• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Colori pareti camerette: consigli utili per la scelta giusta

Per rendere felice un bambino è importante dare alla sua cameretta la tinta giusta. Ecco come scegliere il colore delle pareti che si adatti alla sua personalità
Pubblicato il

Idee pitture camerette, quali fattori considerare


Avere un bambino è la gioia più grande che un uomo e una donna possano avere. Dalla scelta del corredino e della culletta a quella della vera e propria cameretta il passo è breve: i pargoli crescono in fretta e le loro esigenze logistiche e pratiche aumentano.

Quando si decide di arredare la loro stanzetta, la scelta dei colori pareti può diventare complessa, in quanto tante sono le considerazioni da fare.
Sono tanti e importanti i fattori che influenzano la scelta della tinta per pareti, non solo il sesso del bambino, ma anche la sua personalità, i suoi gusti e non da meno il significato dei colori. Con questa guida si vuol dare un semplice input per facilitare le proprie decisioni.


Pareti cameretta bambini, il parere dei piccoli

La scelta del colore delle pareti di una cameretta avviene parlando in primis col bambino per capire quali sono le sue aspettative.

A tal proposito, è opportuno tuttavia precisare una cosa: sicuramente i più piccoli hanno una visione molto variopinta della vita, per cui le loro richieste potrebbero magari essere adatte oggi e diventare inadeguate da qui a qualche anno.


Per tale ragione si consiglia di raggiungere un compromesso con i propri figli, scegliendo colori rilassanti per camerette ma al contempo che piacciano anche a lui (o lei) senza aver necessità di ritinteggiare la stanza dopo poco tempo.


Abbinamento colori camerette, quanto contano le dimensioni


Altro fattore pensato per rendere la scelta dei colori per camerette moderne o classiche risiede nelle dimensioni. Lo spazio a disposizione fa la differenza perché tinte più scure tendono a dare l'illusione ottica di una stanza piccola.

Viceversa tinte chiare illudono di una stanzetta molto più grande.

Mondo Camerette colore pareti camerette beigeMondo Camerette colore pareti camerette beige

In base pertanto alle proprie necessità si potrà propendere per l'una o per l'altra possibilità.
Una fonte di ispirazione potrebbero in tal senso essere le camerette di LAGO Spa, che vengono presentate dando proprio contezza al cliente di come organizzare tutto lo spazio e di quali colori abbinare tra loro, non solo per le pareti ma anche per tutto il restante arredo.


I colori pareti camerette unisex perfetti per ogni età


Eccezion fatta per il rosa e per il celeste, oggi, rispetto agli stereotipi di arredo di un tempo (che vedevano una netta distinzione tra colori per pareti camerette ragazzi e colori per pareti camerette ragazze) si parla più che altro di colori unisex.

Moretti Compact abbinamento colore pareti pastelloMoretti Compact abbinamento colore pareti pastello

Si può, per dirlo in termini poveri, propendere per delle cromie che si adattano alla cameretta indipendentemente se si tratti di un bambino o di una bambina.

A riprova di quanto appena detto ci sono le camerette di MORETTI Compact, che vengono assemblate e proposte tenendo conto di questa neutralità cromatica di cui si sta parlando.

I colori neutri


Il bianco, il beige, il grigio, il tortora e il nocciola sono le tinte neutre più usate sia per le pareti che per la scelta dei mobili.

Anche Mondo Camerette possiede tante stanzette che rispettano l'armonia dei colori, si mantengono su queste tinte e diventano pertanto fonte di ispirazione per chi deve ritinteggiare le pareti della stanzetta.

Mondo Camerette Colore parete rosa tenueMondo Camerette Colore parete rosa tenue

Volendo si possono anche alternare due colori appartenenti alla stessa palette, per rendere più caratteristico tutto l'ambiente e dare quel senso di allegria e di brio a una stanza dedicata ai più piccoli.

I colori pastello


I colori pastello sono quelli che si orientano sulle tonalità tenui del giallo, celeste, rosa, verde. Sono tinte molto tenui, alcune delle quali si addicono più a un bambino che a una bambina e viceversa.

Colore pareti ecru cameretta Lago Colore pareti ecru cameretta Lago

Azzurro e rosa ad esempio sono rispettivamente emblema di maschio e femmina, mentre giallo e verde possono ben adattarsi a entrambi. Il consiglio è di rimanere su tinte che vadano bene sia per l'uno che per l'altro.

Moretti Compact Colore parete verdeMoretti Compact Colore parete verde

In questo modo non solo il restante arredo sarà più facilmente abbinabile, ma si avrà anche più possibilità di intercambiare le stanze tra i propri figli oppure far dormire fratello e sorella insieme senza discriminare uno dei due.

carta da parati camerette

Per avere qualche idea su come organizzare la cameretta basterà spulciare il catalogo di GIESSEGI e lasciarsi guidare dalla fantasia.

Il produttore di stanze per i più piccoli realizza i suoi progetti tenendo conto delle tendenze di mercato ma senza mai dimenticare i veri protagonisti: i bambini.


Creare i giusti abbinamenti di colore tra pareti e arredamento


Da non dimenticare infine è la creazione dei giusti abbinamenti di colore tra le pareti e l'arredo. Qualora la cameretta già esista, allora la scelta del colore delle pareti sarà molto più ristretta perché bisognerà adeguarsi alle tinte già presenti per i mobili.

Mondo camerette Colore parete rosa confettoMondo Camerette Colore parete rosa confetto

Di contro se invece si sta arredando ex novo la cameretta, si può partire dalla scelta delle tinte delle pareti, a patto che poi i mobili vengano acquistati in funzione di esse.

A ben vedere, insomma, la connessione cromatica in una camera dedicata ai più piccoli conta non poco, in primis per conferire alla stanza un aspetto armonioso ed elegante.

Colore pareti beige e decori cameretta GiessegiColore pareti beige e decori cameretta Giessegi

In secondo luogo, occorre dare ai bambini una sensazione giocosa e allegra, ma al contempo rilassante.

Proprio per questo motivo, volendo, è possibile anche optare per la carta da parati, scegliendo trame non troppo intricate, tinte non troppo accese, e stampe che facciano sorridere i bambini. Perché in fondo la loro felicità è quella che conta!

riproduzione riservata
Colori pareti camerette
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.959 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI