|
L'accostamento corretto tra cucina e pavimento richiede un buon equilibrio tra uno stile gradevole e in tema con il resto della casa e la praticità di elementi utili.
Non sarà fondamentale solo abbinare pavimento e mobili seguendo i colori giusti, dunque, ma anche scegliere i materiali più facili da pulire.
Pavimento cucina scuro per mimetizzare le macchie
Ad esempio, una cucina con pavimento in cotto chiaro avrà più probabilità di riportare macchie visibili a terra, mentre in una cucina scura eventuali schizzi si noteranno di meno.
Ma, come accennato, non è solo una questione di colore, quanto soprattutto di materiale: e il gres porcellanato resta il più semplice da smacchiare con i detergenti dedicati.
Naturalmente, non mancheranno in cucina le classiche piastrelle, anche se pulire le fughe potrebbe risultare quanto meno laborioso in alcuni casi.
Pavimentazione cucina a piastrelle grandi
Delle maxi piastrelle possono risolvere il problema e in commercio ce ne sono davvero per tutti i gusti, anche per ricreare il perfetto abbinamento colori cucina+pavimento.
Le cucine con parquet possono apparire fin troppo eleganti e di difficile gestione.
Ma se si sceglie un pavimento di qualità posato con specifici prodotti antiumidità, non si avranno problemi di sollevamento o deformazione del legno.
A volte, si usano anche finiture a olio per trattarlo e renderlo idoneo agli ambienti più umidi come il bagno.
Da Scavolini una cucina con parquet perfettamente abbinati
Ed ecco che, per avere una cucina davvero di tendenza, bastano un parquet di ottima fattura e arredi color ruggine a marchio Scavolini. Il tutto, senza sacrificare spazi e praticità.
La cosa importante sarà non impiegare detergenti per pavimenti troppo aggressivi o corrosivi ed evitare grandi ristagni d'acqua.
Se si sceglie la cucina con parquet in rovere, l'abbinamento è con piani di lavoro ed elettrodomestici dalle tinte pastello o comunque tenui, in una gradazione di colori che va dal bianco al grigio.
In realtà, si può anche ricreare uno stile molto classico senza necessariamente sfociare nel moderno e accostare persino elementi rustici in legno.
Se si prediligono invece cucine con pavimento scuro, il parquet può avere il colore tipico del legno da riprendere su piani di lavoro, pensili e persino tavoli e sedie.
Ma se si desidera creare un'atmosfera più moderna, si può anche osare con il colore nero, anche se in questo caso occorre avere un'illuminazione adeguata.
Cucina con parquet scuro
Abbinare accessori o superfici in metallo e faretti direzionati dove serve, rende la cucina molto simile a quelle dei grandi chef.
Anche se il più moderno è proprio il nero, in una cucina va impiegato con cautela, molto più che in bagno: nell'immaginario ideale, infatti, l'accostamento è tra zona cucina e luce e non va mai smorzato del tutto.
Pavimentazione cucina nera di Scavolini: quando osare è concesso
Questa bellissima creazione di Scavolini in total black è persino realizzata su una pavimentazione in ciliegio.
Moderna e dal design ricercato, certo, ma con la necessità di una luce naturale importante e di una artificiale davvero mirata, come accennato.
In alternativa, si possono aggiungere piani ed elettrodomestici dipinti in blu scuro o blu elettrico su pavimentazione bianca o grigia per una modernità più colorata.
Il parquet in cucina con piastrelle può apparire un abbinamento quantomeno bizzarro, ma funziona perfettamente, soprattutto negli open space: piastrelle nell'area cottura e parquet della nuance preferita nella zona adibita al pasto o al living.
Parquet in cucina con piastrelle: un abbinamento originale
La suddivisione tra le due pavimentazioni potrà essere più o meno netta, ma per quanto riguarda i mobili?
Si possono scegliere elettrodomestici ed elementi in metallo verniciato dei colori più svariati, ricreando così un effetto più vintage, magari in stile anni Ottanta.
Oppure riprendere l'idea moderna del bianco quale colore neutro e preponderante con ripiani in marmo.
E proprio una cucina con pavimento effetto marmo ha un carattere decisamente sofisticato ed elegante.
Cucina con pavimento effetto marmo di Refin
Ceramiche Refin realizza pavimentazioni in gres porcellanato ma con l'aspetto del marmo, per un design davvero originale.
E se si vuole abbinare il legno? Meglio prediligere toni più scuri, anche se assolutamente naturali o persino legni tendenti al rosso come il ciliegio.
Le cucine con pavimento in cotto sono piuttosto diffuse e conferiscono un calore unico che sfocia quasi nel rustico.
Cucine con pavimento in cotto: Maestri del cotto è leader nel settore
Maestri Del Cotto propone una cucina con pavimento in cotto rosso realizzato artigianalmente che può risultare un po' scuro, ma spezza bene su arredi chiari in nuance tortora, bianco o grigio chiaro.
Si può anche tornare al legno con un accostamento cotto e parquet nelle cucine grandi o negli open space.
Il bianco è il colore neutro per eccellenza e, anche se negli arredi della cucina può sottolineare ogni singola macchia, resta uno dei più gettonati.
Torna il pavimento in legno chiaro, pur se può essere sostituito da piastrelle in gres della medesima tinta, se si ama particolarmente il total white.
Pavimenti per cucina bianca e non solo: il mosaico di Atlas Concorde
Tra i pavimenti per cucina bianca si può annoverare questo multicolor a mosaico di Atlas Concorde, che sta benissimo persino su elementi scuri o con rifiniture in legno, per uno stile quasi rétro.
Verde e bianco sono due colori che in cucina ricreano un design quasi rustico, con richiami evidenti alla natura.
Le possibilità sono molteplici: si può mettere a contrasto la cucina con pavimento bianco aggiungendo piani di lavoro e pensili verniciati in verde lime.
Cucina verde e bianca
Oppure alternare i due colori negli elementi di arredo prediligendo una pavimentazione neutra in legno chiaro o color tortora.
Chi non ha mai sognato una cucina gialla squillante?
Cucina gialla e bianca. Con un tocco di azzurro
Glamour e vintage al contempo, richiede però un pavimento semplice dal tono panna o comunque tendente al bianco, specialmente se vi sono altri elementi colorati.
Per dare maggior respiro a una piccola cucina, oltre agli elettrodomestici giusti, magari a incasso, meglio optare per pavimenti chiari.
In linea generale, le cucine con pavimento bianco o comunque nelle tinte chiare come il tortora creano un senso di spazialità anche in ambienti ridotti.
Pavimento per cucina piccola: meglio i colori chiari
Vanno bene anche fantasie geometriche in più variazioni cromatiche alternate, purché diano sempre l'illusione ottica di allargare l'ambiente.
In questi casi, persino le piastrelle al muro giocano un ruolo importante, che resta comunque fondamentale in ogni cucina e in ogni spazio.
Un altro enigma è proprio su come abbinare correttamente le piastrelle a muro al pavimento ideale per cucina e ai relativi arredi.
Tutto deve essere in equilibrio armonico, evitando di mixare troppi materiali diversi.
Di norma, il paraschizzi o schienale della cucina riprende proprio la pavimentazione.
Come abbinare le piastrelle della cucina al pavimento
In altri casi, invece, il contrasto è netto e le piastrelle hanno la funzione di creare una zona più chiara e facile da ripulire.
|
||