|
Una migliore qualità della vita passa anche dalla purezza dell'aria che respiriamo in casa. Lo sa bene chi ha installato un climatizzatore fisso di ultima generazione, che oltre a ristabilire la temperatura ideale e il corretto livello igrometrico all'interno delle quattro mura domestiche, ha il compito di purificare l'ambiente da germi, batteri, virus e allergeni: tutto ciò che irrita e danneggia, in pratica, le nostre vie respiratorie, specie nei mesi più caldi dell'anno.
Gli apparecchi recenti sono un valido alleato nella lotta contro le più comuni allergie a tutto vantaggio del benessere in famiglia, quello di anziani e bambini in primis, protetti da agenti patogeni presenti nell'aria grazie a una ricca dotazione di sistemi filtranti ad alta efficacia.
Disponibili su modelli monosplit e multisplit, con o senza unità esterna, vantano filtri di facile individuazione e manutenzione, da controllare e igienizzare all'inizio di ogni stagione, e periodicamente sostituire in base alla frequenza di utilizzo.
I filtri più diffusi sono quelli a carboni attivi, che usano atomi di carbonio di origine vegetale per attirare e catturare odori e molecole inquinanti.
Tra i sistemi filtranti più efficaci spiccano quelli basati su filtri elettrostatici, capaci di separare l'aria da particelle di polvere, acari e pollini tramite una struttura complessa e stratificata: l'aria passa attraverso una membrana capace di ionizzarla - di caricarla cioè elettricamente - prima di procedere tra elementi in alluminio che catturano le sostanze nocive.
Esistono poi i filtri fotocatalitici, anche essi destinati al trattamento dell'aria domestica.
Associati solitamente ai purificatori d'aria, più spesso che ai climatizzatori, impiegano la forza della luce per regalare benessere in casa: in particolare, i raggi ultravioletti inondano i filtri caratterizzati da elementi in titanio; la luce stimola il biossido di titanio annullando smog, pollini e cattivi odori.
Tra i climatizzatori di fascia alta, i modelli della nuova serie Kirigamine Zen, la linea di climatizzatori di design firmata Mitsubishi Electric, offrono in dotazione uno speciale filtro agli enzimi antiallergie e un filtro al nanoplatino.
Nel primo, un catalizzatore posto sul filamento del filtro cattura e favorisce la decomposizione delle sostanze allergiche normalmente presenti nelle abitazioni.
Il secondo, al contrario, è diretto alla completa neutralizzazione di virus e batteri, resa più efficace dalla superficie irregolare del filtro stesso. Massima la facilità di pulizia, a garanzia di una durata prolungata nel tempo (oltre dieci anni).
Assai ampie le possibilità di gestione e personalizzazione dell'apparecchio, grazie a pratici sistemi di regolazione inverter e timer settimanali per programmare i parametri del proprio apparecchio in ogni momento della giornata.
Come la maggior parte degli elettrodomestici del nostro tempo, anche i climatizzatori last generation permettono di essere impostati da remoto mediante smartphone, tablet o pc attraverso semplici app dedicate create per dispositivi mobili (sia iOS che Android).
L'opzione Smart WiFi integrata nei recenti prodotti Samsung come i climatizzatori residenziali AR9000 (Monosplit e Multisplit) soddisfa inoltre le esigenze dei consumatori più attenti all'efficienza energetica segnalando i consumi del climatizzatore e aggiornando sullo stato di pulizia dei filtri.
La funzione My Wind memorizza le impostazioni operative preferite, mentre Smart Check svolge una pratica funzione di autodiagnosi fornendo le adeguate informazioni sullo stato di salute del prodotto, nonché il numero del servizio clienti da contattare.
Discreti e compatti per essere inseriti in ogni arredamento, intelligenti per un utilizzo efficiente durante tutte le ore del giorno, sanno regolare automaticamente i propri parametri di esercizio in base al livello di affollamento della stanza in cui sono installati, o entrare in modalità risparmio energetico qualora non vengano registrati movimenti nel locale durante un arco di tempo prefissato, venti minuti in genere. I consumi si riducono così dell'80% circa in modalità stand-by.
Sensori innovativi permettono di direzionare il flusso lontano dalle persone ed evitare fastidiosi getti d'aria diretti, sia in modalità raffrescamento che in quella riscaldamento. Per la loro funzione di direzionamento dell'aria sono detti sensori di movimento a due aree di azione.
Alcuni modelli di ultima introduzione come la versione Artcool Stylist di LG Electronics dal design elegante e minimalista in soli 121 millimetri di spessore, distribuiscono il getto sui tre lati del climatizzatore abbracciando le persone presenti nel locale con un fresco leggero e gradevole.
Si tratta della funzione 3-way Soft Airflow, pensata per il benessere in casa e un comfort totale in qualsiasi ambiente.
Suo è anche il potere di evocare emozioni positive col piacere di una luce graduale e delicata che simula l'alba a ogni risveglio, crea un'atmosfera romantica con le sue vivaci tonalità purpuree e dipinge la stanza di relax con le tinte del verde e dell'azzurro, ideali a fine giornata.
Silenziosi come un battito d'ali, sono infine costruiti per un uso notturno sereno e senza pensieri: la distribuzione dell'aria raggiunge, nei climatizzatori più avanzati, i venti-venticinque decibel, e anche livelli inferiori, grazie all'impiego di materiali fonoassorbenti e anti-vibranti.
|
||