|
Il magenta è un colore molto particolare e vivace.
Tecnicamente non nasce dallo spettro ottico, ma è un complementare del verde e si ottiene mischiando quantità uguali di luce rossa e blu.
In particolare, in base alla quantità di luce rossa presente può risultare un colore più vicino al rosso magenta, al fucsia oppure al viola.
Questa tinta fu scoperta in Francia nel 1859 dal chimico François-Emmanuel Verguin, che studiando nuovi colori sintetici scoprì questa nuova tonalità.
Il colore fu brevettato inizialmente con il nome di fuchsine, successivamente si utilizzò il termine magenta, in onore della città alle porte di Milano che fu teatro di una vittoria dell'Armata francese.
Oggi, insieme al giallo e al ciano, rappresenta uno dei tre colori sottrattivi primari.
Questo colore particolare può essere utilizzato anche nell'arredamento, dove però bisogna saperlo dosare e abbinarlo bene per non ottenere un effetto troppo forte che potrebbe stancare presto.
Scegliere di utilizzare il magenta colore nell'arredamento non è usuale e non è da tutti, in quanto bisogna saperlo calibrare. Dosandolo correttamente lo si può inserire all'interno di ogni ambiente di casa, sia in piccole parti, quindi inserendo piccoli complementi d'arredo, sia pensando di dipingere intere pareti.
Nella foto in alto esempio di arredo color magenta, foto by gettyimages
Il colore magenta è ideale in ambienti caratterizzati da uno stile moderno e minimal e si sposa perfettamente in ambienti in cui si necessita di concentrazione, come la propria camera o il proprio angolo studio.
Essendo intenso e avvolgente, il colore magenta è sempre più impiegato nell'interior design ed è indicato soprattutto per chi vuole rinnovare spazi e ambienti e conferire un tocco di gusto e di fascino.
In foto: esempio di parete color magenta per la camera da letto, foto by gettyimages
Si può scegliere tra diverse gradazioni, dal magenta chiaro al magenta scuro, a seconda delle quali, il colore può essere energizzante o rilassante.
Il magenta scuro è estremamente rilassante e viene usato spesso per soggiorno e camera da letto, mentre il magenta chiaro è brillante e si utilizza spesso per la cucina e per il bagno.
Il colore magenta può essere scelto per le pareti, per i mobili o per i complementi d'arredo e può essere utilizzato in ogni ambiente di casa.
Si può optare per un total magenta oppure per abbinamenti cromatici che prevedono questo colore in minima parte, giusto per conferire quel tocco di originalità.
In foto divano colore magenta di Vente Unique
Ad esempio, in soggiorno, per chi è amante dei grandi impatti visivi si può inserire un divano color magenta in tessuto o in velluto, un morbido tappeto magenta oppure inserire dei semplici elementi decorativi come cuscini o cornici.
Se si predilige particolarmente il total magenta, si può anche pensare di dipingere l'intera parete posta dietro a un divano magari di colore blu oppure di color grigio.
Nella foto in alto divano Serti, color magenta di Vente Unique
Nel salotto, in particolare, le pareti magenta aiutano ad ampliare visivamente le dimensioni della stanza. A tal proposito VENTE-UNIQUE propone una serie di divani color magenta tra cui scegliere, come il divano SERTI a tre posti in tessuto con bordino antracite, dal design elegante che rende accogliente e conviviale l'ambiente.
Il colore magenta è spesso usato anche per la camera da letto, sia per dipingere le pareti e creare un ambiente armonioso e avvolgente, sia per inserire dei complementi d'arredo come tappeti, cuscini, ecc.
Se non si preferisce dipingere le pareti con questo colore che comunque è abbastanza forte e di grande impatto, si può giocare con elementi d'arredo come la testiera del letto, le ante dell'armadio oppure un bel tappeto grande da inserire in parte sotto il letto e farlo proseguire sul davanti.
In foto: letto Chloè con struttura color magenta di Nube
Nube Italia propone la struttura letto Chloè, ideale per dare un gran tocco di colore alla camera. È realizzata in legno ricoperto con poliuretano espanso indeformabile e il rivestimento è interamente sfoderabile.
Anche per la cameretta può essere utilizzato il colore magenta per dipingere le pareti ed esaltare gli elementi d'arredo in contrasto di tonalità, creando un'atmosfera fiabesca.
In foto, struttura letto color magenta di Arredodame
Da Arredodame si trova un letto colore magenta con testiera e box contenitore prodotto in Italia con l'utilizzo dei migliori materiali ed espressione dell'eccellenza dell'artigianato made in Italy. È disponibile in ecopelle oppure in tessuto tinta unita.
Se si desidera rinnovare il classico bagno, l'opzione colore magenta può essere ideale. Un'idea è quella di puntare su un rivestimento colore magenta a tinta unita, oppure per uno caratterizzato da decorazioni color magenta.
Nella foto in alto: rivestimento color magenta in pietra e vetro di Mondomosaico
Il colore magenta può essere abbinato in questo ambiente sia al bianco che all'azzurro, e si può giocare proprio con le varie decorazioni esistenti per i rivestimenti.
Nulla toglie che si può poi aggiungere sempre qualche elemento magenta a richiamare i decori delle piastrelle, come asciugamani, porta saponi, tappeti, ecc.
In foto, dettaglio rivestimento color magenta in pietra e vetro di Mondomosaico
Per trarre ispirazione per i rivestimenti, Mondomosaico propone una tipologia di rivestimento effetto mosaico costituita da pietra naturale e vetro, con tessere di formato 15x15 mm, spessore di 8 mm e finitura opaca e lucida, per un effetto di grande eleganza e particolarità.
Per la cucina, soprattutto per quelle componibili e in stile minimal, si può pensare di inserire dei pensili con struttura nera o grigia ed ante color magenta per esaltare maggiormente il carattere dell'ambiente.
Nella foto in alto, color magenta in cucina, soluzioni di Metaversodesign
Questa soluzione è chiaramente di stampo moderno ed è ideale anche in ambienti open space.
Metaverso Design Srl propone una cucina di colore magenta che tende al viola per realizzare un'ambientazione estremamente d'impatto. Ogni colore, se abbinato con gusto e dosato correttamente, può donare personalità e carattere a qualsiasi ambiente della casa.
Il magenta è un colore che si presta a vari abbinamenti cromatici che diminuiscono o mettono in evidenza la sua vitalità.
In foto dettagli color magenta nell'arredamento, foto by gettyimages
Lo si può abbinare con il rosso e il viola, oppure con i seguenti colori a contrasto:
|
||