• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Climatizzazione VRV

La climatizzazione con i sistemi VRV permette il contemporaneo raffrescamento e riscaldamento di diversi ambienti, con recupero dell'energia termica.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Cos'è la climatizzazione VRV?


vrvCon sistema VRV si intende un sistema di climatizzazione a portata variabile del fluido refrigerante che trasporta l'energia termica da un generatore, generalmente un chiller, alle unita' terminali presenti nei vari ambienti di una casa.

La sigla VRV sta per volume di refrigerante variabile, tali impianti sfruttano la tecnologia più avanzata di compressori ad inverter che sono in grado di modulare in maniera continua i rapporti di compressione di gas refrigerante, ed in maniera più precisa rispetto ai compressori standard, in funzione dei carichi termici negli ambienti, i compressori standard generalmente sono caratterizzati da tre o quattro fasi di lavoro distinte nelle quali si possono trovare.

Le unità terminali dei sistemi VRV possono funzionare sia per il condizionamento estivo che per quello invernale, una tipica caratteristica di tali sistemi è che essi sono organizzati per gruppi, ogni gruppo è associato al condizionamento o al riscaldamento di uno o più ambienti della casa; tale organizzazione in gruppi offre la possibilità di far lavorare alcune unità appartenenti, ad un gruppo, in riscaldamento ed altre unità, appartenenti ad un altro gruppo, in raffreddamento.

Uno specifico sistema di regolazione e controllo automatico permette di variare la portata di fluido frigorifero, per le varie unità terminali appartenenti ad uno stesso gruppo, in funzione dei carichi termici presenti nei vari ambienti.hotcold

Nel caso di più unità che lavorano contemporaneamente alcune in riscaldamento ed altre in condizionamento, è possibile ottimizzare l'energia termica sottratta sottoforma di calore dagli ambienti da rinfrescare e trasferirla agli ambienti da riscaldare; ciò ad esempio può accadere, per le differenti condizioni climatiche a cui possono essere soggetti gli ambienti perimetrali di una casa rispetto a quelli posti più centralmente; in particolar modo nelle mezze stagioni le differenze climatiche a cui possono essere soggetti gli ambienti appartenenti ad una stessa casa possono diventare significative come conseguenza degli orientamenti geografici opposti di tali ambienti.

La versatilità delle unità terminali permette il loro adattamento a qualsiasi tipo di casa ed arredo, sono infatti disponibili in commercio unità terminali da parete, da pavimento, soffitto e controsoffitto.

VRV vs Altri Impianti ad Espansione Diretta



La caratteristica tipica di un sistema VRV di recuperare energia termica, facendo funzionare alcuni terminali in condizionamento e contemporaneamente altri in riscaldamento, potrebbe essere realizzata anche da altri sistemi di riscaldamento e condizionamento più diffusi e comuni, come i fancoil ad acqua; ciò però indurrebbe un notevole incremento dei costi dello stesso impianto a fancoil rispetto ad un impianto standard, mentre in linea di massima il costo di un impianto a fancoil ed uno del tipo VRV sono pressoché equivalenti.

recuperoLa caratteristica di recupero del calore dei sistemi VRV, con relativo incremento delle prestazioni contribuisce alla diffusione di tali sistemi compatibilmente con la continua ricerca della riduzione della spesa energetica degli edifici.

I VRV riescono a funzionare in ambienti con temperature esterne fino a -5°C in raffreddamento e fino a - 20°C in riscaldamento, offrendo dei coefficienti di prestazione mediamente più elevati di altri sistemi ad espansione diretta (COP ed EER che esprimono i rapporti tra l'energia termica resa, calda o fredda e l' energia elettrica consumata).

Rispetto ai sistemi standard ad espansione diretta, basati sull'utilizzo di fluidi refrigeranti, i sistemi VRV valicano i limiti definiti dal numero massimo di unità terminali, possono arrivare a gestire diverse decine di unità terminali, inoltre non hanno limiti molto restrittivi, sia in termini di dislivello tra le unità interne agli edifici ed il generatore termico sia in termini di lunghezze delle tubazioni che trasportano il liquido frigorigeno, rispettivamente dell'ordine della cinquantina e delle centinaia di metri.

Queste ultime caratteristiche rendono i sistemi VRV particolarmente efficienti per la climatizzazione estiva ed invernale di abitazioni su più livelli e di dimensioni medio grandi.

riproduzione riservata
Climatizzazione VRV
Valutazione: 4.31 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img paolito007
Buongiorno a tutti.Ho deciso d'installare un climatizzatore, possibilmente che sia abbastanza silenzioso.Cosa mi consigliate?Grazie mille...
paolito007 28 Giugno 2021 ore 13:01 2
Img claudioge
Sono nuovo sul forum.Un saluto a tutti voi.La mia casa unifamiliare ha l'impianto di riscaldamento invernale, ma non ha l'impianto di condizionamento estivo.Posso installare...
claudioge 26 Giugno 2021 ore 10:50 3
Img simoneross
Ciao a tutti, nel nostro nuovo appartamento in costruzione (classe A), non è previsto un impianto di VMC.Il riscaldamento sarà a pavimento di tipo ibrido (pompa di...
simoneross 16 Dicembre 2020 ore 18:02 10
Img liftmetrade
Buongiorno a tutti! Vorrei i vostri suggerimenti per individuare la migliore soluzione di riscaldamento e climatizzazione per una villa di circa 700 mq così composta:- p.
liftmetrade 04 Dicembre 2020 ore 16:12 6