Metodi per coltivare i pomodori in vaso

NEWS DI Giardinaggio
Ecco alcuni consigli per chi volesse intraprendere, anche da principiante, la coltivazione dei pomodori in vaso, sul balcone, per avere qualità a KM0 in città!
23 Luglio 2017 ore 08:59
Serena Piscitello

Come coltivare i pomodori sul balcone di casa


Quando arriva l’estate, le temperature salgono e le giornate si fanno più faticose, ovviamente quando si è ancora in città intenti a lavorare, cambiano anche le abitudini alimentari.
Infatti, non si ha affatto voglia di accendere fornelli né tantomeno il forno che surriscalderebbe ancora di più la casa. La scelta migliore è quella di prepararsi piatti che si possano consumare freddi.


Coltivazione pomodorini datterino

Coltivazione pomodorini datterino

Coltivazione pomodorini datterino
Pomodori da insalata in vaso

Pomodori da insalata in vaso

Pomodori da insalata in vaso
Cure per la coltivazione in vaso dei pomodori

Cure per la coltivazione in vaso dei pomodori

Cure per la coltivazione in vaso dei pomodori
Rami di pomodori

Rami di pomodori

Rami di pomodori
Poteri benefici dei pomodori

Poteri benefici dei pomodori

Poteri benefici dei pomodori
Raccolta pomodori maturi

Raccolta pomodori maturi

Raccolta pomodori maturi
Coltivazione pomodori in casa

Coltivazione pomodori in casa

Coltivazione pomodori in casa

Nulla è meglio di una buona insalata e i pomodori, preziosi ortaggi di stagione , non possono proprio mancare. I pomodori sono alla base della dieta mediterranea e si possono consumare sia freschi, possibilmente appena raccolti, che cotti. Sono un ingrediente versatile che ci permette di preparare salse, conserve, sughi, serve a condire la pizza e molto altro ancora.

I pomodori sono inoltre ipocalorici, ricchi di acqua e quindi adatti a nutrire e idratare senza farci mancare sostanze indispensabili, specialmente quando fa caldo e il nostro fisico rischia di debilitarsi.
Pensiamo poi al benessere e alla soddisfazione che ci può procurare coltivare pomodori, vederli crescere giorno per giorno e raccoglierli con le nostre mani una volta maturi.


Proprietà dei pomodori e benefici per la salute


I pomodori sono validi antiossidanti, grazie alla presenza di licopene (sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi), e ricchi di minerali, specialmente potassio, come anche acidi che contribuiscono alla digestione. Leggeri e digeribili, sono ottimi soprattutto in estate se consumati semplicemente in insalata.

Coltivazione di pomodori nel vaso
L’ideale, ovviamente, sarebbe raccoglierli dall’ort, ancora caldi di sole, lavarli e condirli anche solo con sale e olio extravergine di oliva per assaporarne al massimo il gusto e la piacevole sensazione di fresco. Inoltre, i pomodori si prestano ad essere abbinati a insalata verde, tonno, olive e molto altro ancora, per assicurarsi la giusta razione di verdura giornaliera in un piatto colorato e completo, oppure di accompagnamento a un secondo.

Il pomodoro è un alimento amico di chi soffre di diabete visto che mangiato crudo ha un risultato ipoglicemizzante. In un frutto così piccolo, che possiamo come vedremo coltivare anche in vaso, troviamo un allegato della nostra salute dai molteplici poteri: è una fonte di energia, ricco di vitamine, favorisce con il suo acido la digestione ed è fonte di zinco, selenio e fosforo.

Si consiglia quindi di consumare il pomodoro, specialmente crudo e durante i mesi estivi e in grande quantità. È un prodotto molto apprezzato generalmente anche dai bambini che notoriamente faticano ad assumere grandi quantitativi di verdura.


Come coltivare piante di pomodoro in vaso


Chiunque ami i pomodori e consumare verdure a km 0, sane e genuine, senza doverle andare a comprare, può pensare di ricorrere alla coltivazione dei pomodori in vaso, in mancanza di un appezzamento di terra o di un orto.
Infatti, anche chi vive in città e come unico spazio all’aperto ha un terrazzo, può cimentarsi nella coltivazione pomodori sul balcone, seguendo poche e semplici regole.

Grappolo di pomodori in vaso per coltivazione sul balcone
In breve, se le condizioni saranno favorevoli, vedrà spuntare dalla terra la piantina e poi vedrà i primi pomodori comparire tra i rami. Dapprima verdi e piccoli, poi man mano più grandi e rossi, avrà la soddisfazione di potersi cucinare piatti freddi o salse con i proprio pomodori.

A qualcuno potrà sembrare strano mentre per molti già da qualche anno la coltivazione in vaso dei pomodori è una realtà. Il perché è facile da comprendere. Ora avere pomodori succosi e saporiti fatti crescere con amore davvero a portata di mano è un’operazione facile anche per chi non è noto per avere un particolare pollice verde.

Scopriamo i passaggi da seguire partendo da una rassicurazione. Le piantine di pomodoro si prestano particolarmente bene a essere coltivate in vaso, quindi se si vuole iniziare a creare un orto in balcone potete partire proprio dal piantare pomodori, per poi allargare la coltivazione con zucchine e altri ortaggi ancora.

Altra cosa importante da tenere a mente è che, una volta individuati i giusti vasi come vedremo, non serve che il vostro balcone sia super spazioso. Anche in una metratura medio piccola potranno crescere ottimi pomodori. È importante rispettare i tempi proprio come avviene per la coltivazione nell’orto.

Pomodori in tavolaQuindi, quando coltivare i pomodori? Quando possiamo piantare i pomodori?

Le piante di pomodori che si possono acquistare in un qualsiasi vivaio devono essere messe nel vaso nel mese di maggio o a fine aprile, a seconda di quanto si è stabilizzata e alzata la temperatura quell'anno, perché deve essere già mite.

In alternativa, si può partire già a marzo/aprile dalla semenza che si pianta in uno spazio riparato e protetto per poi spostarla in vaso a maggio.
Quando ci si reca dal vivaista è bene avere già le idee chiare sulla qualità di piantine da acquistare, pensando a come si preferisce consumare il pomodoro.
In alternativa, ci si può far consigliare sulla base dei gusti e dell’esposizione del terrazzo che si vuole trasformare in orto, specificando che ci vuole iniziare una coltivazione in vaso.

Tra le qualità più indicate, viste le dimensioni ridotte sia del pomodoro stesso che del diffondersi della pianta, segnaliamo i pomodori datterino, ciliegino o pachino, tutti dolcissimi e buoni da gustare in insalata, su una bruschetta ma adatti anche per fare un condimento per la pasta veloce e saporito.

Questi pomodori si presentano a grappolo e sono indicati sia per essere consumati a crudo, in sughi, come accompagnamento a carne e pesce in guazzetto, ecc.

I datterini, piccoli e dolcissimi, prendono il loro nome dalla forma simile a quella di un dattero, leggermente allungata.

Pomodoro Picadilly
Necessitano di un’esposizione in pieno sole e la loro raccolta dura indicativamente dal mese di luglio a ottobre. Il loro sapore è molto dolce e zuccherino.
Ciliegino è il nome di una qualità di pomodorini a crescita determinata (o nana) dalla forma tonda, molto rossi e lisci che si presentano come geometricamente disposti a lisca di pesce lungo un solido rametto centrale. La loro consistenza è piuttosto soda e per questo si conservano diversi giorni senza deperire facilmente o spaccarsi.

Molto noto è anche pomodorino Pachino che nasce proprio in Sicilia, tra Siracusa, la zona di Noto e la città di Ragusa e che è diventato IGP, quindi con Indicazione geografica protetta.
Chi preferisce pomodori più grandi può optare per i San Marzano, qualità nana buona da mangiare in insalata e dal caratteristico colore in parte rosso e in parte verde.

Piantine di pomodoro, crescita in vaso
Per evitare di dover intervenire con la potatura dei pomodori, queste qualità come anche altre, possono essere una buona scelta perché parliamo di piante a crescita determinata.

Ma cosa significa? Parliamo di una tipologia di piante di pomodoro che cresce fino a un certo punto, fa fiori e poi pomodori, al contrario delle piante a crescita indeterminata che possono raggiungere anche altezze molto importanti, generano molti pomodori a ripetizione e non sono quindi adatti per la coltivazione in vaso. Le piante a crescita determinata assumono la forma di un cespuglio non rampicante.

Le piante di pomodoro a crescita indeterminata necessitano per la loro caratteristica di interventi di potatura. Il vaso, se rotondo da appoggiare a terra, dovrebbe avere un diametro di 30 cm circa, altrimenti si più optare per la scelta di vaschette rettangolari, l’importante è tenere conto dello spazio necessario tra una piantina e l’altra, circa 40 cm, così crescendo non si soffocheranno tra loro.

Il terreno più adatto alla coltivazione delle piante di pomodori in vaso dev’essere fertile e ricco di azoto, per la scelta anche in questo caso, lasciatevi guidare da un vivaista esperto.

Prepararti i vasi con il giusto terreno, invasate le piantine e innaffiate generosamente, non resta che esporle nella posizione più soleggiata possibile.

Il pomodoro ha bisogno di poche cure e manutenzione, ma per vedere crescere al meglio i suoi frutti necessita del sole e di temperature estive.

A questo punto non servirà altro, se non una regolare innaffiatura per non lasciare inaridire la terra e, quando necessario, inserire bacchette per sorreggere i rami affinché non si inarchino, piegandosi e lasciando finire i pomodori ancora sui rami e in crescita a terra.
Un semplice consiglio riguarda la modalità di innaffiatura dei pomodori. Quando andate a bagnare i pomodori, versate l’acqua direttamente nella terra cercando di evitare di colpire le foglie: se bagnate potrebbero diventare bersaglio di funghi.

riproduzione riservata
Articolo: Coltivare i pomodori in vaso
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Coltivare i pomodori in vaso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coltivare i pomodori in vaso che potrebbero interessarti
Cura dei pomodori

Cura dei pomodori

Tra gli ortaggi principe dell'estate, sicuramente il pomodoro ha un posto d'onore: se coltivato con cura, questo ortaggio regala davvero molte soddisfazioni.
Ortaggi rampicanti per terrazzo

Ortaggi rampicanti per terrazzo

Qualche consiglio per la realizzazione di un piccolo orto rampicante sul terrazzo o sul balcone, anche per chi ha poco spazio e può sfruttare le superfici verticali.
Orto cittadino

Orto cittadino

Pomodori, melanzane, zucchine, basilico e menta direttamente dal giardino alla tavola? Eccovi un po' di consigli per curare il vostro personale orto cittadino.
L'orto in vaso: prodotti freschi anche sul balcone

L'orto in vaso: prodotti freschi anche sul balcone

L'orto vi è sempre sembrato qualcosa di troppo complicato? Niente paura: provate a coltivare gli ortaggi in vaso e teneteli sul balcone. Il risultato è garantito...
Assolazione nell'orto

Assolazione nell'orto

Per crescere bene e in modo sano, gli ortaggi hanno bisogno della corretta assolazione, ottenibile con una progettazione accorta dell'orto.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.831 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bamaplast vaso quadro 16l - 27x32x25cm
      Bamaplast vaso quadro 16l -...
      2.57
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - pomodori
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Atami worm humus 20 litri - humus di lombrico fertilizzante
      Atami worm humus 20 litri - humus...
      7.35
    • Fiskars f157102640 functional form ceppo 7 coltelli, legno
      Fiskars f157102640 functional form...
      98.25
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Domoclip dom 247 trita carne
      Domoclip dom 247 trita carne...
      78.90
    • Maxicrop pomodori kg1
      Maxicrop pomodori kg1...
      10.09
    • Pomodoro s pierre
      Pomodoro s pierre...
      0.99
    • Ortovaso verdemax contenitore orto
      Ortovaso verdemax contenitore orto...
      20.01
    • Orto per la coltivazione di patate 38
      Orto per la coltivazione di patate...
      53.00
    • Asparago in zampe per coltivazione
      Asparago in zampe per coltivazione...
      21.95
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Substrato incubato pleurotus
      Substrato incubato pleurotus...
      9.35
    • Substrato incubato pioppino pholiota aegerita
      Substrato incubato pioppino...
      17.71
    • Substrato incubato gialletto pleurotus cornucopiae
      Substrato incubato gialletto...
      10.95
    • Compo bio terriccio per orto
      Compo bio terriccio per orto...
      8.53
    • Substrato di pioppino bottiglia lt25
      Substrato di pioppino bottiglia...
      13.26
    • Chiodi di micelio pleurotus fungo
      Chiodi di micelio pleurotus fungo...
      7.04
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Argo zeno light lampada nebulizzante a led rgb e diffusore di essenze
      Argo zeno light lampada...
      40.99
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Boysenberry pianta
      Boysenberry pianta...
      12.76
    • Chiodi di micelio pleurotus pz20
      Chiodi di micelio pleurotus pz20...
      7.04
    • Chiodi di micelio pioppino pz20
      Chiodi di micelio pioppino pz20...
      7.04
    • Chiodi di micelio lentinus edodes
      Chiodi di micelio lentinus edodes...
      7.04
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok