|
Per Natale, avete ricevuto in dono uno o più cesti pieni di biscotti, cioccolatini e tantissime altre bontà da leccarsi i baffi. Adesso che li avete svuotati, cosa farne?
La scelta migliore è riciclarli. Un'idea che vi consentirà di rinnovare gli angoli domestici, rispettando l'ambiente.
Per prima cosa, però, è importante pulirli in maniera adeguata.
Evitate di lavarli sotto l'acqua corrente: l'eccessiva umidità potrebbe rovinarli.
Meglio ricorrere a uno spazzolino da denti o a una spazzola da bucato con setole morbide o dure, a seconda di quanto è delicato il cestino.
Preparate una soluzione con acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, aceto o sapone di Marsiglia. Immergete lo spazzolino nel liquido, strofinate con delicatezza senza bagnarlo troppo. Risciacquate con una spugna o velocemente con una doccetta.
Lasciate asciugare in un posto all'ombra e ventilato, attenzione in quale posizione lo metterete: il vimini, per sua natura, tende a deformarsi.
Desiderate dargli un tocco di colore? Spostatevi all'aperto e spruzzate con una bomboletta spray. Una volta asciutto, siete pronti per dare nuova vita al vostro cesto.
Ecco tante idee a cui ispirarvi.
Quando rientrate, siete soliti togliervi le scarpe e calzare subito le pantofole?
Per tenerle in ordine e a portata di mano, usate un cesto di vimini da sistemare all'ingresso, vicino a uno sgabello o sotto una panca per cambiarle in totale comodità. Potete fare lo stesso, con quelle per gli ospiti.
In alternativa, se avete ricevuto un cesto natalizio dalle dimensioni più contenute, trasformatelo in un organizzatore da parete dove riporvi posta, bollette e documenti. Basterà un semplice gancio.
Potete sfruttarlo anche per mettervi cappelli, sciarpe, occhiali, chiavi e piccoli oggetti che volete ritrovare con facilità quando uscite di casa.
Vi piacerebbe rinnovare il look dell'ingresso e renderlo ancora più accattivante?
Il vostro cesto natalizio può diventare un originale lampadario.
Sì avete capito bene! Se presente, rimuovete il manico, praticate un foro al centro per poterci infilare il portalampada, appendetelo nella posizione desiderata e godetevi il vostro nuovo punto luce. Di sicuro, non passerà inosservato.
I cesti natalizi, opportunamente riciclati e riadattati, trovano posto in vari angoli del soggiorno.
Vicino al divano potete sistemare un cesto di vimini e usarlo come portariviste, telecomandi, cuscini o plaid extra, per rendere i vostri momenti di riposo ancora più confortevoli.
Accanto al camino o a una stufa, invece, è ideale per avere a portata di mano la legna per alimentare il fuoco, quando necessario.
Nel caso di un home office, un piccolo cesto riposto sulla scrivania è perfetto per tenere in ordine i documenti di lavoro.
Volete aggiungere un tocco green al soggiorno?
Trasformate i cesti natalizi in insoliti portapiante.
Avete due alternative: riporvi dentro le piante con il vaso oppure incollatevi un sacchetto di plastica, praticate dei fori per far drenare l'acqua, versate la terra e piantate le vostre piante preferite, come ad esempio una bella azalea, un ficus o la monstera deliciosa.
Se i cesti natalizi hanno i manici, potete appenderli su balconi e terrazzi ma ricordatevi di non appesantirli troppo.
Anche in cucina i cesti natalizi possono essere impiegati in molti modi utili e creativi.
Messi a centrotavola, si trasformano in un colorato cesto portafrutta o floreale.
A proposito di profumi, potete riporre il vostro cesto sul top di lavoro, vicino ai fornelli, o, in un'altra parte della stanza, per allestire un funzionale e impattante angolo delle spezie.
In base alla grandezza del cesto, sfruttatelo per organizzare barattoli, i pacchetti di pasta o di altri alimenti, dentro o fuori dalla dispensa.
In maniera simile, sistemate un cesto natalizio in un cassetto: avrete subito un pratico portaposate.
Un cesto di vimini può essere collocato sotto il lavello per ordinare detersivi e spugnette. Foderatelo con un telo impermeabile o di nylon, fissatelo con un paio di punti di colla a caldo o di qualche graffetta.
Che ne dite poi di ritagliare i fondi dei cesti e realizzare delle rustiche tovagliette da colazione.
Avete l'hobby del cucito? Come facevano le nostre nonne, usate il cesto natalizio per riporvi rocchetti di filo, gomitoli di lana, scampoli di tessuto e tutto il necessario per le vostre creazioni.
Personalizzate la camera da letto con il riciclo dei cesti di vimini.
Potete metterli nell'armadio, nel caso ci siano mensole, per ordinare magliette, sciarpe, cinture in modo tale da averli sempre sott'occhio e recuperarli facilmente.
Che ne dite poi di rinnovare il look di un mobile o di una libreria, trasformando i cesti natalizi in pratici cassetti portatutto?
Questi si possono collocare ai piedi del letto per sistemare cuscini e coperte extra o vicino al comodino per avere a portata di mano le riviste e i libri che siete soliti leggere la sera prima di andare a dormire. Spazio alla creatività!
Cesti natalizi portatutto non possono mancare nella camera dei più piccoli per organizzare al meglio giochi, costruzioni, libri.
L'idea in più? Prendete vari cesti, attaccateci alcune lettere dell'alfabeto, insegnate ai vostri bambini a riconoscerle e inserire al loro interno i giocattoli il cui nome inizia per quella lettera, ad esempio: B per bambole, C per costruzioni, T per trenini e così via. Impareranno, divertendosi!
Infine, i cesti natalizi riciclati possono trovare posto in bagno.
Un cesto di vimini, poggiato a terra, si trasforma in un praticissimo contenitore portarotoli.
Se dotato di manico, basta rimuoverne la parte centrale, sostituirla con un pezzo di legno estraibile in cui andare a infilare il rotolo di carta igienica.
Sistemate gli altri al suo interno.
I cesti natalizi rettangolari possono essere appesi alla parete.
Diventano delle mensole a vista su cui riporre gli asciugamani puliti e opportunamente piegati o arrotolati, per una stanza da bagno che diviene una vera e propria spa domestica a vista d'occhio.
Nel caso di cesti più piccoli, posateli sul bordo della vasca, su uno sgabello o un piano d'appoggio per avere a portata di mano i prodotti d'igiene personale che utilizzate tutti i giorni.
L'idea in più? Che ne dite di dare vita a una cuccia per il vostro cane o gatto.
Rivestite l'interno con una stoffa imbottita, una coperta o un comodo cuscino, renderete i momenti di riposo del vostro amico peloso ancora più confortevoli.
Tirate fuori tanta fantasia e un pizzico di manualità.
|
||