• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rimedi per eliminare le cimici in casa

Con l'avvicinarsi della primavera anche le cimici fanno la loro comparsa nelle abitazioni. Di seguito vedremo quali metodi esistono per allontanarle facilmente.
Pubblicato il

Allontanare le cimici da casa, metodi


Con l'avvicinarsi della stagione primaverile le cimici adulte cominciano a uscire dai propri nidi così da poter depositare le uova a partire dal mese di maggio.

Solitamente entrano nelle case cercando riparo, ad esempio si spostando all'interno di fessure e crepe nei muri, ma potrebbero attaccarsi anche a vestiti stesi o alle tende.

Questi insetti sono noti per spruzzare una sostanza maleodorante che proviene da ghiandole presenti sul torace, o che viene emanata quando vengono schiacciati, risultando molto fastidiosi per chi se le ritrova davanti.
Le cimici, per quanto indesiderate, non sono dannose per l'uomo ma potrebbero diventarlo per l'agricoltura. Quindi, la domanda è: come eliminare le cimici?

Non tutti sono a conoscenza di rimedi naturali per allontanarle definitivamente dalle abitazioni, che potrebbero sostituire i metodi classici.

Tendenzialmente vengono utilizzati gli alimenti, soprattutto quelli con un odore forte, tra i quali l'aglio, la menta, il decotto di aglio e cipolla, oltre a prodotti chimici e alcuni detersivi. Di seguito specificheremo tutti questi metodi fai da te, che potrebbero liberarci definitivamente da questi insetti.


Allontanare le cimici in casa, decotto di aglio e cipolla


Come anticipato, uno dei metodi per allontanare definitivamente le cimici in casa è l'utilizzo di aglio e cipolla. Due ingredienti facili da reperire e che la maggior parte delle persone hanno nelle proprie abitazioni, dunque non necessitano di una ricerca particolare.

Per far sì che questa tecnica abbia l'effetto desiderato sarà necessario riempire una pentola con un litro di acqua, metterla sul fuoco e lasciarla bollire per 15 minuti, aggiungendo 30 grammi di aglio e 30 grammi di cipolla.

Decotto di aglio e cipolla contro le cimici in casaDecotto di aglio e cipolla contro le cimici in casa

Una volta trascorsi i 15 minuti, dalla pentola comincerà a fuoriuscire l'odore del decotto e questo basterà per allontanare le cimici dalle proprie abitazioni.
Certo, non è una soluzione definitiva al problema e non garantirà un allontanamento per tutta la stagione, ma riesce a garantire un risultato a lungo termine.

Nel caso in cui questo non dovesse bastare, si potrà effettuare un nuovo tentativo, qualche giorno dopo il primo, o apporre il decotto nei pressi di finestre e porte.


La menta contro le cimici in casa


Un'altra tecnica per liberarsi delle cimici dalle proprie abitazioni riguarda l'utilizzo della menta. Tendenzialmente, le cimici vengono respinte da tutti gli odori forti e la pianta della menta ha questa caratteristica.

Per poter sperimentare questa modalità di azione contro le cimici in casa, si potrà o apporre la pianta, o le piante, di menta all'interno della casa e sul balcone, oppure si potrebbe pensare di ricavarne un decotto.

Menta contro le cimici in casaMenta contro le cimici in casa

Anche in questo caso, per ottenere un decotto sarà necessario portare a bollore l'acqua in una pentola e nel frattempo aggiungere le foglioline di menta al suo interno. Trascorsi i 15 minuti basterà togliere la pentola dal fuoco e utilizzare l'acqua all'interno di uno spruzzino.



A questo punto sarà possibile spruzzare il decotto sulle foglie di altre piante presenti sui balconi. Questo genererà una protezione naturale contro le cimici.

In questo modo sarà possibile ricreare uno spray anti cimici fai da te.
Anche in questo caso non è una soluzione definitiva, ma garantisce una lunga assenza di questi insetti dalle nostre case.


Come allontanare le cimici da casa, lavanda ed erba gatta


Altre due tecniche naturali, prima di passare ai prodotti chimici, riguardano due piante molto profumate, la lavanda e l'erba gatta. Come nei precedenti casi, anche qui troviamo l'emanazione di un odore forte.

E, come nel caso della menta, si potrebbero utilizzare due tecniche, la prima è quella di piantare queste due specie di piante sui balconi, facendo attenzione al posizionamento lungo i cordoli perimetrali o nei pressi delle fessure.

Lavanda contro le cimici in casaLavanda contro le cimici in casa

La seconda tecnica è quella di creare degli infusi, o comunque acquistare infusi di queste due piante se risulta complesso generarlo.
A questo punto, bisognerà avere cura di spruzzarlo periodicamente, almeno una volta ogni tre giorni, o sulle tende, dunque all'interno delle case, o all'esterno su piante o balconi.

Questo permetterà un allontanamento progressivo delle cimici dalle nostre abitazioni, che potrebbe essere utile per tutta la stagione.


I prodotti chimici contro le cimici: eliminare le cimici in 40 secondi


Altri rimedi contro le cimici riguardano tutti quei prodotti chimici che di sovente vengono utilizzati contro gli insetti, alcuni più inquinanti di altri, ma che potrebbero divenire indispensabili qualora i metodi naturali non dovessero sortire l'effetto sperato.

Pertanto, potremmo menzionare una serie di prodotti presenti su diversi siti di e-commerce, come Amazon, che sostanzialmente sono pesticidi.
In particolare, è possibile utilizzare ZigZag Cimici, un insetticida con una funzione particolare contro le cimici.

Insetticidi contro le cimici in casa da AmazonInsetticidi contro le cimici in casa da Amazon

È un piretroide con piperonil butossido a base di cipermetrina e gli insetti, una volta entrati in contatto con il principio attivo del prodotto, vengono via via sterminati.

Questo prodotto agisce per contatto e ingestione contro cimici, pulci e zecche.
Ed è disponibile su Amazon al prezzo di 5 euro circa per 500 ml di prodotto.

Altro insetticida è il Sandokan cimici, un prodotto con la stessa funzione del precedente, a base di cipermetrina, molto potente e in grado di garantire l'allontanamento delle cimici per tutta la stagione.

Questo prodotto è venduto anche in ferramenta al prezzo indicativo di 6 euro circa per 500 ml di prodotto.

cimice , cimici da giardino , insetticida naturale , insetticida
riproduzione riservata
Cimici in casa come allontanarle definitivamente
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Cimici in casa come allontanarle definitivamente: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.207 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI