Consigli utili su come abbellire una scala interna con piante

Fioriere, quadri e pareti vegetali: ecco alcune idee semplici ma efficaci per impreziosire con stile e un tocco di verde le scale interne della propria dimora.
Pubblicato il

Come valorizzare le scale di casa con le piante


Basta poco per impreziosire le scale della propria dimora con un tocco di verde.

Le piante, infatti, rappresentano la soluzione più semplice ed efficace per abbellire gli spazi interni, creando così un'atmosfera accogliente e rilassante.

Non sempre si concede alle scale interne di casa ornamenti e complementi d'arredo capaci di valorizzarle.
Pur essendo una zona di passaggio, le scale di casa possono diventare il luogo ideale per trasformarsi con un pizzico di creatività in una vera e propria oasi verde.

Ecco allora alcune idee utili su come abbellire una scala interna con piante, portando la natura in casa e rendendo la propria dimora un luogo caldo ed elegante.


Quali piante posizionare su una scala interna?


Prima di decorare la scala a vista in soggiorno, è fondamentale affidarsi al proprio pollice verde, scegliendo piante che prosperino in ambienti interni e che siano adatte alle condizioni di luce e umidità presenti nella propria casa.

Tra le piante da interni sono particolarmente consigliate la Sansevieria, l'Aloe vera, la Pothos o ancora il Ficus lyrata.

Queste piante sono conosciute per la loro tolleranza a condizioni di scarsa luce e possono sopravvivere bene in ambienti chiusi.

Si tratta di piante di dimensioni medie, che quindi possono essere posizionate sulle scale interne moderne di casa per addobbare senza intralciare spazi ampi.


In questi casi ciò che fa la differenza è la scelta del vaso ideale.

Per chi non si accontenta di semplici vasi da interni, ma è sempre alla ricerca di complementi d'arredo dal design ricercato, la soluzione potrebbe essere quella proposta da VG New Trend.

Vaso con pianta David Eye di VG New TrendVaso con pianta David Eye di VG New Trend

Nel dettaglio, questo modello di vaso, che è parte della collezione David by Michelangelo, sa come valorizzare gli spazi, anche quelli più vuoti di scale interne moderne salvaspazio.

Sviluppandosi in altezza, questo vaso in ceramica bianca, da cui si distacca il dettaglio dell'occhio maschile, è il modello ideale per arredare vano scala senza occupare troppo spazio.

Decorazioni scale interne con vasi colorati per piante a cascata


Un modo semplice ma efficace per abbellire la scala interna casa con piante è posizionarle lungo i gradini.

L'ideale sarebbe disporre delle piante non troppo grandi in vasi colorati lungo i gradini inferiori. L'importante è assicurarsi che i vasi siano sicuri e stabili per evitare incidenti lungo il percorso.

Aggiungere varietà di piante e colori aiuterà a creare un look affascinante.

Un esempio di vaso colorato per piante, preferibilmente a cascata, è il modello Assia di Lyxo Design.
Vaso colorato per piante a cascata Assia di Lyxo DesignVaso colorato per piante a cascata Assia di Lyxo Design

Un'elegante e moderna soluzione per l'home decor: realizzati in polietilene, questi portavasi hanno un design raffinato e allo stesso tempo minimalista, che si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento.

Caratteristica principale di questo modello è la forma slanciata, con una base leggermente più stretta che si allarga verso l'alto.

vasi colorati per piante
Questa forma conferisce ai vasi un aspetto elegante e sinuoso, oltre a rendere più agevole il posizionamento delle piante al loro interno.

Per abbellire scale condominiali moderne e dare un tocco di luce in più si può immaginare di alternare vasi di colori diversi.


Quadri e pareti vegetali: alcune idee per rivestire scale interne


Le piante non sono sempre una soluzione facile da gestire, soprattutto a chi manca il pollice verde. In questi casi sono tante le soluzioni alternative per arredare il pianerottolo scale interne con un tocco di verde.

Ideali quando lo spazio a disposizione non è troppo, a valorizzare ampie pareti con moderne soluzioni di arredo in linea con il trend 2023 effetto bosco ci pensano i quadri e le pareti vegetali.

quadro vegetale
Il quadro vegetale Lichene Stabilizzato di Carlo Civera è un'opera d'arte unica che unisce la bellezza naturale del lichene stabilizzato con l'eleganza e il design moderno del mix cromatico-geometrico di cui si compone.

Questa creazione artistica è stata realizzata con grande attenzione ai dettagli.
Il risultato è un complemento d'arredo per valorizzare scale a vista interne e si adatta perfettamente a diverse tipologie di ambienti.

Quadro vegetale modello Lichene stabilizzato by Carlo CiveraQuadro vegetale modello Lichene stabilizzato by Carlo Civera

L'ingresso con scale così arredato cambierà il suo look, lasciando gli ospiti senza parole.

Il quadro per scala interna design è realizzato con una varietà di lichene naturale che è stato sottoposto a un processo di stabilizzazione per preservarne la freschezza, la morbidezza e la bellezza senza richiedere alcuna manutenzione.

La trama è composta da sottili ramificazioni e foglioline, donando così al quadro una sensazione di movimento e profondità.
Questa texture naturale crea un contrasto interessante con la cornice del quadro, rendendo l'opera ancora più affascinante e incantevole.

Tra i quadri per scala, questo è sicuramente il modello più moderno e green.

Pareti vegetali per arredare l'ingresso casa con scala interna


La parete vegetale Lichene di Adriani E Rossi è un'opera d'arte vivente, unica nel suo genere, che cattura l'essenza della natura e la porta all'interno degli spazi abitativi.

Composta da licheni naturali stabilizzati, questa parete vegetale è un vero e proprio dipinto tridimensionale, che unisce la bellezza organica dei licheni a un design sofisticato.

Parete vegetale Lichene di Adriani e RossiParete vegetale Lichene di Adriani e Rossi

La combinazione di diversi tipi di licheni, con le loro forme uniche e le sfumature di verde, crea una composizione esteticamente affascinante e sempre mutevole, evocando equilibrio, unitamente a un senso di tranquillità.

Inoltre, grazie al processo di stabilizzazione dei licheni, questa parete vegetale non richiede alcuna manutenzione.

Non serve innaffiarla o fornire luce solare, quindi è perfetta per arredare una scala a vista.

riproduzione riservata
Come abbellire una scala interna
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI