Colore Tiffany: idee per pareti, arredi e abbinamenti

Il colore Tiffany Blue è divenuto un marchio registrato come simbolo dell'azienda americana Tiffany & Co, espressione di lusso, raffinatezza ed esclusività
Pubblicato il

Colore Tiffany: origine e curiosità


Il colore Tiffany Blue fu selezionato nel 1845 dal fondatore dell'azienda Charles Lewis Tiffany per la copertina del Blue Book e delle scatole destinate a contenere gioielli artigianali e pietre preziose.

Il colore tiffany è inconfondibile, dall'essenza dinamica, fresca ed allo stesso tempo sofisticata, un probabile richiamo alle gemme con sfumature turchesi, indossate nel periodo vittoriano soprattutto dalle spose.

Questa nuance è conosciuta anche come forget me not blue o ancora come robin's egg blue (azzurro non ti scordar di me o uovo di pettirosso).
Il Pantone corrisponde al codice 1837, anno di fondazione di Tiffany & Co. e anno di nascita della sfumatura Blue Tiffany.

L'idea era quella di instillare sensazioni di gioia, desiderio e libertà in quanti si trovavano a stringere tra le mani la Blue Box, destinata a divenire anch'essa icona del lusso in tutto il mondo.

Il Tiffany Blue è divenuto il vero brand dell'azienda, depositato nel 1998 come marchio registrato, garantendo che ovunque nel mondo, indipendentemente dall'oggetto sul quale il colore viene riprodotto, sia immediatamente riconoscibile e sempre uguale.


Il color tiffany nell'interior design


Il colore tiffany si presenta come una particolare varietà di blu, capace di orientarsi tra sfumature turchesi, verdi e acquamarina.

Questa tonalità, particolare e versatile, è molto apprezzata nell'interior design per andare a definire pareti, arredi e accessori.

Si tratta di una nuance unica, che trasmette freschezza, eleganza e ovviamente lusso, destinato a non passare mai di moda.

Gli stessi store della catena Tiffany & Co. offrono un corner con una vasta gamma di oggetti pensati proprio per l'arredamento della casa, declinati naturalmente nella tonalità Tiffany Blue, come la Collezione Color Block per dare vivacità alla tavola.

Collezione Color Block - Tiffany & Co.Collezione Color Block - Tiffany & Co.

La nuance si diffonde inoltre negli accessori da cucina: piccoli e grandi elettrodomestici, varie ciotole e mestoli, con una gradazione che si avvicina al colore menta, con riferimento allo stile vintage anni '50.

Una scelta anche per la mise en place che ci riporterà a New York, alle colazioni del The Tiffany Blue Box Café, un elegante bistrot arredato seguendo la palette del Blue Tiffany, situato al quarto piano del flagship store del brand di gioielli.


Colore Tiffany per pareti e arredi


Arredare casa con il colore tiffany suscita meraviglia in quanto è una tonalità di forte impatto, che si presta a soluzioni interessanti per dare freschezza agli ambienti.

Una parete interamente colore tiffany, per esempio in soggiorno o per la testata del letto è ideale per interrompere la monotonia del monocolore o del total white.

Pittura color Tiffany - Chalk Paint Everything Bohemienne TiffanyPittura color Tiffany - Chalk Paint Everything Bohemienne Tiffany

Iconico e speciale, il colore azzurro tiffany o verde tiffany, nell'arredamento casa, potrebbe essere identificato come un colore chic e un po' fanée; in realtà la sua tinta fresca e pastello è indicata per decorare pareti, arredi e complementi in qualsiasi ambiente.

Questa nuance viene usata per aggiungere luminosità quando si compone una palette.

Una soluzione originale è l'accostamento a rivestimenti dallo stile classico, come stucchi e modanature in gesso.

pittura colore Tiffany
Secondo i dettami della cromoterapia, il Blue Tiffany è indicato per creare luoghi rilassanti: nicchie che diventano angoli di lettura, accanto a una bow window, al riparo dallo stress e dai rumori esterni.

Chalk Paint Everything Bohemienne Tiffany 250 ml, è una pittura acquistabile su Amazon, per ridipingere mobili e oggetti senza carteggiare. Facile da usare e pronta all'uso, consentedi dare nuova vita a vecchi arredi nel colore Tiffany.


Color Tiffany, abbinamenti con gli arredi


L'energia di questo colore la si può trovare anche in piccoli e non trascurabili dettagli, come i complementi d'arredo e i tessili.

Il Blue Tiffany può trovare applicazione nelle tende di lino, nella tappezzeria di un divano, di un pouf, nei toni di un cuscino, nella biancheria per il letto.

L'azienda Deghi propone diversi complementi di arredo nella tonalità tiffany, come pouf-contenitori, poltrone in velluto per camera da letto, poltrona girevole da ufficio.

Pouf contenitore blue Tiffany - DeghiPouf contenitore blue Tiffany - Deghi

Anche la penisola della cucina può avere dei rimandi alle nuance tiffany, le sedie per la terrazza, una libreria laccata, inserendo magari degli accessori color giallo limone e color pesca, come abbinamento.

Il richiamo agli elementi marini rende il colore tiffany adatto anche per la scelta degli arredi di una casa al mare e della zona bagno.

Il binomio del blue tiffany con il bianco esalta la luminosità degli ambienti, creando una suggestione Art Déco in chiave contemporanea.

Un esempio?

In un ambiente con pareti bianco puro e soffitti color tiffany o viceversa, abbinare una boiserie a contrasto e fasce di colore che interrompono la continuità delle pareti.


Combinazioni di colori in uno schema pastello


Il colore Tiffany si combina con diverse sfumature pastellodi azzurro, verde, rosa, aprendo schemi di colore composti da geometrie per la decorazione delle pareti, vivacizzando e personalizzando lo spazio.

Il suo abbinamento con il viola è sorprendente e aiuta a riequilibrare la luminosità della nuance tiffany. Nella zona studio come anche in cucina, fa sentire la sua ventata di energia, per esempio con pensili bicolore tiffany e verde salvia, insieme al rosa candy.

Arredo color tiffany in abbinamento a carta da parati a tema botanicoArredo color tiffany in abbinamento a carta da parati a tema botanico

La palette si combina anche con materiali differenti, dai più tradizionali a quelli più contemporanei: legno, terracotta, marmo, cementine, resine e metalli come oro, rame e bronzo, con risultati sofisticati.

Il colore tiffany è adatto anche per mixare carte da parati e pattern a tema botanico, per uno stile jungle o coastal, con foglie, piante officinali, cascate e sfondi marini.


Mobili color Tiffany


Un arredamento color Blue Tiffany è sicuramente espressione di raffinatezza ed esclusività, nelle varie sfumature turchesi, si inserisce felicemente in un contesto marino, donando freschezza ed eleganza.

Mobile dipinto con colore blue Tiffany - Chalk Paint Everything Bohemienne TiffanyMobile dipinto con colore blue Tiffany - Chalk Paint Everything Bohemienne Tiffany

Una terrazza al mare di una villa in stile contemporaneo, può essere ad esempio arredata con divani e poltrone dal colore bianco, abbinando tende, tessili e cuscini nelle nuance tiffany.

Anche una cucina, in un open space che riprende il colore tiffany farà la sua scena divenendo punto focale di tutto l'ambiente, aprendosi all'esterno con una veduta sul mare, enfatizzando le tonalità dell'azzurro.


Il colore tiffany, abbinato anche alle varie sfumature del verde e dell'azzurro, crea un'atmosfera suggestiva, frizzante e armoniosa che suscita piacere e felicità.

In contrasto è possibile accostare al colore tiffany, la brillantezza del giallo, la profondità del verde o del viola, la neutralità del bianco o del nero fino ad arrivare all'esplosione del rosso, per creare ambienti ricchi di brio!

riproduzione riservata
Color Tiffany per arredare casa
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI