• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Fiore di Loto: consigli utili per coltivarlo in vaso

Il Fiore di Loto è una pianta che ama ambienti caldi e assolati e, se coltivata in vaso, è in grado di abbellire e decorare tutti gli spazi esterni della casa.
Pubblicato il

Caratteristiche del Fiore di Loto


ll Fiore di Loto, o Nelumbo nucifera, è una pianta perenne originaria della Cina e dell'India, che comprende più di 100 specie differenti e che predilige un clima caldo e zone soleggiate.
Il Fiore di Loto, al contrario delle ninfee, presenta uno stelo lungo che permette ai fiori di rimanere eretti, insieme a radici piantate nel terreno.

Il Fiore di Loto, inoltre, è capace di creare un'atmosfera di pace e relax grazie ai suoi fiori dai colori delicati, e per questo viene utilizzato sia per decorare ambienti in cui si praticano lo yoga e la meditazione, sia all'interno di giardini zen.


Quando piantare il Fiore di Loto in vaso


Se si desidera coltivare il Fiore di Loto in vaso, il periodo migliore per mettere i tuberi nel contenitore è senza dubbio la primavera, visto che in questo periodo la pianta può godere di temperature calde e di molte ore di luce durante il giorno, indispensabili per la sua maturazione.

Fiore di Loto rosa
I primi fiori svilupperanno entro le 8 o 12 settimane a partire dalla messa in acqua: piantando il Fiore di Loto a inizio primavera, quindi, si potrà vedere la prima fioritura Loto in estate.


Coltivazione del Fiore di Loto pianta


Il Fiore di Loto in vaso ha bisogno di circa 30 cm di terreno sul fondale, dal momento che, pur essendo sommerso dall'acqua, dovrà affondare le sue radici nella terra.
Il terreno migliore è argilloso e ricco in ghiaia.

Ogni giorno la pianta, per crescere in salute, dovrà beneficiare di almeno 6 ore di luce del sole diretta e di una temperatura compresa tra i 24 °C e i 30 °C.
Si consiglia di scegliere dei vasi abbastanza grandi, in modo da favorire lo sviluppo di foglie, fiori e frutti.

Fiore di Loto in acqua
Nonostante ami un ambiente caldo e temperature miti, il Fiore di Loto è capace di resistere anche al freddo invernale; in caso di temperature rigide, infatti, la pianta va in stato vegetativo per poi fiorire nuovamente durante la bella stagione.


Cura del Fiore di Loto


Quando il Fiore di Loto sarà cresciuto, bisognerà assicurarsi che la pianta sia sempre posizionata in un punto assolato ma non troppo arido, dove potrà godere di almeno 6 o 8 ore di luce solare diretta.

Da evitare punti che siano battuti dal vento, dal momento che la pianta potrebbe esserne danneggiata.

La temperatura giusta, in questa fase, parte dai 21 °C fino a un massimo di 30 °C; se la temperatura dovesse andare oltre i 30 °C, si raccomanda di fornire sufficiente ombra al fiore di Loto pianta.

Fiore di Loto bocciolo da AmazonFiore di Loto bocciolo da Amazon

Il Fiore di Loto deve essere concimato con del fertilizzante per piante acquatiche, da aggiungere al terreno prima di collocare il rizoma. La concimazione dovrà poi essere ripetuta in modo regolare quando la radice avrà prodotto almeno 5 o 6 foglie.


Coltivazione per seme del Fiore di Loto in vaso


Vediamo ora come procedere, passo passo, per coltivare il Fiore di Loto in vaso, utilizzandone i semi che potranno essere presi direttamente dalla pianta adulta.

Per prima cosa, bisogna immergere i semi nell'acqua ed eliminare tutti quelli che rimarranno in superficie; se il seme galleggia, infatti, è segno che è sterile e non potrà dare vita ad altre piante.

Incidere poi i semi di Loto con un coltello, per consentire all'acqua di entrare all'interno. Dopo aver messo i semi buoni in un contenitore ben chiuso e pieno di acqua, lasciare a bagno per 1 o 2 settimane, fino a quando non spunteranno le prime radici.


Il contenitore va tenuto sempre in un ambiente caldo, mentre l'acqua, da mantenere costantemente tiepida, deve essere cambiata più volte durante il giorno.

I semi germogliati andranno in seguito collocati in un vaso con del terriccio argilloso; si consiglia di optare per un vaso scuro, per attrarre maggiormente i raggi del sole. Riempire quindi d'acqua assicurandosi che la temperatura sia sempre quella giusta per il Fiore di Loto.


Coltivare il Fiore di Loto in vaso dal rizoma


La coltivazione della pianta attraverso il rizoma, ossia la radice da cui nascerà la fior di Loto pianta, permette di far nascere molto prima i fiori.

Anche in questo caso, il procedimento è semplice: estrarre il rizoma avendo cura di non danneggiarlo, sciacquarlo e appoggiarlo sul fondo del vaso vuoto.

Fiori di Loto semi da AmazonFiori di Loto semi da Amazon

Aggiungere uno strato di terriccio alto circa 3 o 4 cm e sbriciolare nella terra delle compresse di fertilizzante per piante acquatiche.

Aggiungere ancora del terriccio argilloso arrivando oltre la metà del vaso, o comunque almeno a 15 cm, compattare la terra con le mani e riempire il vaso d'acqua fino ad arrivare a 1 o 2 cm dall'orlo del contenitore.


Rinvaso del Fiore di Loto


La pianta di Loto può essere rinvasata, se si ha bisogno di dare maggiore spazio al Fiore per il suo sviluppo.

Per eseguire questa operazione in modo corretto, senza danneggiare le piante di Loto, bisognerà mettere i fiori al centro del nuovo vaso e aggiungere del terreno intorno alle radici, riempiendo almeno metà del contenitore.

Riempire poi il vaso d'acqua, avendo cura di non immergere le parti galleggianti.


Proprietà del Fiore di Loto


Le varie parti di Fiori di Loto pianta, come foglie, fiori e tuberi, possiedono importanti proprietà benefiche per la nostra salute.

Fiore di Loto zen
La radice, ad esempio, è utile per tenere sotto controllo il livello di colesterolo, per regolare la pressione sanguigna e incrementare le difese immunitarie.
La radice, inoltre, può essere consumata cotta, seguendo molteplici ricette gustose per prepararla.

Anche i semi fior di Loto sono spesso utilizzati in cucina, per preparare zuppe oppure per arricchire altri piatti. I Fiore di Loto semi maturi possono anche essere tostati e trasformati in farina per la realizzazione di torte e altri prodotti.


Acquistare il Fiore di Loto


I semi e i rizomi del Fiore di Loto, per la moltiplicazione della pianta, possono essere acquistati presso vivai e aziende agricole specializzate.

CONSIGLIATO amazon-seller
Fiore di Loto pianta
€ 6.32
COMPRA


Anche sull'emporio virtuale di Amazon è disponibile un'ampia scelta di mix di sementi per la coltivazione del Fior di Loto.

I semi di Fiore di Loto nella confezione da 10 pezzi a marchio Somerway garantiscono una rapida crescita della pianta.

Questi semi fiori di Loto, acquistabili al prezzo di 3,45 euro, renderanno semplice anche per i principianti la coltivazione di piante di Loto forti e in salute, con bellissimi fiori acquatici capaci di decorare in modo elegante il giardino.

riproduzione riservata
Coltivare il fiore di loto in vaso
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.929 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI