Il settore edilizio che riguarda la posa di piastrelle e di massetti sottopavimenti, si compone di prodotti in grado di soddisfare varie esigenze applicative.
L'attività industriale che opera nel settore edile è sempre in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie e materiali che permettono di soddisfare diverse esigenze di natura tecnica e cantieristica.
La Reofix spa, azienda del settore, propone una gamma di prodotti per piastrellature, utilizzabili in particolari condizioni di posa.
Tra questi materiali citiamo RÖFIX AG650 Flex S1 e AG 610 Flex Bianco, collanti a strato sottile per: ceramica, gres, mosaici in vetro e porcellana, e adatti per la posa su fondi sottoposti a elevati carichi termici come terrazze, balconi e pavimenti riscaldati.
Oltre a queste superfici è indicato anche per sottofondi deformabili, come: calcestruzzo non stagionato, pareti in cartongesso e intonaci datati portanti.
Della stessa azienda si segnalano anche il RÖFIX AG653 Standard e il RÖFIX AG659 Standard Bianco, materiali che si caratterizzato per essere insolubili in acqua.
Per il consolidamento dei sottofondi, vi sono altri due prodotti, studiati per il pretrattamento, come il RÖFIX AP300 Primer e RÖFIX AP320 Aggrappante, ambedue senza solventi.
Il primo materiale, adatto per fondi minerali sfarinabili, fortemente o differentemente assorbenti, è applicato prima della posa di piastrelle in interni ed esterni, di lisciatura autolivellante o di un sistema d'impermeabilizzazione.
Con RÖFIX AP230 aggrappante, primer polivalente rinforzato con quarzo, steso su superfici lisce o debolmente assorbenti (anche su molti metalli e prima delle piastrelle in interni/esterni o di una lisciatura autolivellante), si ottiene un fondo con un alto grado di aderenza.
Rimanendo in quest'argomento, oltre al ripristino di sottofondi, vi sono anche materiali, con ottime caratteristiche meccaniche, adatti a nuovi interventi.
In questo campo l'Ecomix propone dei prodotti premiscelati, in grado di soddisfare diverse esigenze, come le Ecomix MF e MS, da collocare su supporti di adeguata resistenza meccanica (non in legno).
Il primo materiale è una malta fibrorinforzata secca a base di cemento, con fibre di polipropilene e inerti calcarei selezionati, trattati con additivi chimici per migliorare le condizioni di lavorabilità e scorrevolezza.
Può essere confezionata in betoniera, con mescolatrice a coclea oppure a mano, per piccole quantità, e aggiungendo il 18% di acqua.
È adatta anche per la posa di un'eventuale rete elettrosaldata e per superfici esterne e interne.
La Ecomix MS, è una malta (di tipo tradizionale) secca a base di cemento e inerti calcarei selezionati trattatti con additivi chimici (per migliorare le condizioni di posa), adatta per sottofondi interni ed esterni, ed è preparata con gli stessi modi di cui alla malta MF.
Oltre alle caratteristiche tecniche, questi materiali preconfezionati, si distinguono poiché riducono i tempi di lavorazione, razionalizzano i processi produttivi in cantiere, garantendo in tal modo una migliore gestione delle attività ed economia dei lavori.