|
Il centrotavola è un elemento fondamentale per abbellire la tavola in occasione di eventi importanti. Se state per organizzare una serata festosa tra parenti, una cenetta romantica, una rimpatriata tra amici o se siete ancora alla ricerca di addobbi per Natale, ecco qualche idea per realizzare un bellissimo centrotavola fai da te.
In questo caso ci dedicheremo alle candele, perfette per creare un'atmosfera speciale.
Non a caso, i centrotavola con candele sono i più gettonati, perché con grande semplicità, rendono l'ambiente accogliente e intimo.
Le candele sono molto versatili e possono fungere da base per composizioni molto diverse.
Da quelle più allegre e festose a quelle romantiche e raffinate.
Vi proporremo diverse idee di centrotavola fai da te, che potrete realizzare facilmente seguendo i nostri tutorial fotografici. Buona lettura e soprattutto buon lavoro!
Volete dare al vostro ambiente un tocco colorato e gioioso?
Ecco l'idea che fa per voi: un centrotavola fai da te con delle candele dal colore dell'arcobaleno. Per realizzarlo avrete bisogno semplicemente di un tassello di legno, di candele lunghe, oltre a qualche attrezzo del mestiere.
Iniziate facendo dei fori con il trapano sul tassello di legno, che devono avere la giusta dimensione per inserirci le candele. Assicuratevi che siano sufficientemente distanti gli uni dagli altri per evitare che le candele non si tocchino.
Modellateli eventualmente con un cacciavite e scartavetrateli con della carta vetrata per rendere la superficie liscia e omogenea.
Ora non dovrete far altro che inserire le candele e naturalmente accenderle!
Perfette per abbellire la tavola nelle stagioni autunnale e invernale sono le composizioni con candele, sassi e piante grasse. Se si vuole ottenere un effetto di grande ricercatezza, è possibile mixare dei centrotavola fai da te diversi. Vediamoli insieme.
Per il primo centrotavola utilizzate un vaso in vetro alto e lungo. Procuratevi della corda nautica, con cui decorerete la base del vaso. Avvolgetela alla parte inferiore del vaso e incollatela con della colla a caldo. Poi, versate nel vaso un quantitativo di sassi, lasciando spazio per una candela, da sistemarci sopra.
Il primo centrotavola fai da te è pronto!
Il secondo centrotavola è molto simile al primo ma con una sostanziale differenza: va aggiunto alla base un piedistallo, utilizzando un pezzo di spugna per fiori, che va ritagliata della stessa dimensione del vaso.
Incollate la spugna alla base del vaso, poi avvolgeteci la corda.
Per il resto, il procedimento è lo stesso di quello già illustrato.
Passiamo ora al terzo centrotavola fai da te. Procuratevi una ciotola bassa in vetro e riempitela di sassi e candele.
Aggiungete poi un paio di piante grasse e dei bastoncini di bambù. L'obiettivo è creare una composizione armoniosa.
Anche in questo caso potete creare una variante, aggiungendo alla base della ciotola un pezzo di spugna per fiori, che rivestirete con del muschio.
Perché mettere in tavola queste varianti? La risposta è semplice: le diverse altezze dei centrotavola daranno volume alla mise en place, rendendola ancora più bella.
Ecco il risultato ottenibile. Strepitoso, non vi pare?
Amate le atmosfere e i colori autunnali?
Ecco l'idea di centrotavola fai da te che fa per voi. Procuratevi delle candele dalle dimensioni diverse, un nastro in juta, della corda e delle foglie secche, vere o finte che siano.
Le composizioni possono essere diverse. Potete ad esempio avvolgere le candele prima con il nastrino in juta, incollandolo, per poi aggiungere una foglia secca, da fissare alla candela con il cordoncino.
Oppure, potete decorare le candele soltanto con delle foglie, sempre fissandole con la corda.
In alternativa, mettete soltanto il nastrino in juta. Posizionate le varie candele su un bel vassoio da mettere in tavola.
Se volete aggiungere un tocco glamour alla vostra tavola, lasciatevi stupire da questo centrotavola fai da te. La realizzazione è semplicissima ma il risultato davvero chic. Prendete tre vasi in vetro dalle dimensioni diverse e infilateci delle candele bianche, anch'esse di dimensioni diverse.
Aggiungete alla base una manciata di sassolini in vetro, che potete trovare dal fiorista o in qualche negozio di bricolage particolarmente rifornito.
Il gioco è fatto, disponete i vasi sulla tavola e accendete le candele.
La fiamma farà brillare i sassolini facendoli sembrare dei piccoli diamanti!
Un'altra idea di centrotavola fai da te molto elegante è quella di creare una composizione utilizzando una ghirlanda di foglie, che potete acquistare dal fiorista.
Alla ghirlanda potete aggiungere anche dei fiori freschi, da scegliere in base ai vostri gusti o al tipo di evento che state per celebrare.
Vi basterà posizionare dei vasi in vetro con dentro delle candele all'interno della ghirlanda e il vostro centrotavola sarà pronto per essere esibito!
Il risultato è a dir poco stupefacente e farete un figurone con i vostri ospiti.
Fra le composizioni più ricercate e al tempo stesso molto semplici da realizzare ci sono i centrotavola con fiori e candele galleggianti. Molto eleganti e dal grande impatto, questi centrotavola danno alla mise en place un tocco di gran classe.
Vediamo insieme come realizzarli. Procuratevi un vaso in vetro sufficientemente capiente.
Ricopritene la base con una manciata di sassolini in vetro trasparente.
Aggiungete un bel fiore finto, come l'orchidea che vedete in foto.
A questo punto, riempite il vaso di acqua fino alla cima e per finire aggiungete una candela piatta, che galleggerà in superficie. Il gioco è fatto!
Come potrete vedere, il risultato è davvero bellissimo. Un vero e proprio inno alla raffinatezza!
|
||