|
Gli ultimi anni hanno visto un incremento della richiesta di condizionatori da parte degli utenti per fronteggiare le alte temperature.
Gli apparecchi moderni posseggono la tecnologia a pompa di calore così da consentirne un utilizzo sia estivo che invernale.
Tali climatizzatori sono caratterizzati da due unità separate: la macchina esterna e lo split interno per raffrescare o riscaldare i diversi locali della casa.
Ma qualora si dovessero avere problemi di spazio esistono condizionatori senza motore esterno che includono le due parti divise in un unico dispositivo.
Utili per chi non voglia modificare la facciata esterna o per vincoli paesaggistici o ancora per regole condominiali, i climatizzatori senza unità esterna sono poco ingombranti e molto comodi, dai prezzi accessibili.
Questo tipo di condizionatori hanno il motore all'interno dello split, unendo la parte condensante alla parte evaporante.
Il funzionamento avviene tramite delle bocchette installate a muro che trasferiscono la condensa all'esterno, consentendo così all'aria calda di fuoriuscire.
Le bocchette sono una parte essenziale per il funzionamento dell'impianto perché sostituiscono la parte esterna assente del condizionatore.
Lo split interno, contenendo un motore, avrà dimensioni più grandi di un climatizzatore tradizionale.
Installare un condizionatore senza unita esterna è molto semplice grazie all'assenza del motore. È possibile collocarlo ad altezze diverse ma bisogna seguire le indicazioni riguardanti le distanze minime dal soffitto e dai muri.
Se dovessero servire opere murarie particolari sarà opportuno rivolgersi a tecnici specializzati nel settore così da non creare danni ai muri né problemi agli impianti elettrici.
È necessario posizionare il condizionatore internocon una parete che comunica con l'esterno, in quanto, data l'assenza del motore si dovrà garantire lo scambio di aria tra interno ed esterno senza il quale il suo funzionamento non avverrebbe.
Dietro allo split quindi si realizzano due fori dai 15 ai 20 centimetri che permettono di espellere il calore all'esterno e di aspirare l'aria verso l'interno. Dopo aver montato le bocchette si dovrà allacciare il climatizzatore alla rete elettrica e installare un tubo di scarico che incanalerà l'acqua in un recipiente da svuotare periodicamente.
Un punto a cui prestare particolare attenzione è il livello di rumorosità (espresso in decibel) del condizionatore senza motore esterno.
A differenza del condizionatore tradizionale, questo può avere un livello di rumorosità più alto.
È possibile però realizzare un condizionatore senza unità esterna silenzioso, tramite la valutazione del parametro in fase di progettazione e adoperando dei materiali fonoassorbenti e delle componenti specifiche. Si può anche decidere dove installare la motocondensante in modo da ridurre ulteriormente il rumore.
Molti modelli di climatizzatori dalle elevate qualità consentono l'impostazione della modalità silenziosa durante la notte.
Anche nei modelli con tecnologia inverter il rumore viene attutito.
Andiamo ora a vedere quali sono i vantaggi del climatizzatore senza motore esterno:
D'altro canto il condizionatore senza macchina esterna ha anche dei contro:
Esistono numerose tipologie di condizionatori senza macchina esterna e in base alle caratteristiche e alle prestazioni si possono avere diverse fasce di prezzo.
I più economici variano dai 200 ai 500 euro, per i dispositivi più ricercati invece il prezzo tende a salire fino ai 3000 euro.
La scelta ricadrà sulle esigenze del singolo utente: nel caso in cui si abbia necessità di un apparecchio che climatizzi tutto l'anno, si dovrà propendere verso un prodotto affidabile, se invece si vuole climatizzare solo una stanza la scelta punterà alla convenienza.
La scelta del miglior condizionatore senza motore esterno dipenderà dalle richieste dell'utente finale.
In generale le performance maggiori si hanno mediante i condizionatori che non utilizzano l'aria bensì l'acqua per la realizzazione dello scambio termico.
Essi si collegano all'impianto idrico interno all'edificio e hanno un livello di rumorosità ulteriormente ridotto grazie alla mancanza di ventilatori.
L'azienda Olimpia Splendid propone tipologie di split con motore integrato molto interessanti.
Uno fra questo è Unico Air della gamma Unico, una tecnologia dallo stile del tutto Made in Italy.
Condizionatore sostenibile ed efficiente, Unico Air è silenzioso e sottile (solo 16 centimetri di spessore) e ha la possibilità di essere gestito anche da remoto mediante connessione Wi-Fi.
Climatizzatore con motore integrato Olimpia Splendid
Tra le diverse funzioni ci sono quelle di sola deumidificazione o sola ventilazione, oltre che la funzione Sleep che ne permette un uso anche notturno, riducendo al minimo i rumori.
È possibile trovarlo in versione HP con la funzione pompa di calore, così da sostituire o potenziare il tradizionale riscaldamento nelle mezze stagioni.
Un prodotto proposto dall'azienda Innova Energie è ..2.0 un climatizzatore con motore interno nato per integrarsi perfettamente in ambienti interni.
Silenzioso e sottile dal design gradevole, ..2.0. regala elevate prestazioni energetiche e può sia riscaldare che raffrescare.
È realizzato totalmente in metallo, tale da renderlo solido e robusto, e ha lo spessore di 16 centimetri. Grazie alla tecnologia DC Inverter, si ha un miglioramento delle potenze raggiungendo massimo benessere e consumi ridotti.
..2.0 possiede delle griglie esterne pieghevoli che si aprono nel momento in cui la macchina è in funzione per poi richiudersi quando la macchina è spenta, in modo da limitare polvere e rumori.
Essendo un prodotto estremamente versatile, è possibile inserirlo sia in basso a pavimento che in alto sul muro.
|
||