|
È il colore femminile per eccellenza, quello che simboleggia la gentilezza, l'amore e le emozioni delicate. Avere in casa il colore rosa significa in qualche modo trasferirvi tutte queste sensazioni positive applicando il principio della cromoterapia che può contribuire a rasserenare l'animo.
Ma, a dirla tutta, a livello di design ha potenzialità nascoste che prescindono dalla mera esigenza di arredare la cameretta per una bambina o una cucina tutta al femminile.
Il rosa, nelle tonalità fucsia o pastello, può conferire carattere o addolcire un ambiente.
L'eccesso di un solo colore non è mai positivo: una stanza o addirittura una casa monocromatica, soprattutto in una tinta come il rosa, rischia di creare un impatto visivo sgradevole, nello specifico il tipico effetto Barbie che può essere accettabile solo in una cameretta per ragazze.
Moretti Compact rosa effetto Barbie
E, anche in questo caso, una realtà come MORETTI Compact ha cura di alternare differenti tonalità di rosa al bianco o al panna
Un divano può essere abbinato alle sue poltrone e, se la tonalità è colore rosa chiaro, pastello o rosa antico, spesso il grigio può fare da contraltare per amplificare l'effetto rilassante della zona living. E conferire anche un abbinamento neutro e ben riuscito.
I tessuti come il velluto sono morbidi ed evocativi delle tonalità meno accese, tuttavia occorre prestare attenzione a eventuali macchie accidentali, specialmente se non si tratta di un vero e proprio salotto ma di open space con angolo cottura a vista.
Divano rosa a 3 posti Maisons du Monde
Questa proposta di Maisons Du Monde, ad esempio, si potrebbe destinare a una stanza a se stante, da completare come si desidera: i piedini sono a vista e la linea molto essenziale nella sua sobria eleganza.
Il rosa pastello è anche il colore dello shabby chic, uno degli stili che spesso si prediligono in cucina: banchi di lavoro, tavoli e sedie possono rendere la stanza luminosa e sbarazzina.
Ma se si desidera osare con tipi di colore rosa più accesi tendenti al fucsia, occorrerà anche trovare un abbinamento che possa risultare a contrasto senza distogliere l'attenzione dai fornelli: il bianco o persino il nero sono perfetti, specie sulle mattonelle, se presenti.
Rivestimenti rosa grunge di Secret Worlds
Una proposta decisamente originale è quella di Secret Worlds, nei suoi rivestimenti per cucina rosa grunge su piani di lavoro, pensili e persino sul frigo.
E se nelle camerette il rosa parla rigorosamente con la voce di bambole e principesse, in una camera da letto matrimoniale può diventare romantico e riposante al contempo.
In ogni caso, si possono alternare le più belle gradazioni di rosa disponibili, da quelle più chiare a quelle più scure, prediligendo anche più elementi ma senza esagerare.
Il color rosa antico, nonché il color rosa cipria, in questo senso, sono molto gettonati nella zona notte.
Un'idea interessante per l'arredo della camera da letto è quella proposta in foto: un armadio ad ante battenti o scorrevoli laccato in rosa; comodini rosa abbinati a un comò più grande con cassettiera; testiera e giroletto in tessuto o in similpelle con lavorazione capitonnè per uno stile più antico o liscia per avere un design moderno.
Questo letto imbottito di Materassi Fdm è anche contenitore e consente di usufruire di un vero e proprio armadio orizzontale dove riporre cuscini, coperte o abiti.
Letto contenitore rosa di FDM
Il tessuto usato per il letto Rino Velour è disponibile in rosa cipria o nella nuance più scura Misty, tendente al rosso e indicato da Pantone con il codice 15-1512.
Ma come abbinare i colori rosa nelle loro più variegate sfaccettature se si opta per pareti o persino pavimenti di questa tinta?
Innanzitutto, è bene ricordare che gli abbinamenti vincenti da copiare sono quelli dove il rosa è preponderante ma non assoluto: vanno bene, quindi, pittura o carta da parati rosa e divano in pendant, ma meglio non aggiungere anche tendaggi o altri mobili.
Carta da parati a righe rosa e bianche di Uwalls
Una carta da parati a righe rosa e bianche alternate, come quella proposta da Uwalls, unisce l'esigenza di un design classico a quella di abbinamenti con tutte le tonalità del panna e del grigio perla che servono per spezzare ulteriormente la continuità visiva.
E se portassimo le sfumature rosate di un cielo al tramonto sui muri di casa?
La natura è da sempre stata protagonista e fonte di ispirazione per l'interior design ed è anche al centro delle nuove proposte decorative Decortends di San Marco.
Nella foto sopra, possiamo ammirare uno splendido abbinamento di rosa e azzurro nella pittura d'interni Giudecca.
Un'armonia cromatica che rimanda alla serenità di un cielo al tramonto.
Giudecca è frutto di combinazioni che si distinguono per il finish opaco e materico, in grado di creare scenografiche sfumature.
Naturalmente, se per la tinta unita o il bicolore si possono trovare accostamenti armoniosi in salotto, in camera da letto e persino con le mattonelle del bagno, qualora ci si innamori di una carta da parati dove sono presenti immagini colore rosa, occorre prestare molta più attenzione.
Questa carta da parati Tropical di Lizea piena fenicotteri rosa e piante (verdi) esige un colore neutro o al massimo due nel resto dell'arredamento.
Non solo, è anche preferibile destinarla a una sola parete o addirittura a una porzione di essa.
Carta da parati rosa Tropical di Lizea
I punti strategici possono essere le aree dove poggiano un divano, un letto o una credenza, solo per fare alcuni esempi.
I pavimenti rosa sono di certo meno diffusi, ma esistono eccome.
E un bagno piastrellato di rosa, magari per riprendere anche i sanitari del medesimo colore, diventa spesso un must have.
In una zona living, il rosa tenue è una delle scelte del gres porcellanato in vendita sul sito di Gres Sassuolo, che ricrea un affascinante effetto marmo su cui è possibile anche abbinare mobilia scura in mogano, castagno o ciliegio.
Gres porcellanato rosa in vendita su Gres Sassuolo
Un pavimento color rosa pastello esige al contrario colori più chiari su complementi e suppellettili.
Ciò è ancora più vero man mano che la nuance diventa più scura fino ad arrivare al colore rosa acceso, che ad esempio si può scegliere su una moquette.
Per chi non vuole rinunciare al parquet e neanche al colore rosa, la soluzione viene da un legno raro e prezioso come il Boise de Rose, il quale si ricava da piccoli alberi provenienti prevalentemente dall'America meridionale.
Legno rosa Bois de Rose
Una pavimentazione che può essere davvero perfetta per un arredamento in stile antico e barocco e che viene interpretata in modo eccellente da Quadrolegno Srl nel suo parquet.
Usare il rosa nei complementi d'arredo può diventare divertente e creativo, purché si eviti di mescolare troppi colori diversi anche in questo caso.
I tendaggi nelle gradazioni di rosa più chiaro sono il giusto compromesso tra colore e luce, perché lasciano comunque filtrare i raggi solari.
Tendaggi color rosa in casa
I cuscini rosa su letti e divani si possono combinare con altri grigi, viola o panna, tenendo anche conto della tappezzeria.
Lampade e lampadari in rosa e oro conferiscono eleganza e possono letteralmente far brillare una stanza.
I tappeti color rosa
Per quanto concerne i tappeti, se si vuole un effetto più casual si può scegliere un modello rotondo e rosa della tonalità preferita a trama grossa; per un salotto o una camera da letto, invece, meglio orientarsi su un classico tappeto rettangolare in tessuto pettinato.
|
||