|
L'ottanio è un colore molto particolare, nato dalle sfumature del blu e del verde, con una punta di grigio che va a desaturarne l'effetto finale.
È un derivato del color petrolio, come dimostra anche la sua denominazione che richiama un componenete della benzina.
Questo colore si è visto per le prime volte nel mondo della moda, con la creazione di tessuti cangianti che ne esaltavano l'eleganza. A renderlo un colore sempre più ricercato è la sua caratteristica di sposarsi bene praticamente con tutte le palette.
Ecco perchè da qualche anno il color ottanio è diventato molto di tendenza anche nel mondo dell'arredamento: si adatta alla perfezione in qualsiasi ambiente lo si metta.
Essendo un colore scuro ma non tetro, l'ottanio si presta particolamente a essere usato per caratterizzare l'intero ambiente, sia per rivestire le pareti sia per la scelta degli arredi.
Si creerà un piacevole effetto avvolgente che darà alla stanza un carattere sofisticato.
In questo esempio il divano modello Richmond del marchio inglese Heals si mimetizza benissimo con la parete color ottanio retrostante e questo fa sì che ne venga esaltata la matericità del velluto.
L'ottanio è usato sempre più spesso anche per la realizzazioni di elegantissime carte da parati.
Come quella nella foto in alto, del marchio olandese Eijffinger, che grazie alla delicata texture effetto tessuto, si presta molto bene a essere inserita in un ambiente in cui tutti gli elementi abbiano la stessa tonalità.
Non si gioca, in questo caso, con l'accostamento di nuance differenti, ma con sfumature e brillantezze diverse che ne accentuino la particolarità.
Quali sono invece gli abbinamenti di colore più indicati per il color ottanio?
Essendo un colore profondo, se si vuole un effetto a contrasto si possono scegliere toni brillanti, che verranno subito messi in risalto dall'accostamento con la capacità del color ottanio di assorbire la luce.
Un colore sfavillante come il giallo, sia esso nei toni freddi tendenti al lime o nei toni caldi tendenti al senape, va valorizzato con contrasti decisi.
L'ottanio non è esattamente il suo colore complementare, ma è proprio la componente di giallo già presente nella sua composizione a renderlo un abbinamento elegante e non violento.
In questo soggiorno la poltrona modello Y acquistabile su La Redoute Interieurs è caratterizzata da un pattern che al color ottanio accosta delle porzioni di giallo.
Il tutto messo ulteriormente in risalto dagli altri accessori scelti per arredare la stanza, tra i quali compaiono anche dettagli in oro.
Anche l'oro, in effetti è particolarmente adatto come accostamento al color ottanio che ne accentua il luccichio.
Anche i toni freddi del rosa si prestano particolarmente ad essere messi in risalto dall'elegante color ottanio.
In questo esempio il soggiorno decorato con pitture Sikkens è caratterizzato da colori forti e decisi, cha danno carattere a un ambiente che risulta caldo e accogliente
Nello specifico la tinta ottanio corrisponde al codice Q9.23.29 della palette di vernici.
Questa carta da parati floreale di Contexture deve il suo forte valore scenografico al color ottanio che mette in risalto i suoi decori rosati ripresi dai cuscini posizionati sul letto.
Anche in questo esempio il rosso delle sedie viene decisamente esaltato grazie al color ottanio del tavolo e soprattutto del rivestimento in gres firmato Casalgrande Padana.
Nello specifico si tratta della collezione Atelier che propone lastre monolitiche di grande formato, perfette come alternativa di rivestimento alla semplice pittura.
Il bianco è un colore neutro che si può facilmente pensare sia abbinabile con tutto, ed è in parte vero; ma non tutti i colori accostati al bianco acquisiscono carattere e brillantezza come l'ottanio.
Persino una cameretta per bambini può diventare chic grazie all'uso dell'ottanio che abbinato al bianco assoluto diventa il vero protagonista dell'arredo.
In questo esempio di MORETTI Compact la composizione kc312 è caratterizzata da finiture in laccato pavone (ovvero ottanio) e turchese abbinati al tessuto blu notte dell'imbottitura del letto e al nobilitato betulla tinto bianco.
Il contrasto tra il color ottanio e l'arancione è un abbinamento particolarmente indicato per ambienti ricercati.
In questo allestimento dal sapore vintage a cura di Rubelli, il tessuto della collezione Aloha in rafia intrecciata con fili di cotone, viene presentato proprio con la tinta arancione Pompei in contrasto con quella ottanio Caraibi.
La versatilità della tinta ottanio si presa molto bene anche per accostamenti che non siano solo cromatici, ma anche materici.
Gli arredi in legno, soprattutto se caratterizzati da una finitura che lascia in vista le venature, vengono decisamente valorizzati se inseriti in un ambiente in cui prevale la tinta ottanio.
In questo esempio (foto in alto) la scrivania Cappuccino e la libreria Yucca di Maisons Du Monde entrambe in legno massello di acacia, vengono infatti presentate in un ambiente in cui le pareti ottanio contribuiscono a creare un'atmosfera sobria ed elegante, che si addice molto bene alla zona studio.
L'ottanio è una tinta che si adatta a ogni ambiente della casa, se sapientemente abbinata. In cucina, ad esempio, è molto suggestivo l'accostamento tra il color ottanio e il marmo bianco.
La cucina Diamante Gold di Ask Cucine si caratterizza proprio grazie ai forti contrasti dati dall'accostamento delle ante laccate in tinta ottanio con i rivestimenti in Neolith Calacatta Gold, che riprendono la texture del marmo apuano ma con le caratteristiche tecniche del gres porcellanato.
Anche in bagno l'ottanio è diventato un colore di tendenza. Lo dimostra il fatto che sempre più produttori di rivestimenti in ceramica propongano questo colore nelle loro collezioni.
Atlas Concorde, ad esempio, propone per la collezione Blaze un rivestimento denominato Verdigris, corrispondente alla tinta ottanio e che si può abbinare con risultati eccellenti alle piastrelle del pavimento effetto corten. Il risultato è un contrasto dai toni cangianti, che si adatta sia a contesti moderni che contemporanei.
|
||