|
Gli infissi sono un investimento importante per le abitazioni, capaci di migliorare il comfort abitativo per molti anni. Per questo motivo risulta fondamentale optare per una vetrocamera ideale che riduca i consumi energetici.
Un parametro da considerare è l'isolamento termoacustico che dipende dalla tenuta, dal telaio e dal tipo di vetro.
Quest'ultimo, occupando la maggior parte della superficie, ricopre un ruolo importante per le performance energetiche.
In realtà ciò che davvero è importante è la trasmittanza termica che il vetro è capace di raggiungere.
La trasmittanza termica è una grandezza fisica che si applica a tutti i materiali, indicata con la lettera U. Maggiore è il valore, più alta è la quantità di calore che viene trasmessa dal materiale.
Dunque i serramenti migliori per la protezione della casa dal caldo e dal freddo devono avere un valore molto basso di trasmittanza.
Nello specifico Ug (trasmittanza della superficie vetrata) dipende dallo spessore della vetrocamera, dal gas inserito e dal trattamento basso emissivo del vetro.
Questo valore insieme ad Uf (trasmittanza del telaio) determinano l'Uw, il valore della trasmittanza termica dell'intera finestra.
A seconda del numero di lastre adoperate per la realizzazione, esistono doppi vetri e tripli vetri.
Il vetro doppio è formato da due lastre di vetro (semplice o stratificato) e da un'intercapedine chiamata camera.
Per separare le lastre viene adoperata una canalina di tipo isolante Warm Edge che aumenta le proprietà isolanti del vetro camera.
All'interno della canalina si introducono sali minerali, utili per l'assorbimento dell'umidità, e gas (Argon o Kripton) per incrementare le performance termiche.
Il vetro triplo è costituito da tre vetri separati da due canaline termiche, anche qui preferibilmente di tipo Warm Edge.
Le caratteristiche sono le stesse di un vetro doppio, ma oltre ad avere un vetro ed una camera in più, il vetro triplo ha subito un trattamento di basso emissività aggiuntivo.
L'infisso triplo assicura una trasmittanza termica inferiore rispetto al doppio vetro e quindi una minore dispersione di calore, anche se lascia passare meno luce.
Si consiglia di solito per arrivare a performance termiche a cui è difficile giungere con una lastra doppia.
Il vetro doppio ha diversi vantaggi:
Rispetto al triplo vetro lo svantaggio è l'isolamento acustico inferiore.
Per la gestione di finestre piccole, il doppio vetro è la scelta ideale.
Gli infissi triplo vetro sono preferibile in luoghi molto freddi, come zone di montagna, o nel caso in cui le finestre a Nord siano esposte a forte vento.
L'isolamento termico è notevole da cui consegue una minore dispersione e un risparmio sui costi in bolletta.
L'isolamento acustico, come anticipato, è superiore rispetto agli infissi doppio vetro, una performance utile soprattutto se ci sono stanze esposte a fonti inquinanti notevoli.
Il triplo vetro ha anche diversi svantaggi:
Come anticipato, ci sono molte differenze tra una finestra doppio vetro e una finestra triplo vetro.
In primis nei riguardi della dispersione termica:
Dunque con il vetro triplo si disperde metà del calore rispetto al vetro doppio.
Per quanto riguarda il prezzo, l'infisso a doppia lastra ha un costo inferiore, anche se in termini di risparmio energetico la spesa extra per un triplo vetro comporta una diminuzione dei costi di raffrescamento e riscaldamento a lungo termine.
Anche se i serramenti triplo vetro riescono a raggiungere un buon isolamento acustico, se si necessita di un ulteriore abbattimento acustico allora si dovranno installare dei vetri antirumore.
Per cui si dovrà dotare la vetro camera di una lastra creata appositamente per lo scopo, chiamata Silent.
Oltre al vetro, per ridurre i rumori è fondamentale il tipo di infisso e la posa in opera a regola d'arte.
Per poter operare una scelta corretta, oltre alla tipologia di vetri isolanti, si devono tenere in considerazione altri due fattori.
In primis, la canalina che funge da separazione dei vetri non deve essere in alluminio perché è un materiale conduttore, il che porterebbe ad una compromissione delle performance degli infissi.
Inoltre deve essere di materiale isolante per eliminare il rischio di condensa.
In secondo luogo l'intercapedine di aria deve essere riempita solo con gas, capace di migliorare le performance della vetrocamera.
L'azienda Vetreria Mira propone doppi vetri su misura del tutto personalizzabili dal cliente.
Le vetrate offrono un notevole isolamento termoacustico con una conseguente riduzione dei costi di raffrescamento e riscaldamento.
In inverno infatti riescono a trattenere calore mentre in estate bloccano l'irraggiamento solare.
Vetrate isolanti Vetromira
Le due lastre del doppio vetro trattengono l'aria e sono unite da un telaio distanziatore in cui si inseriscono dei sali che hanno il compito di eliminare il vapore acqueo, in questo modo il vetro resta del tutto trasparente e non si ha creazione di condensa.
Nell'intercapedine si trova uno strato di gas.
Le vetrate isolanti hanno il vantaggio di migliorare il comfort abitativo.
Una tipologia di vetro isolante ideale per vetri tripli è proposto da Finstral.
Oltre al trattamento basso emissivo del vetro sul lato interno, l'intercapedine è riempita di gas Argon, un gas nobile dalle notevoli proprietà isolanti che aumentano le performance termiche.
Infissi triplo vetro Finstral
Finstral adopera distanziali tagliati a 45 gradi, invece che piegati, saldati in maniera perfetta negli angoli, per poi essere inseriti manualmente tra le lastre.
Una mola diamantata sfiletta i bordi delle lastre, operazione che diminuisce il rischio di rottura.
Il triplo vetro Max-Valor assicura un isolamento con performance di due volte maggiori rispetto al vetro doppio Plus-Valor, con una minima perdita di luminosità.
|
||