• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Delosperma: la pianta perenne fiorita amica del sole

Il delosperma o mesembriantemo è una pianta perenne che regala una fioritura prolungata e colorata. La pianta è tappezzante eideale nella terra come in un vaso.
Pubblicato il

Delosperma o mesembriantemo: pianta tappezzante a bassa manutenzione


Ci sono piante che si conoscono e riconoscono ma di cui non sappiamo il nome.
Una di queste è il delosperma, una pianta tappezzante che cresce e si propaga con grande rapidità e senza bisogno di particolari cure. Si tratta di una pianta succulenta appartenente alla grande famiglia delle Aizoaceae che può essere coltivata nella terra, come profilo di vialetti in giardino o a bordo strada o ancora sul marciapiede che porta all'accesso dell'abitazione oppure anche in vasi o fioriere.
La pianta da esterno ama il sole e produce innumerevoli fiori colorati molto belli che creano uno splendido colpo d'occhio. A dimostrazione del fatto che la pianta cresce e si allarga a macchia d'olio, addirittura senza necessitare dell'intervento dell'uomo, è il fatto che spesso vediamo crescere il delosperma, conosciuto pure come mesembriantemo, anche in città.

Fiore di delosperma
I fiori di delosperma possono crescere ai piedi degli alberi, nelle bordature e nelle aiuole a scopo ornamentale.


Coltivazione del delosperma, pianta grassa fiori fucsia in giardino o in vaso sul balcone


Chi è alla ricerca di una pianta fiorita a bassissima manutenzione e capace di propagarsi in poco tempo e resistere all'aperto per tutto l'anno allora troverà la risposta nel delosperma.
Questa pianta molto resistente e per nulla esigente ha come caratteristica sorprendente la resistenza alle temperature fredde, elemento che la tiene in vita anche in inverno.

Questo aspetto le conferisce anche il nome di pianta di ghiaccio. Allo stesso tempo il mesembriantemo perenne ama la luce e deve essere esposto in pieno sole perché per crescere in salute deve stare a contatto con il sole per diverse ore al giorno.

Quest'altra caratteristica è valsa alla piante il nome di amanti del sole. Praticamente l'unica accortezza che bisogna avere è fornire al delosperma il terriccio adeguato che deve essere soprattutto ben drenato, mixato a sabbia e ghiaia.

Fioritura del delosperma
La pianta regge anche a lungo senza ricevere acqua, ma al contrario non tollera i ristagni d'acqua. Le piante coltivate in vaso però asciugano più in fretta quindi è importante, specie in estate, innaffiare al bisogno quando la terra è asciutta: può bastare intervenire un paio di volte a settimana, ma tutto dipende anche dall'esposizione al vento.

Se la pianta viene coltivata in vaso o in una fioriera e in un balcone molto esposto al vento bisogna regolarsi di conseguenza.

In inverno basta l'acqua piovana. La pianta si comporta come una vera e propria succulenta.
Per accompagnare la fase di fioritura si può aggiungere al terreno o al vaso del concime adatto.

A dimostrazione della resistenza della pianta ricordiamo che non teme nemmeno la salsedine e non raramente, infatti, riesce a crescere in climi molto caldi e in località di mare, anche tra rocce assolate. Questa pianta perenne è spesso una pianta immancabile anche per chi sceglie di coltivare un giardino roccioso che punta proprio si piante fiorite tappezzanti, aromatiche o grasse.

Il delosperma si presenta pieno di rami succulenti e dalle ramificazioni spuntano i fiori che possono avere colorazioni differenti come fucsia brillante, giallo, bianco o color ciclamino, tutto dipende dalla varietà che si è scelta. Come vedremo la pianta ha moltissime qualità e ciascuna ha caratteristiche proprie che si discostano tra loro, specie per il colore dei fiori.

Il delosperma ama il sole e non teme caldo e siccità quindi va sistemato in pieno sole in una posizione molto luminosa.

Mesembriantemo ricadente e fiorito
La fase di fioritura è molto prolungata, dalla primavera fino all'autunno, e per veder crescere nuovi fiori è consigliabile eliminare i fiori ormai secchi o appassiti.

Il fiore si schiude al mattino quando inizia a splendere il sole poi, quando la pianta va in ombra o quando inizia il tramonto, rapidamente i fiorellini si chiudono e rimangono così fino allo spuntare del sole il giorno successivo. I fiori, se la pianta è in salute, diventano anche grandi, tutti uguali e con petali lungi e sottili a raggiera.

La pianta tappezzante si estende a prende tutto lo spazio di cui dispone, nella terra come in vaso quindi l'anno successivo è importante procedere al rinvaso per garantire alle piante nuovo spazio per la crescita. Un segnale che lo spazio a disposizione è ormai insufficiente è la fuoriuscita delle radici dal vaso.

CONSIGLIATO amazon-seller
Semi di delosperma
€ 7.2
COMPRA



Il concime liquido che va aggiunto nel dosaggio indicato all'acqua di irrigazione, generalmente con cadenza quindicinale, deve essere adatto a piante grasse e utilizzato fino all'autunno.

Chi inizia la coltivazione può partire dai semi oppure procedere con la divisione di un cespo o per talea perché i rami riescono ad attecchire facilmente.

La coltivazione di questa pianta che ha anche una caduta cascante oltre ad essere estremamente decorativa, e un'alternativa originale al solito geranio da balcone, aiuterà la natura.

I fiori di mesembriantemo ricadente sono di particolare richiamo per le api e altri insetti da impollinazione.


Le più comuni varietà didelosperma


Probabilmente la specie più diffusa è il dolosperma cooperi dai fiori del tipico colore fucsia brillante che spiccano tra i rami verdi e carnosi e che vanno a rivestire completamente il terreno a disposizione creando una macchia colorata molto scenografica.

Fiori di delosperma
La colorazione tra il rosa intenso e il fucsia è tipica anche del delosperma cooperi John Proffitt. La varietà cooperi è anche la più resistente in inverno, tollera temperature anche sotto lo zero termico.

I fiori di questa pianta che si adatta alla coltivazione nella zona mediterranea sono invece gialli per la varietà delosperma congestum come per il delosperma nubigenum o il floribundum.

Il colore dei fiori è di un rosso vivo per il delosperma Red Mountain mentre i fiori sono sui toni dell'arancione per il delosperma Badenia Salmon.

Esistono poi piante di delosperma che producono delicati fiori bianchi come le varietà angustifolia e echinatum, basuticum, Jean Pollinier con una leggera sfumatura di un rosa pallido e Graf Reinet.


riproduzione riservata
Coltivazione del delosperma
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Coltivazione del delosperma: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rita
    Rita
    Sabato 24 Giugno 2023, alle ore 11:59
    Mi è stata regalata e l'ho travasata in terreno, ma adesso non fiorisce più.
    È esposta in pieno sole tutto il giorno
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI