Come coltivare il lilium in giardino o in vaso

Colorato e profumatissimo, il lilium è perfetto per decorare i balconi e giardini. Ecco qualche consiglio utile per coltivarlo e avere cura della sua bellezza.
Pubblicato il

Lilium, la pianta dal profumo irresistibile


Comunemente conosciuti come Gigli, i Lilium sono piante bulbose appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, originarie dell'Europa, Asia e America del Nord.
Solitamente coltivati a scopo ornamentale a terra o in vaso, i lilium vengono spesso utilizzati anche come fiori recisi nei bouquet per via della loro forma elegante e dei colori vivaci.

A seconda della specie, i gigli possono essere bianchi, rosa, gialli, arancioni, rossi, lilla, viola e sono caratterizzati da una corolla a forma di ombrello composta da sei petali e sei stami terminanti con sacche polliniche di colore rosso-bruno.
Anche l'altezza dello stelo può variare molto, sempre in base alla varietà di giglio, e può andare dai 6 cm ai 2 metri.


Lilium fiore: terreno e irrigazione


La piantumazione del lilium dovrebbe avvenire nel periodo autunnale o meglio ancora in quello primaverile, in modo da riuscire ad ottenere la fioritura durante l'estate. Il bulbo va inoltre posizionato a una profondità che non dovrebbe mai superare i 2 cm.

Come piantare i bulbi di lilium
ll terreno ideale per coltivare lilium è morbido e arricchito da una buona percentuale di materiale organico.

Sono piante che amano i terreni umidi e pertanto vanno regolarmente annaffiate ma con moderazione, soprattutto nella fase vegetativa e nel periodo della fioritura. I ristagni d'acqua potrebbero infatti causare dei marciumi radicali, a cui il lilium è particolarmente soggetto.

Per questo motivo è consigliato utilizzare un letto di sassi sul fondo del vaso.

La concimazione è molto importante e dovrebbe essere eseguita costantemente fino a quando lo stelo si secchi e possa essere asportato.


La migliore esposizione per il Lilium


Tutte le specie di lilium amano i luoghi soleggiati, che ne favoriscono la crescita di radici e stelo. Meglio però evitare la radiazione diretta che potrebbe far seccare foglie e fiori, posizionando quindi il vaso in zone di mezz'ombra ma a ogni modo illuminate.

Il lilium ha bisogno di molta luce ma non diretta
Come per qualsiasi pianta, anche quella del lilium va protetta dalle correnti d'aria e dal freddo eccessivo, sebbene sia una specie che riesce a tollerare temperature basse.


Come e quando eseguire il rinvaso del lilium


Quando procedere al rinvaso del lilium?
I lilium vanno rinvasati nel momento in cui le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell'acqua.

Sebbene possano esserci delle differenze in base alla varietà di lilium, generalmente il vaso non dovrebbe avere un diametro inferiore ai 30 cm, nel quale è consigliato impiantare non più di 3 bulbi.


Malattie e parassiti pericolosi per il giglio


Il lilium è una pianta piuttosto resistente, ma ciò non vuol dire che non possa essere soggetta ad attacchi da parte di parassiti.

Il peggior nemico del lilium è il coleottero Lilioceris lilii, anche conosciuto come criociera del giglio, debellabile con alcuni insetticidi sistemici e di contatto.

Attenzione anche alle limacce e alle chiocciole, soprattutto in caso di coltivazione del lilium a terra, così come a qualsiasi muffa, che va evitata con un adeguato drenaggio e arieggiamento.


Principali specie di lilium


Le specie di lilium sono davvero tantissime e variano per forma e soprattutto colore.

All'interno della stessa specie si possono trovare delle ulteriori varianti che rendono il lilium una pianta particolarissima. Vediamo soltanto alcune delle varietà che si trovano più facilmente in Italia.


Lilium auratum o giglio dorato


Di provenienza giapponese il lilium auratum, una volta fiorito, è uno dei più bei esemplari della specie. Il fiore, largo dai 15 ai 20 cm, è di colore bianco con delle macchie brune all'interno dei petali e una striscia gialla, a forma di imbuto e profumato.

Lilium auratum o giglio dorato
Ne esistono due esemplari, quella più diffusa, chiamata ‘Platyphillum', più alta e vigorosa e la meno nota ‘Praecox', piuttosto bassa. La prima raggiunge da 1 a 2 metri di altezza nel suo habitat naturale. In Europa le dimensioni sono più modeste ma i fiori restano grandi e profumatissimi!


Lilium longiflorum o giglio pasquale


Anche il lilium longiflorum, conosciuto anche come giglio pasquale, è originario del Giappone.
La pianta a fioritura prolungata si caratterizza per i fiori bianchi e leggermente imbutiformi, come per la maggior parte dei gigli.

Lilium longiflorum o giglio pasquale
Il lilium longiflorum può crescere fino a un metro di altezza e la specie con fusto è ricca di foglie di un colore verde lucido e lunghe dai 7 ai 14 cm.


Lilium candidum o giglio di Sant'Antonio


Meglio conosciuto come giglio di Sant'Antonio o giglio della Madonna, il lilium candidum è uno dei più diffusi. Originario dei Balcani e dell'Asia occidentale, è caratterizzato da grandi fiori a tromba bianchi che tendono al giallo alla base dei petali.

Il fusto, ricco di foglie, di solito raggiunge 1,2 metri di altezza ma in alcuni casi arriva anche a sfiorare i 2 metri.

Lilium candidum

Il lilium candidum si adatta molto facilmente a qualsiasi tipo di terreno, motivo per cui è molto utilizzato come pianta ornamentale.


Lilium lancifolium o giglio tigrato


Particolarmente vistoso è il lilium lancifolium, noto anche come giglio tigrato per via dei suoi fiori color arancio punteggiati da macchioline di colore brunastre.

Lilium lancifolium o giglio tigrato
Quando i suoi fiori si aprono, da luglio ad agosto, i petali si ripiegano talmente all'indietro che gli stami e il pistillo sono completamente protratti in avanti. Una caratteristica che lo rende ancora più originale.


Lilium Pink Perfection o trombone rosso


Conosciuto anche con il nome di trombone rosso, il lilium Pink Perfection è uno dei gigli dal colore più marcato.

Lilium Pink Perfection o trombone rosso
Da giugno ad agosto la pianta, che può crescere fino a un metro di altezza, produce grandi fiori dal colore rosso cupo che non restano inosservati.


Lilium Casablanca


Fra le specie di lilium più adatte alla coltivazione in vaso, troviamo sicuramente il lilium Casablanca.

Lilium Casablanca
Molto decorativo, con i suoi grandi fiori bianchi, e semplice da coltivare, è uno dei gigli più profumati e per questo motivo è tra i fiori più usati per i bouquet.

riproduzione riservata
Coltivare il Lilium
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Adri
    Adri
    Giovedì 18 Novembre 2021, alle ore 14:08
    Nel vaso di Lilium che mi ha regalato bellissimi fiori ora sono rimasti gli steli senza foglie ne fiori, che si deve fare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI