Coltivare la Mammillaria

NEWS DI Giardino
La Mammillaria, appartenente al genere delle Cactacee, con le sue trecento diverse varietà è una delle piante grasse più diffuse e facili da coltivare.
07 Gennaio 2013 ore 10:22
Tiziana Loprete

La Mammillaria è una pianta grassa che appartiene alla famiglia delle Cactacee e conta circa trecento varietà. Diffusa soprattutto nelle aree calde e desertiche del Messico e delle Indie Occidentali, la Mammillaria sopravvive anche nelle condizioni climatiche più difficili. Molto apprezzata soprattutto per le belle e sgargianti fioriture, è priva di rami ed è caratterizzata dalla presenza dei tubercoli, simili a mammelle, messi a spirale su tutta la pianta, da cui la specie prende il nome.

Caratteristiche della Mammillaria

Come accennato, la Mammillaria appartiene alla categoria delle cosiddette piante grasse, in quanto riesce ad immagazzinare l'acqua ricevuta per poi sfruttarla negli eventuali periodi di siccità, resistendo così anche alle condizioni climatiche avverse. Considerato il numero così vasto delle varietà di Mammillaria esistenti, anche le caratteristiche della pianta cambiano a seconda dei casi.
Areola e fioritura
Alcune varietà ad esempio presentano un caratteristico fusto cilindrico, altre invece lo hanno globoso mentre altre ancora sono caratterizzate da una forma a cespuglio. Anche la fioritura, che avviene sin dai primi anni di vita della pianta, può essere diversa da varietà a varietà. Alcune, ad esempio, presentano fiori piccoli mentre altre si differenziano per i boccioli grandi e molto colorati, che si sviluppano in ogni caso tra due tubercoli. Questi ultimi sono dotati all'estremità dell'areola, ossia una protuberanza simile ad un cuscino di peli, da cui si sviluppano le spine o foglie.

Indispensabile per una crescita ottimale della pianta è poi la luce del sole. La Mammillaria deve infatti riceverne molta per svilupparsi in modo completo e sano. Per questo, l'esposizione deve essere quasi sempre diretta ed anche le specie che necessitano di meno sole, come quelle prive di spine o di lanugine, devono comunque essere collocate in aree discretamente luminose. La Mammillaria riesce inoltre a sopportare anche temperature rigide, che comunque non devono mai scendere al di sotto dei sei gradi. Durante la stagione fredda, in ogni caso, la temperatura ideale è di circa tredici gradi mentre quella ottimale nei periodi più caldi è compresa tra i venti ed i venticinque gradi.

Cura della Mammillaria


Proprio quando le temperature sono più elevate, tra marzo e settembre, la Mammillaria va innaffiata perbene in modo frequente, circa una volta a settimana. Da evitare assolutamente sono i ristagni d'acqua che possono causare problemi di salute alla pianta, come ad esempio le malattie fungine. Per questo, al momento dell'innaffiatura bisognerà assicurarsi che il terreno sia completamente asciutto. Durante la stagione fredda è invece consigliato evitare di innaffiare, lasciando il terreno sempre asciutto.
Particolare di Mammillaria

Sempre per evitare pericolosi ristagni che causerebbero la marcitura della pianta, è necessario scegliere un terriccio ben drenante a cui è consigliato aggiungere abbondante sabbia e ghiaia. La concimazione invece va effettuata soltanto una volta all'anno, preferibilmente ad inizio primavera, utilizzando un concime contenente fosforo, potassio ed azoto in quantità ben equilibrate per una crescita ottimale, insieme a piccole dosi di magnesio, ferro e zinco che ne completeranno il nutrimento.

Molto importanti sono poi il rinvaso e la riproduzione della Mammillaria. Nel momento in cui si si mette a dimora questa specie, bisognerà tener presente che le sue radici si sviluppano molto rapidamente raggiungendo dimensioni anche notevoli. Per questo, con frequenza annuale e preferibilmente in inverno nel mese di febbraio, andrà effettuato il rinvaso in contenitori sempre più grandi. Se al momento del rinvaso troveremo le radici sofferenti, ingrigite o contratte per la mancanza di spazio, allora bisognerà provvedere a sfoltirle e a togliere le parti morte utilizzando una lametta opportunamente sterilizzata per evitare l'insorgere di patologie.
Mammillaria con fioritura gialla
Per maggiore precauzione, sulle ferite andrà poi applicato del fungicida. Infine, quando la pianta sarà stata collocata nel suo nuovo vaso, si completerà l'operazione innaffiando abbondantemente per immersione. La riproduzione della Mammillaria invece può avvenire in due modi, o per seme o attraverso le talee o polloni. La riproduzione per seme deve avvenire in primavera tra marzo ed aprile e va eseguita spargendo i semi sul terreno sufficientemente umido e allo stesso tempo ben drenato.

Il vaso, opportunamente protetto da un telo di plastica, andrà collocato in una zona ricca di ombra mentre il terreno dovrà essere inumidito con frequenza. Le piantine andranno messe nel vaso definitivo non appena inizieranno a spuntare. La riproduzione per polloni o germogli basali consiste invece nel prelievo e nel trapianto dei piccoli germogli alla base della pianta madre da recidere sempre con una lama sterilizzata. I germogli, se sprovvisti di radici, vanno messi in un nuovo vaso solo quando saranno completamente asciutti, dopo circa una settimana dal prelievo, sempre per evitare muffe e malattie fungine. Se invece sono presenti le radici, si potrà provvedere subito al loro rinvaso evitando di innaffiarli almeno per le prime due o tre settimane.

Come accennto, le malattie che colpiscono con maggiore frequenza le varietà di Mammillaria sono le muffe ed i marciumi. Per evitare l'insorgenza di questo tipo di patologie, è necessario esporre correttamente la pianta ed evitare innaffiature dirette ad abbondanti, cercando di inumidire soprattutto il terreno. Tra i parassiti che colpiscono con maggiore frequenza la Mammillaria, troviamo senza dubbio la cocciniglia. Per eliminarla, è possibile utilizzare dell'alcool da applicare con un batuffolo sulla parte infestata, per poi risciacquare accuratamente. In casi particolarmente gravi è invece consigliato ricorrere ad un antiparassitario specifico.
Bocciolo di Mammillaria

Trattandosi di una specie che si sta diffondendo ampiamente nei giardini domestici, la Mammillaria è anche molto presente sul mercato. Cactusmania, ad esempio, è un'azienda che coltiva e vende da anni ogni tipo di Cactacea, offrendo anche un'ampia scelta tra le diverse varietà di Mammillaria.

Una vasta gamma di varietà è disponibile anche online nel catalogo dell'azienda agricola Ontano, che da anni produce solo ed esclusivamente Cactacee e piante succulente. Per la cura e la protezione delle piante da malattie e parassiti invece, Zapi garden offre un'ampia scelta di fungicidi ed antiparassitari dall'efficacia garantita.

riproduzione riservata
Articolo: Coltivare la Mammillaria
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Coltivare la Mammillaria: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coltivare la Mammillaria che potrebbero interessarti
Giardino Roccioso In Miniatura

Giardino Roccioso In Miniatura

Un giardino roccioso è un piccolo pezzo di deserto in casa di notevole impatto estetico, semplice da realizzare, economico e che non richiede cure particolari.
Il modo migliore per curare le piante grasse da appartamento

Il modo migliore per curare le piante grasse da appartamento

Le piante grasse, in virtù delle loro caratteristiche, possono essere coltivate in casa molto agevolmente, diventando un vero e proprio complemento di arredo.
Mammillarie

Mammillarie

Le Mammillarie sono le piu' numerose tra le piante grasse cactacee e sono molto ricercate perchè sono caratterizzate da abbondanti e frequenti fioriture.
Succulente: Autunno, Inverno

Succulente: Autunno, Inverno

Dopo la stagione estiva la maggior parte delle piante succulente fiorisce ed è all'apice del momento vegetativo.
Agave

Agave

L' agave è una pianta grassa dal lungo periodo vegetativo, che cresce bene in zone desertiche e temperate, con fioriture finali molto alte.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.185 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.632 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ligato fratelli pietra ollare per barbecue con supporto in acciaio e 2 maniglie cm. 25x30
      Ligato fratelli pietra ollare per...
      26.56
    • Dolphin esclusiva italia maytronics dolphin poolstyle ag advance timer digital - robot elettrico pulitore per piscina fino a 10 mt - fondo + pareti +
      Dolphin esclusiva italia...
      849.00
    • Laica md6026 nebulizzatore aerosol ad ultrasuoni da tavolo
      Laica md6026 nebulizzatore aerosol...
      41.19
    • Mobile bagno sospeso 120 cm doppio lavabo bianco con specchio
      Mobile bagno sospeso 120 cm doppio...
      360.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Electrolux eat7800 expressionist collection tostapane a espulsione in acciaio inossidabile potenza 980 watt
      Electrolux eat7800 expressionist...
      49.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Hp z2 mini e3-1225v5 2x8gb ecc
      Hp z2 mini e3-1225v5 2x8gb ecc...
      948.28
    • Maiuguali appendiabiti a forma di albero - design moderno e facile da installarebianco
      Maiuguali appendiabiti a forma di...
      69.99
    • Toorx barra per trazioni multipresa con fissaggio a parete
      Toorx barra per trazioni...
      34.90
    • Wedo 1021237 reggilibri in metallo, alto, 14 x 12 x 24 cm, grigio
      Wedo 1021237 reggilibri in metallo...
      14.50
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Karcher k 4 full control idropulitrice ad acqua fredda 1.324-000.0
      Karcher k 4 full control...
      190.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Decespugliatore a scoppio excel
      Decespugliatore a scoppio excel...
      130.00
    • Galileo casa smaltato piantana portasciugamani, metallo, multicolore, 36 x 22 x 94 cm
      Galileo casa smaltato piantana...
      19.86
    • Enesco p1562 orologio ananas, multicolore
      Enesco p1562 orologio ananas,...
      32.47
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Nautica termo - igrometro barigo tempo
      Nautica termo - igrometro barigo...
      63.37
    • Fløyen home coprisedia universale, fodera per sedia, 100% poliestere, bianco, 50 x 50 x 100 cm
      Fløyen home coprisedia...
      16.98
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103426
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok