• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Funzionamento del climatizzatore senza unità esterna

Quali sono le caratteristiche e le tipologie dei climatizzatori senza unità esterna, dispositivi utilizzati nel caso in cui si abbiano problemi di spazio o vincoli di facciata
Pubblicato il / Aggiornato il

Cosa sono i climatizzatori senza unità esterna


Gli ultimi anni hanno visto un incremento della richiesta di condizionatori da parte degli utenti per fronteggiare le alte temperature.
Gli apparecchi moderni posseggono la tecnologia a pompa di calore così da consentirne un utilizzo sia estivo che invernale.
Tipologia di climatizzatoreTali climatizzatori sono caratterizzati da due unità separate: la macchina esterna e lo split interno per raffrescare o riscaldare i diversi locali della casa.

Ma qualora si dovessero avere problemi di spazio esistono condizionatori senza motore esterno che includono le due parti divise in un unico dispositivo.

Utili per chi non voglia modificare la facciata esterna o per vincoli paesaggistici o ancora per regole condominiali, i climatizzatori senza unità esterna sono poco ingombranti e molto comodi, dai prezzi accessibili.


Condizionatori senza unità esterna come funzionano


Questo tipo di condizionatori hanno il motore all'interno dello split, unendo la parte condensante alla parte evaporante.

Il funzionamento avviene tramite delle bocchette installate a muro che trasferiscono la condensa all'esterno, consentendo così all'aria calda di fuoriuscire.

Condizionatore con motore interno
Le bocchette sono una parte essenziale per il funzionamento dell'impianto perché sostituiscono la parte esterna assente del condizionatore.

Lo split interno, contenendo un motore, avrà dimensioni più grandi di un climatizzatore tradizionale.


Climatizzatori senza motore esterno installazione


Installare un condizionatore senza unita esterna è molto semplice grazie all'assenza del motore. È possibile collocarlo ad altezze diverse ma bisogna seguire le indicazioni riguardanti le distanze minime dal soffitto e dai muri.

Se dovessero servire opere murarie particolari sarà opportuno rivolgersi a tecnici specializzati nel settore così da non creare danni ai muri né problemi agli impianti elettrici.
È necessario posizionare il condizionatore internocon una parete che comunica con l'esterno, in quanto, data l'assenza del motore si dovrà garantire lo scambio di aria tra interno ed esterno senza il quale il suo funzionamento non avverrebbe.

Dietro allo split quindi si realizzano due fori dai 15 ai 20 centimetri che permettono di espellere il calore all'esterno e di aspirare l'aria verso l'interno. Dopo aver montato le bocchette si dovrà allacciare il climatizzatore alla rete elettrica e installare un tubo di scarico che incanalerà l'acqua in un recipiente da svuotare periodicamente.


Split con motore incorporato rumorosità


Un punto a cui prestare particolare attenzione è il livello di rumorosità (espresso in decibel) del condizionatore senza motore esterno.
A differenza del condizionatore tradizionale, questo può avere un livello di rumorosità più alto.


È possibile però realizzare un condizionatore senza unità esterna silenzioso, tramite la valutazione del parametro in fase di progettazione e adoperando dei materiali fonoassorbenti e delle componenti specifiche. Si può anche decidere dove installare la motocondensante in modo da ridurre ulteriormente il rumore.

Molti modelli di climatizzatori dalle elevate qualità consentono l'impostazione della modalità silenziosa durante la notte.
Anche nei modelli con tecnologia inverter il rumore viene attutito.


Split condizionatore senza unita esterna pro e contro


Andiamo ora a vedere quali sono i vantaggi del climatizzatore senza motore esterno:

  • in primis, la mancanza dell'unità esterna consente l'installazione anche per edifici che hanno poco spazio o vincoli esterni;

  • le dimensioni sono ridotte;

  • l'installazione è rapida e semplice;

  • c'è un risparmio in termini di denaro e tempo;

  • i consumi energetici sono bassi;

  • la manutenzione è veloce;

  • i rumori esterni sono assenti.


D'altro canto il condizionatore senza macchina esterna ha anche dei contro:

  • la potenza è inferiore rispetto ai climatizzatori tradizionali;

  • l'ingombro è elevato;

  • è necessario che sia inserito in una parete comunicante con l'esterno, altrimenti occorrerà inserire delle canalizzazioni che farebbero aumentare i costi;

  • l'ambiente da climatizzare non può essere molto grande;

  • l'efficienza energetica è più bassa rispetto ai condizionatori tradizionali;

  • all'interno dell'ambiente la rumorosità è discreta, problema ovviato grazie alle tecnologie presenti nei condizionatori di nuova generazione.


Climatizzatori senza unita esterna prezzi


Esistono numerose tipologie di condizionatori senza macchina esterna e in base alle caratteristiche e alle prestazioni si possono avere diverse fasce di prezzo.

I più economici variano dai 200 ai 500 euro, per i dispositivi più ricercati invece il prezzo tende a salire fino ai 3000 euro.

CONSIGLIATO amazon-seller
Climatizzatore senza unità...
€ 849.3
invece di € 999 COMPRA


La scelta ricadrà sulle esigenze del singolo utente: nel caso in cui si abbia necessità di un apparecchio che climatizzi tutto l'anno, si dovrà propendere verso un prodotto affidabile, se invece si vuole climatizzare solo una stanza la scelta punterà alla convenienza.


Come scegliere il miglior condizionatore senza unità esterna


La scelta del miglior condizionatore senza motore esterno dipenderà dalle richieste dell'utente finale.

In generale le performance maggiori si hanno mediante i condizionatori che non utilizzano l'aria bensì l'acqua per la realizzazione dello scambio termico.

Essi si collegano all'impianto idrico interno all'edificio e hanno un livello di rumorosità ulteriormente ridotto grazie alla mancanza di ventilatori.


Condizionatori ultima generazione senza unità esterna


L'azienda Olimpia Splendid propone tipologie di split con motore integrato molto interessanti.
Uno fra questo è Unico Air della gamma Unico, una tecnologia dallo stile del tutto Made in Italy.

Condizionatore sostenibile ed efficiente, Unico Air è silenzioso e sottile (solo 16 centimetri di spessore) e ha la possibilità di essere gestito anche da remoto mediante connessione Wi-Fi.

Climatizzatore con motore integrato Olimpia SplendidClimatizzatore con motore integrato Olimpia Splendid

Tra le diverse funzioni ci sono quelle di sola deumidificazione o sola ventilazione, oltre che la funzione Sleep che ne permette un uso anche notturno, riducendo al minimo i rumori.

È possibile trovarlo in versione HP con la funzione pompa di calore, così da sostituire o potenziare il tradizionale riscaldamento nelle mezze stagioni.

Condizionatore motore interno


Un prodotto proposto dall'azienda Innova Energie è ..2.0 un climatizzatore con motore interno nato per integrarsi perfettamente in ambienti interni.

Silenzioso e sottile dal design gradevole, ..2.0. regala elevate prestazioni energetiche e può sia riscaldare che raffrescare.

Innova climatizzatore ...2.0 con motore interno
È realizzato totalmente in metallo, tale da renderlo solido e robusto, e ha lo spessore di 16 centimetri. Grazie alla tecnologia DC Inverter, si ha un miglioramento delle potenze raggiungendo massimo benessere e consumi ridotti.

..2.0 possiede delle griglie esterne pieghevoli che si aprono nel momento in cui la macchina è in funzione per poi richiudersi quando la macchina è spenta, in modo da limitare polvere e rumori.

Essendo un prodotto estremamente versatile, è possibile inserirlo sia in basso a pavimento che in alto sul muro.

riproduzione riservata
Climatizzatori senza unità esterna
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 104 voti.
gnews

Climatizzatori senza unità esterna: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lucia
    Lucia
    Martedì 2 Agosto 2022, alle ore 21:16
    A livello di rumorosità è tanto maggiore rispetto al condizionatore con unità esterna?
    rispondi al commento
    • Marta H.
      Marta H. Lucia
      Mercoledì 3 Agosto 2022, alle ore 09:30
      Ciao, il rumore è maggiore di un condizionatore con unità esterna, ma di poco, soprattutto se si acquistano condizionatori di ultima generazione che hanno delle tecnologie specifiche per attutire il rumore
      rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Domenica 14 Marzo 2021, alle ore 14:34
    Argo apollo 12.000 BTI, costa molto meno di INNOVA.
    Ma sembra più rumoroso ?
    Quale dei due ha la possibilità di scarico al interno del abitazione ?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img bissa40
Salve, vorrei sostituire un vecchio climatizzatore trial split con nuovi a pompa di calore a novembre e rifare il tretto del 2 piano di 35 mq a primavera. Posso accorparli in un...
bissa40 31 Agosto 2023 ore 19:07 3
Img marcopastorello
Buonasera a tutti mi servirebbero le quote dei piedini di una macchina Daikin. Ho gia interpellato mezzo mondo ma sembra che non ci siano le quote sul data shit della Daikin...
marcopastorello 13 Agosto 2023 ore 16:05 3