Coltelli da cucina: mini guida all'acquisto

I coltelli da cucina sono indispensabili ma devono essere bene affilati. Ecco qualche consiglio su materiali e funzionalità insieme ad alcune proposte d'acquisto
Pubblicato il / Aggiornato il

Come scegliere i migliori coltelli da cucina


Sebbene i robot abbiano sostituito alcune operazioni che una volta si facevano esclusivamente a mano, i coltelli da cucina rimangono degli utensili indispensabili. Sia che siate dei cuochi dilettanti o provetti, non potete fare a meno di un set di coltelli da cucina pronti all'uso.

Fatta questa premessa, passiamo ai fatti: come scegliere un buon coltello da cucina?
Gli aspetti da valutare sono diversi e vanno dalla maneggevolezza, che è molto importante per non correre il rischio di farsi di male, alla durata, legata ai materiali e alla fattura.

Analizziamo brevemente questi aspetti prima di passare a delle proposte di coltelli da cucina presenti in commercio.


Coltelli cucina, i materiali migliori per manico e lama


Sul fronte dei materiali, va fatta una distinzione fra manico e lama. Per quanto riguarda i manici, il materiale più diffuso è la plastica, per la leggerezza e il prezzo. La plastica garantisce anche sicurezza dal punto di vista igienico ma ha lo svantaggio di non durare a lungo nel tempo.

I manici in legno invece sono maggiormente predisposti ad assorbire odori e microrganismi e non possono essere lavati in lavastoviglie. Il vantaggio? Sono molto maneggevoli.

La terza opzione, più diffusa nei coltelli professionali, è l'acciaio inox, che garantisce igiene e resistenza ma a discapito della maneggevolezza, perché sono molto pesanti.

Per quanto riguarda invece le lame, queste possono essere in ceramica, un materiale molto leggero, che non ossida il cibo ma risulta fragile, dunque bisognoso di tante premure.

L'acciaio inox, invece, permette alla lama di non arrugginire mai e di non rovinarsi una volta entrato in contatto con ingredienti acidi.

La lama va però lucidata per garantirne la durata nel tempo. Poi ci sono le lame in acciaio al carbonio, che generalmente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma sono vulnerabili alla ruggine, quindi necessitano di una buona manutenzione.


I principali tipi di coltelli da cucina


I coltelli da cucina sono tanti e diversi e si distinguono in base alla funzione. Generalmente è meglio acquistare un set coltelli da cucina in modo da disporre dell'utensile giusto al momento giusto. Quali sono i tipi di coltelli più diffusi?

C'è il coltello da cuoco, anche detto trinciante, con un'ampia lama che curva gradualmente fino alla punta e può essere utilizzato per tagliare, affettare e tritare una vasta gamma di alimenti e in vario modo.

Poi c'è lo spelucchino, che si utilizza principalmente per sbucciare e il coltello da pane con una lama seghettata e utilizzabile solo per tagliare il pane o alimenti similari.

Coltello da pane, da Victorinox
Il coltello da verdure ha invece generalmente una lama piatta, sottile e dalla punta quadrata o mentre quello per disossare ha una punta sottile e curva che serve per separare la carne dalle ossa in modo preciso.
Coltello da cucina per disossare, da Wusthof Indispensabile se si ama il pesce è il coltello per sfilettare, mentre per la carne vi è il cosiddetto coltello da arrosto che serve per affettare le carni cotte in modo preciso.


Coltelli da cucina, anche il design conta


Passiamo ora a qualche proposta di prodotti. Con la nuova collezione Intempora, Opinel ha pensato al comfort, all'ergonomia e alla perfezione del taglio affinché chiunque li utilizzi, professionista e non, possa beneficiare della praticità e della maneggevolezza di questi strumenti.

I designer dello studio BIG-GAME, Augustin Scott de Martinville, Grégoire Jeanmonod e Elric Petit condividono la passione per gli oggetti semplici e funzionali. Per la collezione Intempora, hanno progettato un manico che assicura un comfort ottimale e un'impugnatura sicura grazie anche alle linee fluide e all'assenza di intervalli.

La forma sagomata, Ergo-profil, permette di tenere il manico ben saldo e riduce sensibilmente la fatica nell'utilizzo. Inoltre, l'impugnatura facilitata V-grip aiuta a posizionare facilmente il pollice e l'indice della mano per una presa ultra ergonomica e un taglio perfetto.

Coltelli da cucina di design, da Opinel
La lama unica assicura equilibrio e solidità al coltello. Realizzata in acciaio Sandvik® 12C27M (14% cromo, 0,60% manganese, 0,52% carbonio), la lama dei coltelli da cucina è resistente alla corrosione e raggiunge un'elevata performance di taglio, ottimizzata da un angolo di affilatura di 30°.


Set coltelli da cucina: il coltello giusto a portata di mano


Da Kasanova si possono trovare diverse proposte di coltelli da cucina singoli o venduti in set. Vediamone un paio.

Il ceppo di coltelli con lama in ceramica e manico soft touch ha un design moderno e curato, che consente di sfilare e rinfoderare i coltelli con la massima praticità e facilità, non trascurando la sicurezza di un blocco del manico in posizione favorevole all'impugnatura.

Set coltelli da cucina in ceramica, da Kasanova
La confezione contiene 4 coltelli e un pratico pelaverdure. Ogni coltello è dotato di lama in ceramica, per tagli netti e precisi, e di manico soft touch in abs con impugnatura ergonomica in silicone antiscivolo per una presa salda e sicura in qualsiasi circostanza.

Leggeri e precisi i coltelli da cucina sono nichel free, antibatterici, non si macchiano, non assorbono odori e sono lavabili in lavastoviglie fino a 50° C.

Il prezzo è decisamente accessibile: 29,90 euro.

Un'alternativa è il ceppo con 5 coltelli, in plastica e acciaio, con fessure di posizione che consentono un'estrema facilità nel riporre le lame, garantendo un movimento fluido, preciso e sicuro.

I pratici coltelli sono il modo migliore per attrezzare la cucina per ogni tipo di taglio senza rinunciare all'estetica di un complemento per ambiente domestico unico ed elegante.

Set di coltelli da cucina in plastica e acciaio, da Kasanova
I coltelli non sono lavabili in lavastoviglie ma si consiglia il lavaggio a mano. Il ceppo ha un costo di 49,90 euro.


Set coltelli professionali per chef provetti


Chi è alla ricerca di coltelli da cucina professionali, può dare un occhio alla collezione Premana Professional di Sanelli.

Le lame sono caratterizzate da un'elevata durezza (54-56 HRC), una buona flessibilità e una lunga durata del filo, la cui sagoma è studiata per un uso professionale.
I manici hanno un design ergonomico e sono antiscivolo, avendo una superficie morbida ma leggermente rugosa che ne garantisce sicurezza nell'uso.

Il materiale usato è atossico, conforme alle normative europee e in grado di resistere agli sbalzi di temperatura (-40°C +150°C), agli agenti corrosivi e ai detergenti. Il coltello da cucina è quindi lavabile in lavastoviglie e sterilizzabile. Per svolgere le principali operazioni in cucina si può optare per il set coltelli professionali da due pezzi che contiene un coltello francese da 22 cm e un coltello disosso da 16 cm.

Set di coltelli da cucina professionali 2 pezzi, da Sanelli
Questo set di coltelli da cucina ha un prezzo di 65,33 euro.

Se invece si desidera un set con più elementi, la seconda proposta è una confezione da 4 pezzi che comprende: uno spelucchino da 10 cm, un coltello da cucina da 18 cm, un coltello per arrosto da 24 cm e un coltello per il pane da 24 cm.

Set di coltelli da cucina professionali 4 pezzi, da SanelliSet di coltelli da cucina professionali 4 pezzi, da Sanelli
Il tutto a un prezzo chiaramente più alto, pari a 101, 87 euro.


Coltelli da cucina per carne e pesce


Anche Victorinox ha un catalogo ricco di coltelli da cucina professionali.

Fra i tanti prodotti troviamo diversi modelli di mannarina, un coltello da cucina per tagliare e tranciare diversi tipi di cibo che può sempre essere utile.

Coltelli cucina: mannarina, da Victorinox
Robusta e ben bilanciata, la mannarina della collezione Rosewood ha un manico in legno dal design ergonomico e una grande lama liscia lunga 18 cm. Uno strumento solido ed efficiente che garantisce un livello preciso di peso a ogni taglio che viene eseguito.

Sempre nel catalogo di Victorinox troviamo il coltello per sfilettare, indispensabile per gli amanti del pesce.

Coltello per sfilettare by Victorinox
Il coltello da cucina è caratterizzato da una lunga lama flessibile lunga 18 cm e un manico in materiale sintetico (TPE) con impugnatura ergonomica.

riproduzione riservata
Coltelli da cucina
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI