In progetto in Florida la prima città che sarà completamente alimentata da energia solare.
Sta per sorgere nei pressi di Fort Meyers, nel sud-ovest della Florida, lo stato del sole, la prima città in cui tutto il fabbisogno di elettricità sarà coperto da un maxi-impianto fotovoltaico.
Sarà realizzata in joint venture tra la società immobiliare Kitson & Partners e la compagnia energetica Florida Power Light e costerà circa due miliardi di dollari, di cui 300 milioni per il solo impianto di energia solare.
Il nuovo centro urbano si chiamerà Babcock Ranch, si svilupperà su una superficie di 7 chilometri quadrati e comprenderà circa 20.000 abitazioni, nonché uffici, attività ricreative, negozi ed ampi spazi verdi.
L'ambizioso programma prevede che gli edifici siano alimentati unicamente dall'energia del sole attraverso pannelli solari ad alta efficienza energetica, che costituiranno un impianto della capacità di 75 megawatt, addirittura superiore al fabbisogno, oltre ad essere dotati di ogni dispositivo per il risparmio energetico.
Ma ci saranno anche lampioni fotovoltaici, colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, posti ad ogni angolo di strada, tetti verdi, e sistemi di raccolta e riciclo dell'acqua piovana. In tutta la città sarà presente una rete Internet wireless. Ci saranno anche generatori eolici ad asse verticale a basso impatto visivo.
Il problema della discontinuità della presenza di irraggiamento solare, che si presenta nelle ore notturne, è stato superato sovradimensionando l'impianto rispetto a quelle che saranno le esigenze della stessa città nell'arco delle 24 ore.
In questo modo l‘energia prodotta in eccesso potrà essere inviata, di notte, alle compagnie elettriche della zona, che ne restituiranno una parte prodotta da fonti energetiche tradizionali.
Il bilancio complessivo sarà comunque tale da far considerare Babcok Ranch una città completamente solare.
Ma i progettisti sono al lavoro anche per studiare ulteriori soluzioni al problema.
Si stima che il progetto della città solare creerà 20.000 nuovi posti di lavoro e costituirà un esempio concreto della green economy americana.
La realizzazione di questa città del sole in Florida, uno stato molto irraggiato, dà la misura di quanto l'edilizia sostenibile venga percepita anche come una possibile soluzione al periodo di recessione economica che il mondo sta attraversando.
Kitson & Partners, infatti, che ha dovuto affrontare una drastica riduzione del numero di dipendenti, conta con questo progetto di risollevarsi dalla crisi.
Se i tempi saranno rispettati i lavori inizieranno nel 2010, per concludersi entro il 2019.
babcockranchflorida.com