|
Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di uscire di casa senza le chiavi o di averle perse, con la seccatura di dover chiamare qualcuno per farsi aprire o di dover cambiare serratura.
Ebbene, per evitare inconvenienti e spese inutili si può scegliere una chiave smart.
Queste, infatti, possono chiudere qualsiasi tipo di toppa: porte, portoni e finestre e rispetto a quelle tradizionali non ingombrano le nostre tasche, dato che possono funzionare con lo smartphone, con un codice segreto o tramite il riconoscimento delle impronte digitali.
Un esempio è la chiave Smart Lock 2.0 di Nuki, che attraverso l'applicazione sul proprio smartphone, consente di aprire e controllare la propria porta di casa in ogni momento.
Sempre dall'app è possibile cedere la chiave a amici, partenti o figli sia per un periodo breve (per quando siamo in vacanza) che per un periodo illimitato.
Smart Lock 2.0 non richiede ulteriori lavori per essere installata ma basta montare il cilindro che si trova in dotazione direttamente su quello esistente.
Una soluzione innovativa e semplice allo stesso tempo adatta a tutte le porte.
Che si viva in un appartamento o in una villa, le chiavi intelligenti sono sicure e facili da posizionare. La serratura intelligente Netatmo misura di 50 mm diametro per 145 mm di profondità.
Un dispositivo di piccole dimensioni che può essere posizionato sulle porte di qualsiasi immobile: appartamento, garage e ufficio. Il cilindro della serratura va installato al posto di quello esistente, così come le maniglie (una interna e un esterna) che si trovano nella confezione.
La porta però deve essere dotata di un cilindro europeo che non superi i 10 cm di spessore.
Per entrare e uscire occorre usare la chiave intelligente, una piccola chiave che deve essere configurata attraverso l'applicazione del proprio smartphone.
Tutta la gestione della serratura funziona con bluetooh che, rispetto alle connessioni internet, garantisce più sicurezza.
La struttura e la chiave garantiscono sicurezza: il cilindro è in acciaio inossidabile, mentre le maniglie sono rivestite in alluminio.
Con le chiavi intelligenti si possono chiudere e aprire anche le finestre.
Con il sensore intelligente di Netatmo si può controllare qualsiasi tipo di finestra (metallica o in legno), persiana o infisso.
Il dispositivo è piccolo e poi si può apporre sia all'interno che all'esterno, dato che sono resistenti ai fenomeni del tempo come la pioggia o la neve. Con l'app si può vedere se una porta o una finestra è rimasta aperta troppo a lungo. Un solo requisito per il funzionamento: disporre della Videocamera Interna Intelligente Netatmo.
Come tutti i sistemi smart, anche i sensori Netatmo per finestre offrono tranquillità all'utente in tutti i momenti. Infatti, in caso di apertura improvvisa, il sensore invia una notifica, così da avere sempre il controllo della propria finestra. Oltre a garantire sicurezza contro eventuali tentativi di intrusione, la funzione è utile se in casa ci sono bambini o anziani in difficoltà.
Per chi vuole tenere al sicuro la propria casa ma non ha dimestichezza con gli smartphone può usare le serrature con la tastiera numerica o con il rilevamento di impronte digitali.
Con la maniglia UL 300 di Ultraloq è possibile installare un codice PIN per l'accesso al portone di casa o a una stanza.
In alternativa al PIN si può scegliere la maniglia con il riconoscimento delle impronte digitali, come UL3 BT di Ultraloq
Dal design elegante, la serratura consente di aprire la porta poggiando il dito indice nell'apposito spazio. Ovviamente, occorre registrare le impronte di tutti i membri della casa.
Se non ci fidiamo del riconoscimento o vogliamo avere una doppia sicurezza possiamo impostare entrambe le opzioni.
Qualora si voglia bloccare l'accesso alla porta, è possibile resettare i codici o le impronte digitali tramite l'app sul proprio smartphone.
Oltre che per porte e finestre, le serrature intelligenti possono essere posizionate anche sulla porte di garage e rimesse, così da evitare di scendere dalla propria auto.
Con il Sistema BiSecur di Hormann è possibile comandare in modo confortevole e sicuro il proprio garage attraverso tre opzioni disponibili:
- smartphone (con l'app);
- telecomando (di piccole dimensioni da apporre al portachiavi);
- con il comando HSZ ( posizionato nello spazio accendi sigari della propria auto)
Se invece vogliamo arrivare casa e trovare il portone aperto si può programmare l'orario dell'apertura, così da evitare di fermarsi e scendere dal veicolo.
Insomma la comodità non manca.
Prima di configurare i comandi occorre installare il dispositivo di motorizzazione automatica (dotato di fotocellule e luce di illuminazione) all'interno del proprio garage.
Una chiave intelligente non è utile solo perché non ingombra le tasche, ma anche perché consente in ogni momento di vedere se la porta di casa è aperta o chiusa.
Si può anche accedere alla cronologia delle aperture e vedere la persona e il momento in cui è entrata in casa. Con la Smart Lock di Netatmo si può vedere l'archivio dei movimenti tramite bluetooth quando si è nella zona; con Nuki invece direttamente dall'applicazione.
Poi se si hanno degli ospiti o persone che alloggiano temporaneamente nella nostra casa è possibile aggiungere o togliere delle chiavi. Tutto dal proprio smartphone.
Anche sul fronte delle spese i risparmi sono davvero interessanti. Le maniglie e i cilindri sono robusti e non c'è bisogno di aggiungere strumenti di sicurezza, come lucchetti o barre antintrusione.
Le uniche differenze riguardano l'istallazione che, a seconda della serratura (o dell'impianto come nel caso di Hormann) richiede tempi e lavori diversi.
Insomma le chiavi intelligenti uniscono perfettamente l'innovazione alla funzionalità.
|
||