• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Chiavetta Smart TV: breve guida per scegliere quella giusta

Le chiavette smart TV sono dispositivi HDMI connessi alla rete WiFi in grado di rendere Smart una TV che non lo è. Di seguito vedremo quali conviene acquistare.
Pubblicato il

Chiavetta smart TV


La chiavetta smart TV è un dispositivo in grado di traformare tv in smart tv e usufruire dei programmi on demand. Questo prodotto, infatti, mediante la connessione con cavo HDMI alla TV e tramite la connessione wifi della nostra abitazione, è in grado di rendere smart un vecchio TV.

Queste chiavette si presentano come dei veri e propri mini computer, in grado di contenere, in base alla memoria in dotazione, diverse app.

Queste permettono di non sostituire un televisore non smart e di continuare a utilizzarlo.
La loro installazione è semplice e veloce, hanno una tecnologia plug and play e una volta connesse sono pronte all'uso. Si potranno scaricare tantissime applicazioni: Dazn, YouTube, Facebook Watch, Discovery + e così via.

In commercio esistono tanti modelli di chiavette smart; tra i più performanti e stabili, troviamo: Amazon Fire TV, Xiaomi Mi TV, Google Chromecast, Apple TV e Nokia Streaming.


Chiavetta smart TV 4K


La chiavetta per smart TV 4K di Amazon, ossia il modello Fire Stick TV 4K, è una chiavetta rettangolare da connettere alla TV e a internet. Questo modello è dotato di 4K e per poterne usufruire è necessaria una TV che sia compatibile con questa tecnologia.

La chiavetta amazon smart tv ha una tecnologia innovativa, tanto da supportare il Dolby VIsion, l'HDR e l'HDR 10+. Garantisce un audio di alta qualità grazie al supporto al sistema Dolby Atmos e dispone di una infinità di applicazioni da poter scaricare.

Chiavetta smart TV 4K AmazonChiavetta smart TV 4K Amazon

Sarà possibile anche seguire programmi in diretta streaming, come i canali Rai e Mediaset mediante le loro app, oltre a guardare video tramite l'app di YouTube.
Il telecomando in dotazione è fornito di assistente vocale Alexa, in grado di avviare applicazioni e programmi.

CONSIGLIATO amazon-seller
Firestick lite
€ 34.99
COMPRA



Si sincronizza perfettamente con tutti i televisori e la configurazione iniziale sarà guidata, dunque molto semplice. Questa chiavetta per rendere smart la TV ha un prezzo di 35 euro.


Chiavetta smart TV compatta


La chiavetta USB per TV compatta della Xiaomi Italia è dotata di alte prestazioni. Risulta essere la più leggera presente sul mercato e a differenze del precedente modello di Amazon, non supporta il 4K.

Questo prodotto è dotato di Android TV 9.0 e supporta la ricerca vocale e l'abbinamento al Chromecast, in modo da connettere gli smartphone compatibili e riprodurre contenuti a distanza.

Chiavetta smart TV compatta XiaomiChiavetta smart TV compatta Xiaomi

Analogamente al modello precedente è possibile seguire programmi in diretta, scaricare app, giocare e guardare contenuti in streaming. La Mi TV Stick è in grado anche di consigliare contenuti da guardare in base alle attività che si svolgono.


Questo modello ha caratteristiche interessanti, RAM da 1Gb, CPU quad-core GPU 3+2 core e una ROM da 8 Gb. Anche in questo caso supporta il plug and play, così da poter essere subito utilizzata. Ha un costo di 38 euro.


Chiavetta smart TV elegante


La pennetta smart TV elegante di Google, in particolare il modello Chromecast 4K, è un dispositivo molto sottile e discreto. Riesce a dare un tocco di eleganza attraverso il suo telecomando completamente bianco e con rotella touch.

Analogamente al modello Amazon, anche la chiavetta hdmi smart tv di Google supporta la qualità di visione in 4K, utilizzabile solo mediante televisori che supportano tale tecnologia. Attraverso il pairing con gli smartphone è possibile inviare contenuti da guardare dal telefono alla TV.

Chiavetta smart TV elegante GoogleChiavetta smart TV elegante Google

È dotata di Google Assistant che oltre a rispondere alla nostra voce consiglia anche programmi da guardare in base alle nostre preferenze di visione.
È anche possibile ridurre il numero di contenuti di intrattenimento e i servizi di streaming che vengono mostrati.

Infine, contiene anche caratteristiche di Google Stadia, il che la rendono anche una mini stazione di gioco. Questo modello è venduto a un prezzo di 31 euro circa.


Chiavetta smart TV costosa


La chiavetta smart TV della Apple, la Apple TV è un modello molto costoso, si presenta più come un box TV che come una chiavetta vera e propria anche se contiene tutte le caratteristiche dei prodotti che abbiamo analizzato fino a questo momento.

È dotata di sistema Dolby Vision e HDR 10+, in grado di restituire una qualità video eccezionale. Ha il sistema Dolby Atmos per far sì che l'utilizzatore possa immergersi in un suono tridimensionale da cinema.

Chiavetta smart TV costosa AppleChiavetta smart TV costosa Apple

È dotata di chip A15 Bionic, lo stesso utilizzati da iPhone, ha Siri Remote, ossia il telecomando di precisione con clickpad sensibile al tocco. Con questo dispositivo, oltre ad avere una serie di app per poter guardare contenuti in streaming, sarà possibile utilizzare il servizio Apple TV+.

Ciò consente di guardare programmi e serie TV di proprietà di Apple. Questa chiavetta smart TV ha un prezzo molto alto, ossia 169 euro circa.


Chiavetta smart TV grande


Tra le chiavette smart TV quella Nokia risulta essere la più grande.
Parliamo del modello Streaming Box 8000 il quale, come visto in precedenza, è in grado di connettersi alla TV tramite porta HDMI.

Dispone del software Android ed è dotata di oltre 7000 app.
Inoltre ha diversi connettori versatili, ad esempio può essere aggiunta una soundbar, un controller di gioco bluetooth e aggiungere hard disk o chiavette USB esterne.
Chiavetta smart TV grande Nokia
Chiavetta smart TV grande Nokia

In dotazione sarà disponibile anche un telecomando ergonomico bluetooth con ricerca vocale tramite assistente Google e pulsanti retroilluminati. Inoltre è possibile connetterla, tramite Chromecast, agli smartphone.

Le sue dimensioni sono 11,2 x 11,2 x 2,4 cm, dandole il primato delle chiavette smart TV più grandi, tuttavia, a discapito di quanto si possa pensare, il suo peso non è eccessivo, solamente 250 g. Questo prodotto ha un prezzo di 85 euro circa.

riproduzione riservata
Chiavetta smart tv: guida alla scelta
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gimena1
    Gimena1
    Domenica 17 Settembre 2023, alle ore 16:19
    Faccio notare che la Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa, costa 35 euro, mentre Amazon Fire TV Stick 4K, streaming in brillante qualità 4K, costa 70 euro.
    Gimena
    rispondi al commento
    • Vincenzo Auriemma
      Vincenzo Auriemma Gimena1
      Lunedì 18 Settembre 2023, alle ore 11:12
      Gentilissima, grazie per la precisazione.
      Le comunico che i prezzi dell'articolo erano riferiti a febbraio 2023, periodo in cui erano presenti degli sconti su quel modello indicato nel pezzo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI