|
Il colore della freschezza, del benessere, del legame con la natura è il verde, in tutte le sue sfumature e nuance. Introdurre il colore verde all'interno della propria casa dona senz'altro un'atmosfera moderna e rigenerante.
In questo articolo trovi suggerimenti e spunti creativi per utilizzare il verde e creare abbinamenti che disegnano ambienti distensivi e armoniosi.
Il verde non da sempre ha avuto un significato positivo. Nato come colore secondario dalla combinazione dei due colori primari blu e giallo, oggi rappresenta la pace, la natura, il benessere, ma non sempre è stato così.
Nel Medioevo il color verde si dava origine attraverso tecniche di tintura che partivano da tinte naturali; ma queste tendevano a sbiadire velocemente rendendo il verde poco brillante; da qui emergono accostamenti negativi a sentimenti come l'invidia, la follia e il tradimento.
Nel XVI secolo il verde verrà introdotto per coprire i tavoli da gioco introducendo un suo nuovo significato alla Fortuna, alla Ricchezza.
Nel XVIII secolo il verde modifica la sua origine perché si ottiene attraverso una formula sintetica che prevede l'utilizzo di verde rame e arsenico, sostanza altamente nociva che sarà ritenuta causa di molte malattie attribuite a pittori impressionisti che ne facevano largo uso per dipingere le loro illustri opere.
Tra il XVII e il XIX secolo con l'Illuminismo e il Romanticismo scienza e medicina decretano il collegamento diretto tra il colore verde con la natura.
Persino Goethe, poeta e filosofo dello Sturm und Drang, afferma che nel verde il nostro occhio trova un autentico appagamento perché nel verde, l'occhio e l'anima riposano.
Per questo Goethe lo definisce il colore borghese che consiglia da introdurre nelle case, specialmente nel soggiorno, come scrive nella Teoria dei colori.
Oggi giorno il significato del colore verde, proprio per la sua apparenza è collegato alla natura, creando ambienti rilassanti e avvolgenti anche se nelle differenti gamme cromatiche di verde si possono ottenere ambienti molto differenti tra loro.
Dunque tutto cambia in base ai tipi di verde: il colore verde pastello declina ambienti dallo stile scandinavo, nelle gamme cromatiche più acide disegnano ambienti pop, nelle tonalità più naturali come il colore verde scuro, invece, ambienti dallo stile rustico.
Perseguendo l'intento di ricreare ambientazioni rilassate e accoglienti, la combinazione ideale da adottare è quella che utilizza il verde in abbinamento alle sue tinte più chiare e più scure, accostato a materiali naturali come il legno o la pietra che danno evidenza al tema della natura.
Una moodboard di esempio potrebbe essere quella rappresentata nell'immagine sottostante che prende ispirazione dalla pianta dell'Ulivo e propone l'utilizzo del colore verde chiaro sulle tonalità dell'Ulivo stesso, accostato a un parquet a lisca di pesce dalle tinte scure, lastroni in ceppo di grè e tessuti naturali come il lino.
Una mood board monocromatica sul verde per ambienti eleganti, accoglienti e raffinati.
In casa l'ambiente per antonomasia designato al benessere è la camera da letto, luogo dove ci si rifugia alla fine di ogni giornata per ricaricare le batterie e fare il pieno di energia per il giorno a seguire.
La scelta del colore per la camera da letto diventa pertanto decisiva se non si vuole commettere l'errore di creare un ambiente che possa generare l'effetto opposto.
In tal senso sono banditi i colori accesi e le tonalità intense come il rosso che anziché rilassare hanno un effetto eccitante ed energizzante, non incline a promuovere il sonno.
Il colore verde resta senz'altro un colore vincente, efficace non solo nelle fasi in cui siamo svegli ma anche in quelle legate al sonno. Secondo la teoria del Feng Shui il verde ci fa da angelo custode contro incubi e timori notturni, ripristinando l'energia del corpo.
Nella camera da letto rappresentata nella foto sottostante, opera di un intervento di Ristrutturazione guidata dalla Studio Cc-ark, il verde nelle due tonalità di chiara e più scura, diventa protagonista della parete dietro al letto: la scelta anziché vertere su una testata d'effetto dell'arredo letto è ricaduta sull'uso mirato del colore verde.
Verde chiaro per la parete dietro al letto e verde scuro per il portale cromatico antistante: un semplice disegno a muro delle due fasce verticali laterali al letto e una orizzontale a soffitto.
Due tavolini bianchi dalle forme circolari con gambe in legno in essenza naturale di SKLUM offrono un valido appoggio come comodini per il letto.
Frontalmente al letto si trova l'armadio che non presenta la soluzione standard con armadiature ad anta, bensì un ulteriore portale in muratura, il cui spessore è evidenziato dal colore verde.
All'interno del portale, un'asta attraversa orizzontalmente l'intera nicchia per appendere i vestiti mentre nella parte inferiore un ripiano intermedio fa da piano di appoggio.
La camera sopra descritta ha il suo bagno riservato che si vede nelle foto a seguire.
La scelta stilistica del bagno percorre lo stesso fil rouge sul tema del verde: grazie a sanitari e termoarredi puramente bianchi, il verde acqua risalta in tutta la sua brillantezza.
Il gres porcellanato di questo bagno è quello di mara Marazzi, della collezione Crogiolo caratterizzato da smalti lucidissimi, superfici irregolari e vibranti che contemplano piastrelle quadrate in terracotta smaltata super lucida nel formato 10x10 cm.
La grande doccia walk-in consente a questa piastrella di trovare la sua migliore espressione così da poter ammirare il verde in tutte le sue declinazioni cromatiche, esaltate ancor di più quando l'acqua è in funzione.
Il bianco assoluto di sanitari, porta, radiatori e della parte dei muri non rivestita, accostato al pavimento in legno e al verde acqua delle ceramiche sono una combinazione armoniosa, equilibrata e molto luminosa.
Concludiamo la carrellata facendo un salto di scala: da interi ambienti caratterizzati da elementi architettonici di rilievo a progetti d'arredo su misura, che grazie al verde acquisiscono carattere e contemporaneità.
Ci troviamo in un soggiorno di una villetta nel Comasco che prima dell'intervento dell'architetto, aveva un camino centro stanza anonimo e disadorno.
Il progetto di interior design ha risolto la parete del camino con un mobile modulare realizzato su disegno con vani a giorno e vani chiusi.
Le linee pulite e geometriche di questo arredo sono definite da spalle verticali e orizzontali laccate opache che alternativamente propongono le tinte del nero, del grigio e del verde intenso.
Pareti e pavimenti chiari accentuano la pennellata di colore introdotta dal verde, disegnano un ambiente moderno, eclettico e minimale.
|
||