Gratulera, la nuova collezione Ikea con i suoi prodotti iconici

Collezione in edizione limitata Gratulera: ecco i complementi Ikea di design più famosi dagli anni '50 agli anni 2000, riuniti in tre linee arredo imperdibili!
Pubblicato il

Ikea Gratulera: design dal passato al presente


La collezione IKEA GRATULERA è stata ideata per celebrare i 75 anni di attività dell'omonima azienda e comprende alcuni dei complementi più conosciuti e apprezzati realizzati in passato.
Viene proposta in due edizioni, una vintage, che include arredi anni 50', 60', 70' e 80' e una più moderna, della decade 90'-2000. La linea è stata lanciata da agosto a dicembre 2018 e attualmente è possibile acquistare soltanto pochi pezzi: i veri appassionati di design possono ricercare questi complementi rivolgendosi ai centri Ikea e verificando se siano ancora disponibili a magazzino.

Ecco quali sono gli arredi appartenenti alle tre edizioni limitate, i quali, secondo le parole del creative leader di Ikea Karin Gustavsson, sono stati rivisitati in una versione più minimal e moderna, per far sì che si adattino meglio al design contemporaneo.


Ikea GRATULERA: design vintage anni '50 e '60


Romantici e rétro, i complementi della linea anni '50 e '60 Ikea GRATULERA sono tra i più iconici mai realizzati dall'azienda. In questo caso, i designer hanno rivisitato gli arredi donandogli un look più moderno, mantenendo un mood tipico dell'epoca.

Ikea GRATULERA - Collezione vintage
Del resto, ciò che ha sempre contraddistinto le creazioni Ikea è proprio l'innovazione: l'interior design vintage, da sempre caratterizzato da complementi curati nell'estetica ma soprattutto funzionali, si trasforma, sia nei materiali che nelle colorazioni.

Lo stile tipico dell'arredamento realizzato negli anni del Dopoguerra possiede canoni ben precisi, come linee e forme geometriche, l'utilizzo di materiali quali formica, metallo e plastica, colori pastello e legni scuri. Nella nuova collezione Ikea GRATULERA, ogni elemento è stato mantenuto, con qualche piccola modifica.
Tavolino Ikea LÖVET - Versione originale
Uno dei protagonisti di questa linea d'arredo è il tavolo LÖVET, oggi ribattezzato LÖVEBACKEN. Questo complemento, distribuito per la prima volta a metà degli anni 50' da Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea, era, già all'epoca, molto moderno, grazie al piano d'appoggio in Palissandro, alle gambe nere e ai piedini in rame.

Oltre al gusto estetico minimal e ricercato, il tavolo era molto funzionale, poiché poteva essere smontato e rimontato con estrema facilità.

Tavolo LÖVEBACKEN - Collezione Ikea GRATULERA
Un giorno, il designer Gillis Lundgren, quarto impiegato di Ikea, ha deciso di trasportare il tavolo LÖVET in auto e si è reso conto che l'arredo non poteva essere riposto all'interno del veicolo a causa del suo ingombro. Qui, il lampo di genio: ha deciso di smontarlo e riporlo in un involucro piatto. Ecco perché LÖVET è forse il simbolo più rappresentativo dell'azienda.

Tavolo Ikea LÖVET - Parti smontabili e packaging
LÖVET non è soltanto uno dei mobili di design Ikea più apprezzati, bensì ha rivoluzionato integralmente l'intero concept aziendale, favorendo l'introduzione del classico packaging piatto utilizzato dal colosso svedese, la cui importanza è quasi pari a quella dei prodotti stessi.

Oggi, LÖVEBACKEN viene realizzato in legni di provenienza FSC, e non più in Palissandro, poiché quest'ultimo, è a rischio estinzione. Grazie alle nuove tecniche di lavorazione, il legno impiegato per creare il complemento (peraltro, esteticamente identico al vecchio modello) assume l'aspetto caratteristico di questa pregiata essenza, con l'utilizzo dell'impiallacciatura tecnica e di uno smalto apposito.
Attualmente, il tavolo LÖVEBACKEN può essere acquistato al prezzo di soli 50,00 euro.

Poltrona STRANDMON, versione rivisitata - Collezione Ikea GRATULERA
Altra protagonista della collezione GRATULERA '50-'60 è la poltrona STRANDMON, disponibile a un costo che varia da 199,00 euro a 229,00 euro, in base al rivestimento scelto.

Come si evince dalla descrizione prodotto presente sul sito di Ikea, questo arredo è la rivisitazione di un grande classico, oggi, ancora più confortevole. Il complemento è caratterizzato da linee ondulate e armoniose ed è formato da uno schienale alto con piedini in legno massiccio di Faggio.

Poltrona e poggiapiedi STRANDMON - Collezione Ikea GRATULERA
La poltroncina, che misura 101x82x96 cm, viene realizzata con fodere di vari colori, come il tradizionale tessuto Skiftebo beige chiaro, l'eclettico Lingbo, che presenta una fantasia floreale colorata e il più moderno Gillhov, in perfetto stile scandinavo. L'arredo può essere abbinato al poggiapiedi STRANDMON, il cui prezzo è di 80,00 euro.

Sedia in rattan GAGNET - Collezione Ikea GRATULERA
All'interno della linea GRATULERA si trovano anche la poltrona in velluto EKENÄSET, disponibile anche con rivestimento Idhult nero, Hillared antracite, la sedia in rattan GAGNET, la ciotola in vetro VÄLLFYLLD, il tappeto nero a pelo lungo SKOVEN, il vassoio rotondo TILLPLATTAD, la sedia BJURÄN, la lampada da appoggio KNÄSJÖ, il set di bicchieri SMAKKÄNSLA e la borsa VÄRLDSBRA.

Tappeto SKOVEN, collezione Ikea GRATULERA
EKENÄSET viene venduta ad un prezzo massimo di 299,00 CHF (circa 280,00 euro), mentre il tappeto SKOVEN ha un costo di 49,99 euro.

Sfogliate la gallery per scoprire tutti gli altri complementi della collezione!


Collezione Ikea GRATULERA 70'-80'


I complementi inclusi all'interno della collezione in edizione limitata GRATULERA anni 70' e 80' rispecchiano a pieno il design dell'epoca, colorato e divertente. Sono stati realizzati per omaggiare il Gruppo Memphis, un collettivo italiano di architettura e design postmodernista di spicco in quel periodo.

Collezione Ikea GRATULERA anni 70' e 80'
L'arredo più famoso di questa decade è senza dubbio il divano a due posti KLIPPAN, per il quale oggi, sono state realizzate tre fodere aggiuntive, disponibili nei colori rosso fuoco, blu cobalto e giallo chiaro brillante, ispirate appunto, al mood di quegli anni.

Divano KLIPPAN color rosso - Ikea GRATULERA 70'-80'
KLIPPAN può essere acquistato anche con rivestimento Kabusa grigio scuro, Vissle grigio e azzurro e Mattsbo, copertura caratterizzata da un motivo fantasia multicolore. Prezzo: varia da 199,00 euro a 219,00 euro.

Ikea - Kallax - scaffale
Completano la collezione svariati accessori, come le fodere per cuscino MOSAIKBLAD, realizzate in ben 8 versioni differenti, la serie FÄRGSTARK, composta da una vetrinetta in stile minimal, due tappeti fantasia (uno rotondo e uno quadrato) e un lampadario di forma conica colorato, la tazza con motivo a righe MORGENDOFT, il portacandele TYNGDRAFT e la poltrona RÅANE.

Poltrona RÅANE - Collezione Ikea GRATULERA 70'-80'
Quest'ultima, ideata dal designer Niels Gammelgaard e lanciata nel 1983 con il nome JÄRPEN, rappresentò una vera e propria rivoluzione nel mondo del design, poiché era costituita soltanto da una struttura a rete, senza l'aggiunta di tessuti o stoffe.
La poltroncina, ha un costo di circa 50,00 euro.


Complementi Ikea GRATULERA anni '90 e 2000


Gli arredi presenti all'interno della collezione Ikea GRATULERA ispirata agli anni '90 e 2000, hanno un design minimal molto moderno, che unisce fantasie grafiche e materiali semplici ma di grande impatto visivo, come il legno.

Uno dei complementi più iconici di questa linea arredo è la panca ideata dal designer Thomas Sandell, chiamata all'epoca IKEA PS 1995.

La caratteristica più originale di questo mobile è la presenza di due piccole ruote al posto di due piedini d'appoggio, collocate su uno dei due lati.

Collezione Ikea GRATULERA anni 90'-2000
Oltre alla nota panchina, gli altri prodotti della collezione GRATULERA dedicata agli anni 90' e 2000 sono:

  • la poltrona IKEA PS 1999, con struttura metallica e cuscini colorati, imbottita con schiuma poliuretanica (venduta con rivestimento Orrsta rosso al prezzo di 149,90 euro)

  • le fodere per cuscino SIPPRUTA, la sedia ÖGLA (oggi BJURÅN) in legno massiccio piegato

  • la poltrona in rattan ALBACKEN

  • il paralume rotondo SJUTTIOFEM

  • il tavolino contenitore in Betulla e il tappeto PS 1995 (disponibile al costo di 199,00 euro)

  • le statuette decorative a forma di cavallo FINANSIELL

  • l'innaffiatoio IKEA PS VÅLLÖ, realizzato in polipropilene e acquistabile nella versione verde, bianca o rosa


Fanno parte di questa collezione anche la famosissima libreria BILLY, lo scaffale multiuso KALLAX, la cassettiera MALM e lo sgabello BEKVÄM.

riproduzione riservata
Collezione Ikea Gratulera
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI