• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali colori per pareti soggiorno di tendenza?

La scelta dei colori delle pareti del soggiorno può essere abbinata allo stile di arredo, classico o moderno, spaziando dai colori neutri più di moda a colori più intensi.
Pubblicato il

Colori pareti soggiorno: idee di tendenza 2023


Le tendenze per il 2023 riguardo al colore delle pareti di un soggiorno moderno passano dal grigio al tortora, uno dei colori neutri più di moda e ricercato attualmente.

Anche i colori verde oliva e magenta rientrano tra le tonalità più amate, capaci di regalare intensità e personalità all'ambiente soggiorno.
Il soggiorno è la stanza più vissuta della casa, dove si accolgono gli ospiti e si trascorrono i momenti di relax della giornata, dove la famiglia si ritrova e quindi deve essere accogliente e armoniosa.

La scelta dei colori per pareti soggiorno moderno deve tenere conto dello stile di arredo esistente, in particolare occorre considerare il colore del pavimento, il mobilio e l'illuminazione che riceve la stanza.

Ogni colore ha la capacità di trasmettere emozioni diverse, dalle tonalità pastello a quelle più accese, l'importante è scegliere per il soggiorno colori che lo rendano luminoso, ampio e piacevole.


Il bianco per un soggiorno luminoso


Il bianco è un colore non colore, che contiene in sè tutti i colori dell'iride ed è associato al candore e alla vitalità e rispecchia la purezza.

Dipingere le pareti del soggiorno di bianco conferisce più luce all'ambiente e ingrandisce lo spazio. Il colore bianco può essere facilmente abbinato con colori più accesi e anche al contrasto bianco e nero.

Tra i colori pareti casa moderna, le pareti bianche ad esempio si abbinano bene ad un pavimento con parquet color legno naturale, per chi ama l'effetto total white.

L'azienda Oikos Srl presenta White+Colors, la biopittura che arreda gli interni.
Nel living dell'immagine, semplice e sofisticato nel contempo, il bianco Oikos è stato impiegato per mantenere vivo il fascino antico della struttura in legno dei soffitti e della pietra delle murature portanti.

Bianco OIKOS per pareti soggiornoBianco OIKOS per pareti soggiorno

Il bianco è stato scelto dal progettista per trasformarsi in un elemento capace di arredare, in sinergia con la luce, i colori degli arredi e della pavimentazione, i materiali differenti.

Il bianco Oikos unisce elevate prestazioni tecniche, che garantiscono resistenza all'usura e al tempo, lavabilità, traspirazione, restando invariato luminoso nel tempo.


Pittura decorativa all'acqua effetto sabbia


L'azienda Valpaint Spa presenta SABULADOR, la pittura decorativa per interno all'acqua, dotata di particolari e luminescenti riflessi di sabbia, di facile applicazione.

Questa pittura permette di creare ambienti unici e raffinati ed è disponibile in due tipologie: LUX, la versione storica del prodotto, per un effetto più luminoso e MATT, la variante opaca.

Pittura all'acqua effetto sabbia SABULADOR - ValpaintPittura all'acqua effetto sabbia SABULADOR - Valpaint

La pittura può essere realizzata con texture e finiture di diversi colori.


Tortora per pareti soggiorno alla moda


Tra i colori più di tendenza per le pareti del soggiorno, il tortora è quello più gettonato per la sua sobrietà ed eleganza.

Il tortora è una delle scelte migliori perché può essere facilmente abbinato ad altre colorazioni senza mai sfigurare, un possibile abbinamento a contrasto è ad esempio il rosso tiziano.

Il colore tortora è adatto per soggiorni in stile classico o moderno, con arredi classici di colore marrone o beige e arredi moderni bianchi o neri, prestando attenzione alla scelta del pavimento, preferibilmente chiaro o in parquet.

La pittura Klondike Light di Valpaint è una pittura moderna e raffinata all'acqua per interni con finiture di diversi colori. Applicabile su svariati supporti, permette di realizzare habitat estremamente attuali, con performance di colori e sfumature uniche.

Pittura decorativa Klondike Light effetto metallico - ValpaintPittura decorativa Klondike Light effetto metallico - Valpaint

Le superfici decorate imprigionano preziosi frammenti metallici forgiati nella pittura che li incorpora esaltando gli effetti dorati e argentati ma allo stesso tempo vellutati.


Pareti color rosa, bianco e grigio, per un soggiorno contemporaneo


L'abbinamento del colore rosa pastello su una parete del soggiorno mette in risalto la parete grigia e quella bianca in modo sorprendente:

Inserendo arredi in legno naturale e un pavimento chiaro tra il panna e il tortora, si crea un'ambientazione in stile contemporaneo, piacevole e rilassante.

Colori pareti soggiorno grigio e biancoColori pareti soggiorno grigio e bianco

Il French grey è una sfumatura del grigio chiaro, un colore freddo ma accogliente, che ben si abbina al colore bianco e ad accessori minimalisti e lineari tipici di un arredo moderno.

Anche il rosa vivido e potente risulta una cromia perfetta per un ambiente soggiorno spento e quindi bisognoso di una sferzata di energia, ideale in abbinamento con materiali chiari e naturali come il legno e la pietra e con arredi sobri e moderni, anche vintage.


Il giallo per un soggiorno caldo e pieno di energia


Il giallo è il colore del sole, rappresenta l'energia e la creatività.
Di tendenza è il colore giallo senape, da abbinare con tinte più chiare come il tortora o il bianco.

Tra gli abbinamenti colori pareti soggiorno moderno il giallo senape si può spezzare anche con elementi di colore verde salvia, oppure si potrebbe inserire una carta da parati a fantasia floreale che riprende le tonalità del giallo e del verde.

Il colore giallo è un must have specie se i gusti si indirizzano verso l'etnico, il rustico o il country.

Pittura Artecol effetto metallico - ValpaintPittura Artecol effetto metallico - Valpaint

Infatti questi stili di arredamento prediligono i contrasti di colorazioni e si basano sull'energia delle varie tonalità.

Giallo paglia, giallo senape, giallo cadmio, sono adatti per soggiorni in questi stili, creando subito atmosfere piacevoli e accoglienti.



La colorazione gialla di una sola parete del soggiorno, ad esempio quella dietro il mobile TV o dietro il divano, potrebbe essere un'idea per l'abbinamento di tessuti e complementi di arredo, creando un ambiente dinamico e vivace.


Verde salvia e verde oliva richiamano la natura


Il verde è il colore della natura per eccellenza, le sfumature di verde di moda attualmente emanano pace e relax.

Il soggiorno può essere arredato con una parete verde salvia a cui si potrebbe abbinare il bianco latte, per le atre pareti, ed elementi di arredo in bambù, o mobili color legno chiaro, un divano grigio scuro.

Per un effetto ancora più di tendenza, per il tessile si potrebbe optare per cuscini a fantasie con grandi disegni di foglie e fiori.

Colore verde pareti richiamo alla naturaColore verde pareti richiamo alla natura

Il colore verde più degli altri trasmette tranquillità e può definirsi a metà strada tra i colori caldi e freddi.

Il verde oliva è una sfumatura ottenuta dalla sapiente combinazione della tinta di base aggiungendo una punta di grigio e pochissimo giallo.

L'utilizzo del verde oliva per colorare le pareti del soggiorno risponde all'esigenza di orientarsi su materiali naturali per la scelta degli arredamenti, essendo capace di abbinarsi perfettamente alle trame che li caratterizzano.


Colori pareti soggiorno e illuminazione


L'illuminazione dell'ambiente è fondamentale per definire le idee pittura pareti soggiorno.

Se il soggiorno è esposto con delle finestre che si aprono verso sud, sarà illuminato dalla luce solare verso mezzogiorno e per varie ore, per questo sarà possibile scegliere sia colori chiari per le pareti, esaltandone la luminosità che tinte più vivaci in quanto c'è abbastanza luce per non far sembrare tutto molto cupo.

Pittura pareti Bianco OIKOSPittura pareti Bianco OIKOS

Per un soggiorno esposto a nord, la luce naturale sarà meno diffusa e penetrante per cui sono consigliati i colori colori chiari e neutri alle pareti, specie il bianco, per un effetto illuminante.

In angoli scuri e bui si può intervenire con l'inserimento di lampade o faretti che caratterizzeranno l'arredamento attirando l'attenzione sui dettagli.

colori pareti soggiorno , idee pittura pareti soggiorno , abbinamenti colori pareti soggiorno , colori per pareti soggiorno moderno
riproduzione riservata
Colore pareti soggiorno di tendenza
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Colore pareti soggiorno di tendenza: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.172 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI