|
In una sala da pranzo separata da cucina e soggiorno l'accento va su estetica e comfort. Se l'ambiente non viene utilizzato quotidianamente ma solo quando si ricevono gli ospiti, le sedie migliori sono quelle imbottite in pelle o rivestite in tessuto o similpelle, anche in stile retrò.
Questo perché la comodità è un must quando il tavolo viene usato in occasioni conviviali. Se si predilige un ambiente di carattere originale e personalizzato che non rimandi a uno stile predefinito, un'idea è quella di optare nella scelta di comode sedie vintage anni 60, con spalliere alte, da affiancare a un tavolo moderno.
Si può giocare con abbinamenti che leghino tavolo e sedie agli arredi presenti nel living: al colore del divano o di una credenza, al materiale della parete attrezzata porta TV o della libreria.
Se il soggiorno è un open space con cucina a vista si possono creare delle zone distinte dotando tavolo e sedie di uno stile proprio, caratterizzato da alcuni pezzi vintage.
Abbinare sedie vintage a un tavolo moderno può creare un'atmosfera interessante e unica nella stanza da pranzo. Ecco alcuni consigli su come fare:
Abbinamento sedie stile vintage con tavolo moderno - Tikamoon
L'importante è mantenere l'armonia e il bilanciamento dell'ambiente, senza creare un effetto caotico o disordinato. Giocare con le proporzioni, le forme e i materiali per creare un ambiente equilibrato e accogliente.
L'azienda Tikamoon presenta vari modelli di sedie e tavoli dal sapore vintage da abbinare per creare una zona pranzo dal look inconfondibile e personale.
Abbinare le sedie vintage al tavolo in legno può essere un po' più facile rispetto all'abbinamento con un tavolo moderno, poiché il legno ha un aspetto naturale e organico che si abbina bene a molti altri materiali e stili.
Ecco di seguito alcuni suggerimenti.
Scegliere lo stesso tipo di legno, ad esempio se il tavolo è in legno massello, è possibile scegliere sedie in legno massello della stessa specie per creare un aspetto uniforme. Questo abbinamento creerà un'armonia visiva, dando un effetto di continuità alla stanza.
Abbinamento sedia stile vintage e tavolo moderno - Westwing
Mescolare diversi tipi di legno: se si vuole creare un aspetto più interessante e unico, si può scegliere di abbinare sedie legno vintage con tonalità simili ma con venature e texture diverse rispetto al tavolo. Questo creerà un effetto di contrasto armonioso che darà alla stanza un aspetto più ricco.
Scegliere sedie con forme diverse per un effetto più interessante.
Sedie in pelle o tessuto: per creare un contrasto di texture, si possono abbinare le sedie in pelle o tessuto o sedie vintage imbottite al tavolo in legno.
Optare per una finitura neutra o che richiami il colore del legno per un look più armonioso.
Se si preferisce un effetto moderno o industriale, si possono scegliere sedie in metallo per abbinarle al tavolo in legno.
Abbinamento sedie metallo con tavolo in legno - Westwing
L'azienda Westwing offre numerose soluzioni di abbinamento sedie dallo stile vintage, rivisitato in chiave moderna, con tavoli dal design contemporaneo.
Abbinare sedie e divani in stile vintage e moderno può sembrare un po' complicato, ma in realtà è possibile creare un design interessante e accattivante.
Se l'intento è cercare di abbinare stili diversi, una buona regola è scegliere un colore di base che si adatti sia allo stile vintage che a quello moderno.
Ad esempio, un colore neutro come il beige o il grigio può funzionare bene.
Cercare quindi di bilanciare gli stili. Se si ha un divano moderno, si possono scegliere delle sedie vintage per aggiungere un tocco di fascino retrò alla stanza.
Viceversa, se si ha un divano vintage, si potrebbe considerare l'aggiunta di sedie moderne per un tocco di freschezza.
Scegliere materiali simili. Se si sta cercando di creare un abbinamento tra pezzi di design vintage e moderni, è importante considerare i materiali utilizzati.
Abbinamento arredi vintage e moderni
Ad esempio, se il divano è in pelle è possibile abbinare un tavolino dallo stile minimal in legno e metallo e un pouf con una texture moderna, che si integra nello stile di arredo della casa.
Per creare un ambiente in grado di fare la differenza l'idea è quella di mettere sedie dal design differente intorno al tavolo.
L'importante è creare coerenza scegliendo una linea guida: un colore, un materiale, una forma, un tipo di tessuto, una fantasia.
Se non si vuole osare troppo si possono diversificare solo le sedie capotavola.
L'azienda Diotti.com, presenta diverse proposte di abbinamenti per sale da pranzo composti da tavoli dallo stile moderno, in materiali differenti, e sedie dal design ricercato che s'ispira al vintage rivisitato in chiave attuale.
Abbinamento sedie stile vintage con tavolo moderno - Diotti
Nella scelta di tavolo e sedie, ci sono dettagli tipici di uno stile classico o retrò, come ad esempio le gambe a sciabola o a cipolla, che una volta stilizzati e rivisitati diventano moderni.
Si tende ad associare lo stile moderno con le linee pulite ed essenziali e i materiali metallici, il vetro, il marmo e quelli industriali. Il legno si può considerare una scelta sempre attuale, abbinabile a diversi stili.
|
||