|
La posizione dell'arco all'interno di un appartamento, posto tra la cucina e il soggiorno, nel corridoio, come passaggio tra due stanze comunicanti o anche su una parete cieca a scopo decorativo, crea visivamente un'atmosfera più armoniosa.
L'arco consente di facilitare visivamente il passaggio da un ambiente ad un altro rendendo la composizione spaziale più fluida.
Con l'aiuto di un arco decorativo nel muro, non solo si dona carattere ed espressività alla stanza, ma può personalizzare in modo pittoresco uno spazio rendendolo funzionale utilizzandolo come una nicchia per incorniciare specchi, dipinti, mensole, mobili e altre cose.
L'arco in casa può inoltre migliorare la percezione degli spazi.
Ad esempio un'apertura ad arco in una stanza stretta dividerà visivamente lo spazio, senza ingombrare, massimizzando l'utilizzo dell'intera area utilizzabile.
Lungo un corridoio, gli archi a tutto sesto, con una disposizione a enfilade, enfatizzano la lunghezza trasformando questo inconveniente in una virtù.
Utilizzando diversi materiali di rivestimento, è possibile enfatizzare l'elemento ad arco, dandogli uno stile moderno o classico, secondo i propri gusti.
Esistono moltissime possibilità di decorazione, con elementi a rilievo, con il colore delle pareti, rendendolo quasi invisibile o viceversa, applicare il contrasto per evidenziarlo.
L'arco è un bellissimo elemento architettonico che può avere la forma e la rifinitura più diverse, il cui design personalizzato renderà gli interni più espressivi e accattivanti.
Per una casa in campagna o in stile shabby, l'arco tra cucina e soggiorno rivestito in mattoni, sottolinea l'atmosfera rustica degli interni, evocando l'estetica del mattone di colore rosso.
La Fornace Bernasconi progetta e realizza archi in mattoni all'interno di nuovi progetti, nei recuperi e nelle ristrutturazioni.
Nella costruzione ex-novo gli archi in mattoni vengono utilizzati per sottolineare il passaggio tra ambienti diversi, ad esempio la realizzazione di un arco tra cucina e soggiorno moderno oppure per valorizzare gli spazi esterni, realizzando ampi porticati e verande.
Decorazione arco in cotto - Fornace Bernasconi
Gli archi vengono rivestiti in mattoni utilizzando soluzioni listellari e ad ELLE, per risaltarne la forma arricchendo il valore estetico dell'abitazione, riproducendo l'effetto del mattone faccia vista.
La produzione artigianale e su commessa garantisce la realizzazione di mattoni su misura con dimensioni, spessori e formati in grado di adattarsi e soddisfare qualsiasi esigenza estetica e strutturale.
La struttura ad arco non è adatta solo alle case di campagna, un arco in cartongesso si può inserire in un contesto moderno, arricchendo qualsiasi ambiente.
Tra le varie idee su come rifinire un arco in casa, un suggerimento è l'utilizzo di un colore a contrasto con le altre pareti, ma che riprende le finiture o le tinte di arredo.
In alternativa il rivestimento decorativo è una soluzione ideale per rinnovare un ambiente monotono.
Arco con rivestimento decorativo
Mattoni, scaglie, listelli, pietra, cemento, i rivestimenti sono disponibili in commercio in molteplici forme, stili e materiali e si possono utilizzare per interni e per esterni, adattandosi ad ogni ambiente domestico.
La posa avviene tramite la tecnica dell'incollaggio, anche in fai da te.
Il cartongesso può essere decorato con la pittura oppure aggiungendo decori particolari o ancora può essere piastrellato. L'arco con funzione di nicchia può essere reso funzionale con l'inserimento di mensole e ripiani.
Un arco interno casa moderna può presentare linee pulite ed essenziali valorizzando l'ambiente con l'uso dei colori. Ad esempio evitando il rivestimento e la cornice, la sua forma pura può riprendere la stessa tonalità della parete, divenendo un tutt'uno con essa.
Il passaggio attraverso l'arco verso un altro ambiente può essere reso scenografico realizzando in introspezione un altro arco sulla parete di fondo, avente funzione di nicchia, contenente alcuni oggetti, dipinta con un contrasto di colori, capaci di valorizzarla.
Valorizzare un arco con i colori
Il risultato che si ottiene è una visione armonica dell'insieme, semplice e adatta a uno stile moderno.
Si consigliano tonalità pastello, nelle diverse gradazioni di colore, per un ambiente luminoso e accogliente, da abbinare anche agli arredi.
La versione più classica dell'arco è quella a tutto sesto, che si inserisce armonicamente in ogni contesto e in ambientazioni di diverso stile, dal classico al moderno.
L'arco rettangolare, invece, è caratterizzato dagli angoli retti smussati ed è ideale per ambienti dal design più moderno e minimal.
Arco rettangolare decorato con cornici e tende
Personalizzare l'arco scegliendone lo stile permetterà di adattarlo al design generale dell'intera casa.
Ad esempio in un ambiente più classico, con pareti rivestite in boiserie, le aperture ad arco possono essere valorizzate con una cornice che riprende le modanature del rivestimento parietale, e attraverso l'inserimento di tende, creando un effetto teatrale.
Le tende dello stesso colore della boiserie creano un insieme scenografico elegante e raffinato, mantenendo la funzione di separazione visiva degli spazi comunicanti.
Arco in casa decorato per le festività
La forma ad arco in casa posizionato nello spazio soggiorno può diventare elemento di fulcro per una decorazione in caso di cerimonie e festività natalizie.
L'arco infatti si presta ad essere adornato con addobbi di vario genere, facendo da sfondo e coronamento ad esempio ad una tavola imbandita per un buffet.
|
||