Caratteristiche della ghiaia resinata

Le pavimentazioni in ghiaia resinata sono indicate per pavimentare gli esterni poiché resistenti al passaggio carrabile e pedonale e hanno un alto valore estetico
Pubblicato il

Ghiaia resinata un materiale drenante e decorativo per esterni


La ghiaia resinata, chiamata anche sasso resina o ghiaino resinato, è materiale drenante composto da ghiaia naturale o artificiale legata con resina poliuretanica trasparente, che funge da legante, ed è usata per realizzare vialetti, pavimentazioni esterne, terrazzi e aree pedonali.

I pavimenti realizzati in ghiaia resinata pur imitando l'effetto di una superficie naturale in ghiaia, presentano tutti i vantaggi delle resine, senza accumulo di polvere e sporco nelle intercapedini e presenza di piante o fili d'erba che crescono tra i sassi.

Ghiaino resinato - PAVEM 2000Ghiaino resinato - PAVEM 2000

Questo materiale è indicato per l'outdoor grazie al suo elevato valore estetico e alla buona resistenza all'usura, che lo rende particolarmente versatile e pratico per migliorare la funzionalità di diverse superfici esterne.

Dal punto di vista della personalizzazione, il pavimento in sasso resina consente la realizzazione di pattern, forme geometriche e associazioni tra diverse tonalità cromatiche.

Proprio in virtù di tali qualità estetico-funzionali, la ghiaia resinata viene comunemente utilizzata per la realizzazione di spazi pubblici e marciapiedi.


I vantaggi di una pavimentazione in sasso resina


I vantaggi di un pavimento in ghiaia resinata sono:

  • Estetica: la ghiaia resinata permette di ottenere superfici dall'aspetto naturale e decorativo, con una vasta gamma di colori e dimensioni delle pietre, adattabili a diverse esigenze estetiche.

  • Permeabilità: una delle caratteristiche principali della ghiaia resinata è la sua permeabilità, che consente il drenaggio dell'acqua piovana, riducendo il rischio di ristagni e pozzanghere. Questo la rende ideale per giardini e aree esterne.

  • Durabilità: grazie alla resina poliuretanica, la ghiaia resinata è resistente agli agenti atmosferici, all'usura e ai raggi UV, garantendo una lunga durata nel tempo, senza necessità di manutenzione frequente.

  • Facilità di manutenzione: la superficie del pavimento in sasso resina è facile da pulire e richiede poca manutenzione. La resina protegge la ghiaia dagli accumuli di sporco e facilita la rimozione di detriti e foglie.

  • Sicurezza: la ghiaia resinata crea una superficie antiscivolo, rendendola sicura anche in condizioni di pioggia.

  • Resistenza: la pavimentazione realizzata con ghiaietto di resina resiste al passaggio carrabile e pedonale, offrendo una soluzione adeguata al contesto.

L'applicazione della ghiaia resinata richiede una preparazione adeguata del fondo, che deve essere stabile e ben livellato.

Una volta preparato il fondo, la ghiaia viene mescolata con la resina e stesa uniformemente, permettendo alla resina di indurirsi e fissare le pietre.


Pavimentazione drenante per esterno in graniglia naturale


La pavimentazione drenante è caratterizzata da un'elevata capacità drenante (2700 lt/mq/minuto), grazie ai suoi 12 o 18 mm di spessore è adatta anche alla realizzazione di aree parcheggio e può essere applicata sia su fondi preesistenti (anche usurati), sia su fondi nuovi in calcestruzzo, pietre naturali o terreno.

L'azienda Ipm Italia Srl, partendo dal concetto di ghiaia resinata ha elaborato una pavimentazione ancora più performante ed elegante creando IPMGeoDrena®, la soluzione ideale per la realizzazione di pavimentazioni drenanti per esterno in graniglia naturale.

Pavimentazione in ghiaia resinata - IPM ItaliaPavimentazione in ghiaia resinata - IPM Italia

Il sistema è composto da graniglie naturali di pregio, provenienti da cave italiane, come quarzo, marmo, porfido, granito, serpentino.

Si ottiene quindi una pavimentazione drenante ecocompatibile, totalmente personalizzabile, che garantisce un effetto scenografico raffinato.

Particolarmente resistente all'usura e ai cicli gelo-disgelo, IPM GeoDrena®, combatte inoltre l'effetto isola di calore, assicurando ottima durabilità nel tempo.

Dal punto di vista estetico, il prodotto crea un'assoluta armonia grazie alle pregiate graniglie e all'ampia varietà di tagli disponibili tra ciottoli e spezzati.


Pavimenti drenanti in graniglia naturale resinata


La pavimentazione drenante in graniglia naturale IPM GeoDrena®, in base alla tipologia di graniglia utilizzata e alle pezzature, si adatta alle specifiche destinazioni d'uso, così da offrire sempre la soluzione più adeguata al contesto.

Ad esempio, nel caso di pavimentazioni carrabili in graniglia, è preferibile utilizzare il serpentino 3/5 e non il ciottolo di marmo bianco di Carrara, più indicato invece per la segnaletica dei parcheggi.

Pavimentazione in ghiaia resinata - IPM ItaliaPavimentazione in ghiaia resinata - IPM Italia

La resina di questo prodotto è composta da un legante solvent-free, privo di emissioni VOC, non epossidico e non poliuretanico, risolvendo il problema dell'effetto ingiallente, tipico della resina utilizzata in esterno e si ottiene una pavimentazione totalmente ecocompatibile.

Al fine di ottimizzare le operazioni e garantire un risultato a regola d'arte, la posa in opera è curata da squadre certificate dell'azienda IPM Italia, e la preparazione degli inerti naturali avviene direttamente in cantiere.

Queste pavimentazioni drenanti in ghiaia resinata offrono inoltre un'elevata resistenza meccanica, potendo sopportare sia il transito veicolare sia la presenza di pedoni, e un'alta resistenza climatica e chimica, che mantiene inalterate le performance nel corso del tempo.


Ghiaia resinata da esterno


La ghiaia resinata è un pavimento molto particolare utilizzabile per l'esterno date le sue proprietà che la rendono durevole nel tempo e molto facile da posare, oltre ad avere anche una vasta selezione di colorazioni.

La miscela è drenante e una volta asciugata dà un effetto cerato al pavimento che lo rende sempre splendente.

Ghiaino resinato - PAVEM 2000Ghiaino resinato - PAVEM 2000

Il ghiaino resinato viene spesso impiegato per sostituire le classiche piastrelle scivolose delle piscine e per donare un effetto più naturale e di design all'ambiente esterno.

L'azienda PAVEM 2000, propone un mix di granulati per creare colorazioni e combinazioni uniformi, oltre ai ciottoli lisci come i sassi di fiume sagomati dalla forza dell'acqua.

Il procedimento di posa in opera richiede le seguenti fasi:

Ghiaino resinato - stratificazione - PAVEM 2000Ghiaino resinato - stratificazione - PAVEM 2000

  1. Supporto in cemento o massetto asciutto, pulito e ben coeso (eventuali crepe vanno stuccate)

  2. Applicazione di barriera vapore (primer epossidico)

  3. Applicazione di una miscela di resina monocomponente e sassi dello spessore di 1,5/2 cm

  4. Compattare e lisciare con staggia

  5. Lisciatura ed elicotteratura (trattamento di finitura con frattazzatrice meccanica) fresco su fresco.

  6. Possibilità di trattamento antiscivolo.

Questo tipo di lavorazione è realizzabile in poco tempo con costi accessibili, anche su pavimenti già esistenti. Solidità e praticità sono le sue caratteristiche principali, rendendolo adatto alla pavimentazione di piazze, viali e strade.

Il trattamento della superficie con resine protettive antipolvere e antiassorbimento garantisce un buon mantenimento nel tempo, bellezza e facile manutenzione.


Costa realizzazione pavimento in ghiaino resinato


Un pavimento in ghiaino resinato non ha un prezzo univoco, ma dipenderà da diversi fattori. In genere il prezzo al metro quadro per questa tipologia di pavimentazione parte da € 50,00 in su.

Gli elementi che incidono principalmente sul costo finale sono la qualità dei materiali e il lavoro di manodopera, il quale non prevede solo le operazioni di messa in opera ma anche il controllo e la preparazione del sottofondo, che deve essere idoneo per l'applicazione del ghiaietto resinato.

Ghiaino resinato - PAVEM 2000Ghiaino resinato - PAVEM 2000

Un altro fattore è la personalizzazione con effetti particolari o decorazioni, che possono far aumentare il prezzo.

Inoltre, va considerata anche la superficie da pavimentare: maggiore sarà la superficie e minore potrà essere il costo al metro quadro.

Le proprietà antisdrucciolo vengono preservate e il ghiaietto mantiene inalterate le sue caratteristiche, che non vengono intaccate dal contatto con l'acqua, condizione vantaggiosa per terrazze, bordi piscine, piste ciclabili, garantendo un alto livello di sicurezza.


riproduzione riservata
Che cos'è la ghiaia resinata
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Silvio1
    Silvio1
    Lunedì 19 Agosto 2024, alle ore 23:25
    Pavimento drenante carrabile su una struttura di cemento armato.
    rispondi al commento
  • Marcolino
    Marcolino
    Giovedì 13 Giugno 2024, alle ore 11:23
    Questi pavimenti in ghiaia resinata sono già piastrelle prefabbricate oppure si realizzano in corso d'opera?
    Dall'articolo non si capisce bene... e si parla solo che la posa viene effettuata in opera. Ma quale posa in opera?
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Marcolino
      Sabato 15 Giugno 2024, alle ore 18:23
      Non sono piastrelle, la ghiaia viene miscelata con la resina e applicata direttamente in cantiere.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI