|
I colori che si vedono sulle passerelle sono, per ogni stagione, indicatori di quali saranno le tonalità più alla moda che andranno ad influenzare non solo la scelta per i capi d'abbigliamento, ma anche gli altri settori del design.
Durante la New York Fashion Week autunno inverno 2019/2020 sono prevalsi toni caldi, con tocchi dal carattere audace, dai quali il Pantone Color Institute ha ricavato una palette di 12 colori che contraddistinguono la stagione appena iniziata.
Vediamo quindi quali sono queste tonalità e che sensazioni possono stimolare se utilizzate per decorare gli ambienti in cui viviamo.
La palette si apre con un Pantone rosso acceso, denominato Chili Pepper, che stimola i sensi aggiungendo una nota piccante allo spazio in cui viene collocato. Biking Red, invece è un rosso più scuro e profondo, ma comunque in grado di trasmettere forza e potenza.
Se invece cercate un colore Pantone che trasmetta delicatezza e quiete potete optare per la tonalità Créme de Pêche, molto chiara e suadente, oppure scegliere la versione più satura Peach Pink, che illuminerà i vostri ambienti.
Restando sempre sui toni del rosa, se volete osare con una presenza dal carattere più estroverso il colore Pantone che fa per voi è il Fruit Dove. Nella moda autunnale non possono mancare i colori Pantone derivanti dalla terra: il marrone che può essere intenso e avvolgente come il Rocky Road, o caratterizzato da una sfumatura più morbida come il Sugar Almond; e gli arancioni come il più vivace Dark Cheddar, tendente al giallo, o il tono Orange Tiger, più carico ed energizzante.
Se vi piace il verde Pantone consiglia di usare la sfumatura Eden, un tono classico perfetto per ambienti arredati in modo più tradizionale. Come tonalità un po' più fredde, invece, nella palette Pantone troviamo due versioni di azzurro: Bluestone, un carta da zucchero che trasmette quiete e risolutezza, e un profondo Galaxy Blue, più acceso e vivace.
Come fare, allora, a dare un tocco di colore alla vostra casa, utilizzando i colori Pantone della palette autunno inverno 2019/2020, scegliendo gli oggetti più giusti da combinare con il vostro arredo?
La cosa più importante è scegliere gli abbinamenti più adatti ad ogni ambiente, valutando quali sono i colori più idonei da accostare.
Abbinare due o più delle tonalità di blu e di rosa, proposte dalla palette Pantone è una scelta molto indicata se volete dare ai vostri spazi un tocco glamour senza però osare troppo. Sono infatti tinte soft che doneranno alle stanze luminosità e contribuiranno a creare un'atmosfera di piacevole relax.
Tra le tendenze proposte da Maisons Du Monde per la stagione autunno inverno 2019/2020 troviamo la palette denominata Urban Mood, che presenta varie tonalità di azzurri e rosa, molto simili a quelli scelti da Pantone.
Il risultato di questi abbinamenti si ispira alla tradizione scandinava, e donerà un tocco di briosa modernità agli spazi. Si può scegliere tra una ricca selezione di cuscini da disporre sul divano o sul letto, abbinando tinte unite come il modello Andromede in blu o Gabriela in rosa pesca, a fodere fantasia, come quella con la decorazione floreale del modello Audrey, o geometrica, del modello Billie.
Un'altra idea interessante proposta da Maisons Du Monde è quella del servizio So...Me, che permette di comporre il proprio divano scegliendone la forma, l'ampiezza della seduta, la grandezza, il tipo di bracciolo o di piedi, ma anche i materiali del rivestimento e i relativi i colori.
In questo modo è possibile optare per uno qualsiasi dei colori proposti dalla palette Pantone per creare un divano completamente personalizzato.
Se invece vi siete proprio infatuati dell'abbinamento rosa e blu, si può osare scegliendo una decorazione a più lunga permanenza come una carta da parati.
Wallpepper propone un'ampia gamma di carte da parati, in particolare, nella collezione dedicata all'ambiente e alla natura, compaiono diversi motivi tra cui spiccano abbinamenti che rientrano perfettamente nella gamma colori Pantone della palette. Le foglie e i delicati fiori riprodotti nella texture del modello A piedi nudi, disegnato da Chiara Bettoncelli, ad esempio, richiamano un autunno dedicato al relax e alla meditazione.
I rosa della palette Pantone, sono molto eleganti anche da abbinare tra di loro, creando sfumature che vanno dai toni chiari a quelli più accesi.
Le tinte chiare e scure del rosa richiamano i toni delicati della terracotta, come quelli della collezione Cotti fatti a mano di Cerasarda caratterizzata dalla brillantezza della ceramica smaltata, perfetta per ogni ambiente della casa.
Per chi ama i classici colori dell'autunno derivanti da tutte le sfumature che assumono le foglie sugli alberi, la palette Pantone propone una scelta di sfumature tra il marrone e l'arancione che ben si abbinano tra loro.
La brillantezza dell'arancio abbinata con il calore avvolgente del marrone, doneranno eleganza ai vostri ambienti. Si tratta di un abbinamento perfetto, ad esempio, per un tappeto, come il modello JC-7 Isola di Amini firmato Joe Colombo e caratterizzato da una geometria grafica molto originale.
I toni caldi legati ai colori della terra stanno molto bene anche abbinati ai toni freddi degli azzurri proposti da Pantone.
Le sedie Sheryl di BONALDO Spa dalla forma sinuosa accentuata dalla morbidezza del tessuto che le avvolge, ad esempio, vengono proposte dalla ditta in una calda tonalità arancione che acquista eleganza se abbinata al bordino a contrasto blu.
Anche IKEA propone soluzioni d'arredo per il soggiorno che prevedono, ad esempio, il colore Pantone Orange Tiger del divano Bråthult, abbinato a diversi toni del blu che si possono trovare nei tappeti Stillebäk o Sönderöd utilizzabili sia a terra che appesi a parete, tipo arazzo.
I rossi e il verde presenti nella palette Pantone sono colori molto profondi che, anche se usati da soli, daranno un tocco di carattere deciso ed elegante ai vostri ambienti.
Bastano pochi dettagli di colore rosso Pantone Red Chili Pepper, posti in un ambiente neutro, per caricare l'atmosfera di un'energica allegria che vi trasmetterà vibrazioni positive.
La linea di Smeg 50s Style, che si ispira alle linee retrò è caratterizzata da forme bombate e colori accesi, pensati proprio per dare personalità sia ai piccoli che ai grandi elettrodomestici che si trasformano anche in oggetti decorativi d'arredo.
Se, invece, volete scegliere un colore solo all'interno della palette proposta da Pantone, per tutta la cucina, il verde Eden è una soluzione avvolgente ed elegante che, pur essendo di tendenza oggi, non vi stancherà un domani, in quanto si tratta comunque di una tonalità dal sapore classico e tradizionale.
IKEA infatti, propone questa tinta in abbinamento alla cucina Bodbyn, caratterizzata da dettagli retrò, come le maniglie color ottone, il lavello col frontale visibile e le ante in vetro quadrettato.
Il risultato è uno stile fresco, ideale per rilassarsi in un ambiente perfetto per dimenticare lo stress della città e isolarsi in un'oasi di pace.
Sebbene le tinte del verde e del rosso proposte da Pantone, siano abbastanza forti da reggere in versione monocromatica, si esaltano a vicenda se combinate insieme.
Per l'area soggiorno, ad esempio, ci si può ispirare alla linea di divani Icon di Natuzzi combinando un tessuto morbido e avvolgente come il velluto verde alla pregiata pelle color rosso.
La raffinatezza di questo abbinamento sarà in grado di trasformare l'area living in uno spazio perfetto per sia le occasioni formali che per i momenti di relax.
|
||