Color corallo, il modo migliore per abbinarlo in casa

Il color corallo, con tutte le sue gradazioni, è un colore ideale da usare in casa: ecco come abbinarlo in maniera efficace, per un risultato senza compromessi.
Pubblicato il

Il corallo, un colore per tutti i gusti


Simbolo di raffinatezza ed eleganza senza compromessi, per un arredamento di tendenza, da quando nel 2019 Pantone lo elesse come colore dell'anno, il color corallo è oggi un vero must nell'arredo di interni.
Si tratta, tuttavia, di una nuance impegnativa, che deve essere accostata in modo attento: è facile, infatti, scivolare dal raffinato al pacchiano, se non si presta attenzione.

Anche perché non si tratta di una tinta sola: il color corallo ha infatti diverse sfumature, che vanno dal rosso, all'arancio, al rosa. Vediamo, dunque, come abbinare il color corallo in casa, per un effetto davvero efficace.


Quali sono le gradazioni del corallo?


Innanzitutto è bene sapere cosa si vuole trasmettere con questo colore: il corallo è in grado di donare all'ambiente domestico una ventata d'estate, ma anche un'aura di romanticismo.

Camera da letto color corallo
Per Pantone il corallo va a rappresentare:

il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca della felicità.


Tuttavia, l'effetto sarà diverso a seconda della nuance scelta. Ad esempio, il Living Coral 16–1546 vira decisamente sul rosso vivo, con sfumature che vanno dall'arancione al rosso fuoco.

Ma vi sono anche altre sfumature: ad esempio il Sunkist Coral, tinta rosata e vitaminica, o il Coral Sands, una tonalità più chiara, che tende al rosa e al beige.

Ma vi sono anche tante altre gradazioni. Insomma, la scelta è davvero infinita.

Che colore si abbina con il corallo in casa


Una volta scelta la tinta – o le tinte – di corallo che si vogliono utilizzare nella propria casa, si dovrà capire come abbinare questo colore con gli altri, per un effetto unico.

La scelta dipenderà prima di tutto dallo stile degli arredi, dagli spazi, ma anche dal risultato che si desidera ottenere. Vediamo dunque come si abbina con gli altri colori.

Con il rosa. Si tratta di un'accoppiata efficace, ideale ad esempio per una zona giorno. Ottimo utilizzando la nuance rosso corallo, conferisce un'allure di grande impatto, soprattutto se utilizzato su una parete, magari con una scala di colori che vadano dal rosso al rosa cipria.

Il color corallo in salotto
Con il verde e con il blu. Un abbinamento audace ma di grande effetto, con tutte le varianti di questi due colori, dal navy al verde oceano.

Così ad esempio un soffitto blu si abbinerà bene alle pareti corallo.
Abbinamenti simili regaleranno un tocco audace ad una zona giorno open space, giocando con accostamenti di questi colori su mobili, pareti e accessori.

Con i colori neutri. Il rosso corallo, ma anche l'arancione corallo, vengono ben valorizzati in abbinamento con colori neutri, come grigio, beige, taupe, bianco e via di seguito. Ideali per arredare camere da letto e salotti in stile minimal ma non privi di una certa fantasia.


Pareti color corallo in casa


Il color corallo è una nuance che sulle pareti offre risultati davvero sorprendenti, ed è in grado di donare un tocco di raffinatezza alla casa.

Ovviamente, il risultato e gli abbinamenti saranno differenti in base alla stanza su cui si andrà ad agire.

Color corallo in salotto


Per un salotto con un tocco di brio, il corallo è la scelta ideale. Innanzitutto perché consente di illuminare la zona giorno, accostandolo ad un pavimento in marmo o a dei tappeti particolari, con un effetto di classe ma non pretenzioso.

Divano color corallo
Può essere abbinato, nell'arredamento, a colori come il rosa, il turchese ed il verde, ma anche con un arredamento neutro.


Color corallo in camera da letto


Anche in camera da letto il color corallo è un must: se utilizzato nelle sue nuance più tenui, è in grado di trasmettere una sensazione di benessere e tranquillità.


Sarà poi facile abbinarlo ai colori dei tessuti, come copriletti e tende.
Nella nuance del rosso, invece, darà un tocco di modernità in una camera dai toni scuri.

Color corallo in cucina


Il color corallo nei toni dell'arancione si accompagna in modo esemplare a una cucina in legno, con colori scuri e stile rustico: darà infatti un tocco ancora più tradizionale all'ambiente.

Color corallo in bagno


Neppure il bagno disdegna questo colore, soprattutto se utilizzato nelle fantasie di moderne carte da parati, magari con decorazioni a effetto marino.

Bagno color corallo by NovelloBagno color corallo by Novello

Si potrà, ad esempio, giocare ad accostare il color corallo con tonalità verde petrolio, che evoca l'ambientazione dell'oceano.


Arredamento color corallo: esempi e abbinamenti


Da quando Pantone lo ha reso intramontabile, il color corallo è stato ispirazione per diverse aziende nella realizzazione di soluzioni di arredo che lo vedono protagonista. Qualche esempio?

Color corallo nell'arredo bagno


Novello srl propone la collezione Calix XL proprio in questa tinta, esaltando i dettagli strutturali e la pulizia delle linee. Un colore romantico, rilassante, ma anche vivido, che crea un'armonia cromatica d'insieme in grado di addolcire l'ambiente bagno, rendendolo raffinato e di classe.

Bagno color corallo Calix by NovelloBagno color corallo Calix by Novello

Questo sistema bagno unisce quindi cura dei dettagli ed essenzialità, in un gioco di volumi che lo rende adeguato a diverse configurazioni. La composizione comprende le ante a gola che caratterizzano questa collezione, e che si inseriscono in una base rosa corallo laccata.

Dello stesso colore anche il piano lavabo, in Teknorit, dello spessore 6 cm, nonché una colonna a giorno in color pesca opaco, anch'essa laccata, e una seconda colonna la cui anta è in color fango opaco. A dare un tocco finale alla composizione, uno specchio retroilluminato a led.

Bagno color corallo by RocaBagno color corallo by Roca

Sempre nell'arredobagno, ROCA propone la collezione Inspira, caratterizzata da versatilità e linearità delle forme.

Il mobile si caratterizza per un design a sospensione ideale per bagni con poco spazio, e consente una ricca composizione grazie a due cassetti e un lavabo che può essere separato o integrato, oppure con un cassetto singolo posizionabile liberamente.

Le sue finiture d'ispirazione mediterranea, opache e in color corallo, conferiscono un'aria contemporanea e consentono di personalizzare l'ambiente.

Il color corallo nella zona living


Il color corallo può essere una scelta vincente per un arredamento versatile, ideale da mescolare ad altre tonalità, e per adeguarsi a diversi stili.

Divano Living Coral Divano Living Coral


Molto caratteristico, il Divano Living Coral, che accentra su di sé l'attenzione nella zona giorno, dando un tocco retrò all'ambiente.

Cucina Oceano color corallo by Arredamenti Di LorenzoCucina Oceano color corallo by Evo Cucine

Evo Cucine punta invece sulla cucina color corallo nella sua proposta di cucina moderna Oceano, caratterizzata da un'eleganza minimalista e zen, ideale per crearsi uno spazio d'evasione.

L'utilizzo di materiali di grande valenza estetica e facilmente pulibili impreziosiscono questa composizione, rendendola versatile e ideale per una cucina moderna e luminosa, molto curata nel dettaglio.

riproduzione riservata
Color corallo, come abbinarlo in casa
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI