwing

Mescolare diversi tipi di legno: se si vuole creare un aspetto più interessante e unico, si può scegliere di abbinare sedie legno vintage con tonalità simili ma con venature e texture diverse rispetto al tavolo. Questo creerà un effetto di contrasto armonioso che darà alla stanza un aspetto più ricco.

Scegliere sedie con forme diverse per un effetto più interessante.
Sedie in pelle o tessuto: per creare un contrasto di texture, si possono abbinare le sedie in pelle o tessuto o sedie vintage imbottite al tavolo in legno.

Optare per una finitura neutra o che richiami il colore del legno per un look più armonioso.


Se si preferisce un effetto moderno o industriale, si possono scegliere sedie in metallo per abbinarle al tavolo in legno.

Abbinamento sedie metallo con tavolo in legno -  WestwingAbbinamento sedie metallo con tavolo in legno - Westwing

L'azienda Westwing offre numerose soluzioni di abbinamento sedie dallo stile vintage, rivisitato in chiave moderna, con tavoli dal design contemporaneo.


Come abbinare sedie e divano dallo stile vintage e moderno


Abbinare sedie e divani in stile vintage e moderno può sembrare un po' complicato, ma in realtà è possibile creare un design interessante e accattivante.

Se l'intento è cercare di abbinare stili diversi, una buona regola è scegliere un colore di base che si adatti sia allo stile vintage che a quello moderno.

Ad esempio, un colore neutro come il beige o il grigio può funzionare bene.
Cercare quindi di bilanciare gli stili. Se si ha un divano moderno, si possono scegliere delle sedie vintage per aggiungere un tocco di fascino retrò alla stanza.

Viceversa, se si ha un divano vintage, si potrebbe considerare l'aggiunta di sedie moderne per un tocco di freschezza.

Scegliere materiali simili. Se si sta cercando di creare un abbinamento tra pezzi di design vintage e moderni, è importante considerare i materiali utilizzati.

Abbinamento arredi vintage e moderniAbbinamento arredi vintage e moderni

Ad esempio, se il divano è in pelle è possibile abbinare un tavolino dallo stile minimal in legno e metallo e un pouf con una texture moderna, che si integra nello stile di arredo della casa.


Tavolo moderno con sedie diverse


Per creare un ambiente in grado di fare la differenza l'idea è quella di mettere sedie dal design differente intorno al tavolo.

L'importante è creare coerenza scegliendo una linea guida: un colore, un materiale, una forma, un tipo di tessuto, una fantasia.

Se non si vuole osare troppo si possono diversificare solo le sedie capotavola.

L'azienda Diotti.com, presenta diverse proposte di abbinamenti per sale da pranzo composti da tavoli dallo stile moderno, in materiali differenti, e sedie dal design ricercato che s'ispira al vintage rivisitato in chiave attuale.

Abbinamento sedie stile vintage con tavolo moderno - DiottiAbbinamento sedie stile vintage con tavolo moderno - Diotti

Nella scelta di tavolo e sedie, ci sono dettagli tipici di uno stile classico o retrò, come ad esempio le gambe a sciabola o a cipolla, che una volta stilizzati e rivisitati diventano moderni.

Si tende ad associare lo stile moderno con le linee pulite ed essenziali e i materiali metallici, il vetro, il marmo e quelli industriali. Il legno si può considerare una scelta sempre attuale, abbinabile a diversi stili.

riproduzione riservata
Come abbinare sedie vintage a un tavolo moderno
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Fabiana
    Fabiana
    Sabato 8 Aprile 2023, alle ore 18:48
    Lo stile vintage sarà sempre alla moda perché è importante riutilizzare e rinnovare i vecchi arredi per la sostenibilità ambientale!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI