|
Scegliere il rivestimento ceramico giusto per ogni ambiente è molto importante, in quanto gli spazi domestici devono sempre risultare curati nell’estetica ed essere funzionali e sicuri.
Rivestimento in gres porcellanato lucido Raku – Fonte foto: Iperceramica
Per questi motivi, prima di acquistare le piastrelle, è opportuno informarsi circa vari aspetti: dalle proprietà tecniche del materiale, alla sua durabilità; dalla tipologia di progetto che si vuole realizzare, fino ad arrivare all’impatto ambientale della soluzione scelta.
I rivestimenti ceramici sono prodotti utilizzati per proteggere e decorare le pareti e possono essere posati anche su strutture come camini e top per cucine o bagni.
Rivestimento bagno in gres effetto marmo full lappato Waterfall – Fonte foto: Iperceramica
Le mattonelle in ceramica rappresentano un’ottima opzione per chi cerca un materiale resistente all’usura, all’abrasione e agli agenti chimici e atmosferici, che sia anche stabile, versatile, economico e facile da mantenere nel tempo.
Le modalità di lavorazione, gli impasti e il design permettono di creare numerosi tipi di coperture ceramiche, le quali si differenziano tra loro soprattutto per le qualità tecniche, tra cui, la resistenza.
I principali vantaggi di un rivestimento ceramico sono i seguenti:
I rivestimenti ceramici proposti da Iperceramica sono idonei per rivestire i muri del bagno e della cucina, ma anche per essere posati su superfici interne ed esterne di vario tipo.
Rivestimento cucina in bicottura Shine – Fonte foto: Iperceramica
I prodotti sono disponibili in gres porcellanato colorato, tutta massa o in massa (ossia, formati da polveri pigmentate), a pasta bianca, monocottura e bicottura.
In commercio esistono numerose tipologie di rivestimenti ceramici, ognuna delle quali è dotata di caratteristiche tecniche ben distinte.
I materiali più impiegati per fabbricare le coperture ceramiche sono:
Economico, semplice da pulire e acquistabile in tanti pattern e colori, il gres porcellanato di Iperceramica è una delle scelte più apprezzate per quanto riguarda i rivestimenti ceramici.
Questo prodotto è usato anche per realizzare le pavimentazioni, poiché è durevole nel tempo, estremamente resistente e non poroso, in quanto non assorbe i liquidi.
Rivestimento ceramico in gres rettificato effetto metallo, linea Blade – Fonte foto: Iperceramica
Le piastrelle in maiolica sono la soluzione ideale per chi desidera ottenere ambienti ricercati e di tendenza.
La maiolica è una particolare tipologia di ceramica a pasta porosa, costituita da una miscela di rocce calcaree e argillose, successivamente lavorata tramite processi specifici.
Il klinker è uno dei materiali ceramici più performanti disponibili attualmente, perché coniuga resistenza, durabilità ed estetica.
Esso è formato da un impasto di acqua e argilla, il quale viene lavorato per mezzo dei procedimenti di estrusione, cottura a più di 1000 °C e smaltatura.
Piastrelle in gres effetto pietra per esterni, serie Project – Fonte foto: Iperceramica
La terracotta è leggera e stabile e viene utilizzata soprattutto per ricreare aree dal gusto rustico e tradizionale.
Si tratta di un composto di colore rossastro costituito da argilla cotta a temperature molto elevate.
Esistono, infine, anche i rivestimenti monocottura e bicottura, e quelli a pasta bianca.
Rivestimento ceramico per cucina effetto zellige linea Fez – Fonte foto: Iperceramica
I primi vengono realizzati cuocendo il supporto ceramico e quello smaltato in una singola operazione, mentre i secondi, subiscono due processi di cottura diversi: uno per il biscotto crudo e l’altro dopo l’operazione di smaltatura.
Le mattonelle a pasta bianca, denominate anche piastrelle monoporose, si compongono di sabbia e argilla bianca e vengono cotte a temperature minori rispetto al gres porcellanato.
Ciò le rende porose, ma comunque, resistenti.
Per la scelta di un buon rivestimento ceramico è necessario considerare alcuni elementi, come ad esempio, il design, la qualità del materiale con cui è realizzato, il formato, le dimensioni e la classe ceramica a cui appartiene.
Piastrelle effetto cotto per esterni in gres porcellanato, linea Landscape – Fonte foto: Iperceramica
Quest’ultima viene valutata in base ai seguenti criteri: metodo di creazione, condizione della superficie (smaltata o meno), porosità (per stabilire quale sia il livello di assorbimento dell’acqua), destinazione d’uso e peso per unità di superficie.
Inoltre, è consigliabile verificare l’ecosostenibilità del prodotto e le sue certificazioni.
La manutenzione dei rivestimenti in ceramica deve essere eseguita seguendo le istruzioni dei produttori.
Mattonelle in gres rettificato effetto graniglia, linea Venice – Fonte foto: Iperceramica
In linea generale però, è possibile procedere con tre operazioni: l’eliminazione della polvere, il lavaggio con acqua calda e un detergente apposito (oppure, con alcol e acqua) e il risciacquo.
Per lavare le piastrelle è bene utilizzare un panno umido in microfibra.
In molti casi, per smacchiare le pareti rivestite con la ceramica, è sufficiente impiegare uno sgrassatore, e in seguito, risciacquare abbondantemente per evitare la comparsa di aloni.
Infine, per rimuovere lo sporco presente tra le fughe delle mattonelle, si può usare il vapore.
Dopo tale operazione, è sempre meglio asciugare le superfici.
Iperceramica, brand leader nella produzione di piastrelle Made in Italy, offre ai propri clienti soluzioni di qualità, puntando tutto sul design, sul pregio dei materiali e su prezzi accessibili.
Dalle pavimentazioni in PVC e in legno all’arredobagno, fino ad arrivare alle vernici e agli infissi: il catalogo dei prodotti presentati si arricchisce ogni anno di tante novità.
Oggi, Iperceramica offre anche un servizio di ristrutturazione completo, denominato RistrutturaSmart, il quale è affidato a professionisti competenti e specializzati in ambito edilizio.
![]() |
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||