|
Si avvicina la primavera e con lei la voglia di rinnovare la casa tinteggiando le pareti con nuovi colori e acquistando magari qualche nuovo arredo o semplicemente qualche nuovo accessorio.
Quale colore scegliere per evitare di stancarsi presto o addirittura di pentirsi della scelta fatta?
Tra le tante opzioni disponibili, la nuance carta da zucchero è sicuramente una di quelle da prendere in considerazione perché è un colore senza tempo, raffinato e rilassante, che ben si adatta sia ad ambienti più classici che ad ambienti più moderni.
Si tratta di una cromia intermedia tra il blu e l'azzurro in una tonalità polverosa e desaturata con note di grigio, per questo c'è chi lo chiama azzurro carta da zucchero, chi blu carta da zucchero e chi anche grigio carta da zucchero.
In fondo nessuna definizione è sbagliata perché questo colore riassume insieme tutte e tre le tinte.
Il codice colore carta da zucchero nella sfumatura che vi proponiamo è l'esadecimale 6A8298 con i relativi valori dello spazio colore RBG 106 130 152.
Partire dalle pareti per rinnovare un ambiente è sempre la scelta ottimale perché permette di coordinare gli elementi architettonici principali a tutto quello che lo spazio andrà a contenere, cioè agli arredi e ai complementi, ottenendo armonia e coerenza di stile.
Il color carta da zucchero è particolarmente indicato come colore di tinteggiatura, per la sua eleganza innanzitutto, ma anche perché a seconda della luce nel corso della giornata saprà rendere sfumature diverse della sua tonalità, sorprendendovi continuamente.
Colore carta da zucchero pareti con arredi chiari di Santalucia Mobili
Se dovete tinteggiare tutte le pareti, scegliete il colore carta da zucchero in un tono molto leggero per evitare di caricare e appesantire troppo la stanza togliendole luminosità, oppure sceglietelo per la parete più importante e scenografica lasciando chiare le altre.
Altra opzione, abbinate alle pareti di colore carta da zucchero arredi chiari, come nell'immagine sopra in cui è proposta una soluzione d'arredo dal design semplice e ricercato allo stesso tempo.
Si tratta di un living firmato SantaLucia Mobili dove la modularità delle basi e dei pensili si combina con gli elementi a giorno tono su tono con la parete colore carta da zucchero.
Per interni particolarmente stilosi e di tendenza la parola d'ordine è mixare creando accostamenti tra materiali e soluzioni diverse.
Sfumature carta da zucchero pareti - collezione Casa Mood di Cristiana Masi
Per esempio, è possibile abbinare a un colore carta da zucchero per la tinteggiatura delle pareti una carta da parati a fondo chiaro e motivi delicati che riprendano questa colorazione.
Qui sopra alcune nuove bellissime proposte di carte da parati della collezione Casa Mood di Parato by Cristiana Masi.
Con questo tipo di carte da parati in accostamento al colore carta da zucchero si abbinano molto bene arredi in stile naturale, scelti nelle tonalità medio-chiare calde del legno, oppure in vimini e rattan.
Particolarmente adatti anche i complementi d'arredo in yuta o lino grezzo.
Azzurro carta da zucchero pareti con boiserie e carta da parati di Papermint
Se preferite pareti tutte omogenee tra loro, la soluzione ideale è quella di abbinare alla carta da parati una boiserie colore carta da zuccheronella parte inferiore della parete, con altezza in genere 80-90 cm, come in questo ambiente arredato con la carta da parati Margherita di Papermint.
La boiserie in abbinamento a questo tipo di carta da parati definisce un ambiente più ricercato e retrò dove stanno bene arredi eleganti e accessori con finitura dorata.
Per tutti coloro che desiderano dare colore e personalità all'ambiente senza però stravolgere tutte le pareti, optare per una carta da parati colore carta da zucchero da posare sulla parete principale è senz'altro la soluzione migliore.
Pareti carta da zucchero di Affreschi & Affreschi
La carta da parati Recon della collezione 45 Giri di Affreschi & Affreschiè proposta con questo motivo astratto in diverse colorazioni, tra cui anche il colore carta da zucchero.
Si tratta di un prodotto unico nel suo genere, un parato artigianale che sorprende per la sua matericità perché è realizzato attraverso teli di intonaco fatti a mano e spessi solo un millimetro. Sembra un affresco ma è una carta da parati, o più esattamente un affresco su carta da parati.
Abbinamenti pareti carta da zucchero – collezione Mirador wallpaper di Harlequin
Sempre nelle tonalità del colore carta da zucchero la carta da parati Mitende che Harlequin propone con la ripetizione di un motivo foliage di palme chiare su fondo colorato.
Fields of Sugar, carta da parati colore canna da zucchero di Ambientha
Romantico ed elegante lo stile della carta da parati Fields of Sugar di Ambientha, dove spighe e grandi fiori chiari emergono delicatamente da uno fondo color canna da zucchero.
Questo parato è personalizzabile sia nel dimensionamento delle strisce in base alla parete da rivestire e sia nella finitura del materiale stesso.
Per quella nota di colore in più in casa, il carta da zucchero può essere considerato anche soltanto come colore d'accento per i mobili e gli arredi tessili, come il divano.
Wave divano color carta da zucchero di Natuzzi Italia
Le forme morbide e avvolgenti del divano Wave di Natuzzi Italia esprimono un senso di naturale movimento e di armonia. Nato dalla collaborazione con la designer Nika Zupanc, è disponibile in diversi rivestimenti e può essere abbinato ad un pouf con elementi a mezzaluna uniti da un portariviste in metallo satinato.
Clive divano colore carta da zucchero di Diotti
Il divano Clive di Diotti.com ha una forma più squadrata, cuscini in piuma d'oca, sedute ampie e rivestimento sfoderabile. Può essere personalizzato nella composizione e nel dimensionamento oltre che nei dettagli sartoriali come il bordino della scocca bracciolo-schienale.
Madia Coco di Interna8
La madia Coco di Interna 8 si ispira a una tavoletta di cioccolato.
La sua forma particolare, caratterizzata da un design rigoroso ed elegante, consente numerose varianti di apertura, alternando ante e cassetti senza cambiare in alcun modo l'aspetto esteriore.
Poltrona Frank Club di Porro
La poltrona Frank Club di Porro Spa, disegnata da Piero Lissoni, deve la sua particolare comodità allo schienale a conchiglia, morbido e avvolgente e alla sua seduta imbottita e molleggiata con cinghie elastiche di grande spessore.
Il carta da zucchero si abbina molto bene a tanti colori creando effetti diversi a seconda degli accostamenti realizzati. In queste due moodboard che ho creato in esclusiva per tutti i lettori di Lavorincasa.it vi presento due soluzioni differenti sia come palette che come stile.
Moodboard abbinamenti colore carta da zucchero e tortora beige
Le moodboard sintetizzano molto bene quello che è il punto d'arrivo delle mie consulenze Stile & Colore, delle consulenze by Idee Di Spazio interior design, dove intrepretando il gusto e le preferenze dei miei clienti cerco di dare forma all'idea di casa desiderata.
La proposta della prima moodboard incarna il gusto delicato ed equilibrato di chi non ama i contrasti troppo forti, gusto che trova la sua forma ideale negli interni dalle tonalità avvolgenti, arredati con mobili realizzati con materiali naturali.
Qui il colore carta da zucchero è utilizzato in scala cromatica tono su tono e abbinato al beige.
Color carta da zucchero: abbinamenti eclettici by IDEE DI SPAZIO interior design
Per interni dal carattere eclettico ho scelto invece un mood più sofisticato, puntando tutto sul contrasto cromatico tra il colore carta da zucchero e le tonalità più vivaci del corallo, del rosa cipria e dell'arancio bruciato.
Gli arredi ideali per un ambiente in questo stile hanno finiture scure, possibilmente nere, e design assolutamente moderno.
|
||