• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il decreto sostegni-ter è Legge: cessione credito con tre passaggi

Massimo 3 cessioni del credito per i bonus edilizi, proroghe per la rigenerazione urbana, accordi quadro per la revisione dei prezzi e sanzioni per gli asseveratori
Pubblicato il

Cessione del credito in tre passaggi e molto altro


Nella giornata di ieri, il Decreto Sostegni-ter è stato definitivamente convertito in Legge.
Analizziamo i punti salienti che si leggono nel Testo definitivo.

Come già ormai è noto, i crediti di imposta relativi ai vari bonus edilizi potranno essere ceduti per un massimo di 3 volte.
Le due cessioni successive alla prima, potranno essere effettuate solamente a favore di soggetti qualificati, e quindi banche e assicurazioni operanti sul territorio nazionale. A partire dal 1° maggio saranno vietate le cessioni frazionate.

Restano invece valide le regole circa il periodo transitorio, di cui possono beneficiare coloro che hanno comunicato la cessione del credito o lo sconto in fattura entro il 16 febbraio.

Decreto sostegni-ter convertito definitivamente in Legge
Prorogati al 29 aprile i termini per comunicare all'Agenzia delle Entrate la scelta dello sconto in fattura e cessione del credito.

I professionisti colpevoli di aver asseverato il falso o che omettono informazioni rilevanti, verranno puniti con la reclusione da 2 a 5 anni e con una sanzione pecuniaria da 50.000 a 100.000 euro.

Dal 27 maggio 2022, i lavori edili riportati nell'allegato X del D.lgs. 81/2008, di importo superiore a 70.000 euro, potranno usufruire dei bonus edilizi soltanto se eseguiti da datori di lavoro che applicano i contratti collettivi del settore edile, nazionale e territoriali, stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali più rappresentative.

Tenendo conto del problema sull'aumento dei prezzi dei materiali, sarà possibile aggiornare i prezzi degli accordi quadro, già efficaci tra imprese e stazioni appaltanti, per l'esecuzione dei lavori. Ciò, però, entro i limiti delle risorse stanziate.

I Comuni sotto i 15.000 abitanti che hanno intenzione di far domanda per il bando da 300 milioni di euro per la rigenerazione urbana, potranno presentare i loro progetti entro il termine del 30 aprile 2022.

Viene inoltre esteso il perimetro di applicazione del credito d'imposta dell'80% e del contributo a fondo perduto, a favore delle imprese turistiche. Tra gli interventi agevolabili, rientrano anche le installazioni di unità abitative mobili (ivi comprese quelle dotate di meccanismi di rotazione) e loro pertinenze e accessori, collocate - anche continuativamente - presso strutture ricettive all'aperto (case mobili, roulotte, camper, imbarcazioni etc), purché autorizzate in via preventiva sotto il profilo urbanistico, edilizio e paesaggistico (se previsto).



riproduzione riservata
Cessione del credito con tre passaggi: Sostegni ter è legge
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3