|
L'anemone è chiamato fiore del vento (tradotto letteralmente dal greco) per via della sua caratteristica di muoversi facilmente con la brezza.
Questo nome è stato scelto perché sono noti per avere steli sottili e flessibili che permettono loro di ondeggiare e muoversi con leggiadria.
Le loro delicate corolle possono sembrare quasi danzanti quando vengono spinte dal vento, creando un effetto decisamente scenico.
Esistono moltissime varietà di anemone e ognuna ha le sue peculiarità e richieste specifiche per essere curate.
Noi vi consigliamo la St. Brigid con petali più piccoli e la De Caen con petali ampi.
Le piante raggiungono un'altezza di 25 cm e sono perfette anche per la coltivazione in vaso.
Come detto le varietà sono moltissime e ognuna presenta caratteristiche peculiari:
In linea di massima l'anemone coronaria è la varietà più comune e più semplice da curare.
L'anemone fiorisce in periodi diversi a seconda della specie e delle condizioni climatiche.
Anemone Blanda
Di seguito ecco alcune informazioni generali sui periodi di fioritura dell'anemone per alcune varietà più comuni:
È importante notare che le informazioni sopra riportate sono generali e possono variare a seconda delle condizioni specifiche della pianta e del clima locale.
Gli anemoni coronaria prosperano in un terreno ben drenato e fertile.
Preferiscono terreni leggeri e sabbiosi che consentono il passaggio dell'acqua in eccesso.
Un pH neutro o leggermente alcalino è ottimale per la crescita sana delle piante.
Se coltivati in vaso, è importante utilizzare un substrato ben drenante e arricchito di materia organica.
Anemone Coronaria in vaso. Ph credit by Floriana-Bulbose
In entrambi i casi, il terreno dovrebbe essere umido ma non eccessivamente bagnato. Assicuratevi di fornire un'adeguata esposizione al sole, ma evita i luoghi troppo caldi.
Mantenendo queste condizioni, gli anemoni coronaria possono svilupparsi vigorosamente e produrre fiori coloratissimi.
Gli anemoni vengono generalmente piantati in autunno, di solito a settembre o ottobre, prima dell'arrivo dei primi geli. Questo periodo permette alle radici di stabilizzarsi e alle piante di prepararsi per la fioritura primaverile.
Bulbi di anemone. Ph credit by Floriana-bulbose
È importante piantarli in un terreno ben preparato come da descrizione sopra. Bisognerà altresì lasciare abbastanza spazio tra i bulbi, per poi godere di una splendida fioritura all'inizio della primavera.
I bulbi possono anche essere acquistati su Amazon nello store di Floriana-Bulbose.
La durata degli anemoni può variare a seconda della specie, delle condizioni di crescita e dell'ambiente in cui sono coltivati. Di solito, la varietà coronaria ha una durata di fioritura relativamente breve, che può andare da 2 a 3 settimane.
Fiore anemone Nemerosa
Tuttavia, ciò dipende anche dalla varietà specifica e dalle condizioni climatiche.
Dopo la fioritura, le piante possono rimanere in fase di riposo vegetativo fino alla successiva stagione di crescita.
Quando si tratta di irrigare gli anemoni coronaria, è importante trovare un equilibrio per mantenere il terreno umido senza che diventi eccessivamente bagnato.
In terra, è consigliabile irrigare regolarmente, soprattutto durante i periodi di siccità, mantenendo il terreno umido ma non completamente inzuppato.
Assicuratevi di evitare ristagni d'acqua, che potrebbero causare marciume delle radici.
In vaso, controllate il terreno regolarmente e irrigate solo quando la superficie risulta asciutta al tatto. Assicuratevi che il vaso abbia fori di drenaggio per consentire all'acqua in eccesso di defluire.
Evitate di lasciare i vasi inzuppati, monitorando attentamente le condizioni del terreno per adattare l'irrigazione di conseguenza e mantenere una corretta idratazione delle piante.
L'anemone coronaria prospera al meglio in un'esposizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Preferisce la luce solare diretta per almeno alcune ore al giorno, ma può tollerare una leggera ombra.
Quanto alle temperature, l'anemone coronaria è adattabile ma preferisce temperature moderate. Può sopportare temperature comprese tra i 10°C e i 25°C, ma evitate temperature estreme, sia calde che fredde, che potrebbero danneggiare la pianta.
Per concimare gli anemoni coronaria, è consigliabile utilizzare un concime equilibrato a rilascio lento o un fertilizzante granulare a basso contenuto di azoto.
Prima di piantare i bulbi, potete arricchire il terreno con del compost maturo o concime organico. Durante la stagione di crescita, potete applicare un concime a rilascio lento a inizio primavera, seguendo le istruzioni del produttore per dosaggio e frequenza.
L'anemone è anche detto fiore del vento
Evitate di sovradosare il concime, poiché un'eccessiva quantità di azoto potrebbe favorire la crescita delle foglie a discapito dei fiori.
Mantenendo una concimazione bilanciata, potrete favorire una sana crescita e una fioritura rigogliosa degli anemoni coronaria. Tra i prodotti della Compo o della NutriOne troverete sicuramente il prodotto giusto.
|
||