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Inaugurato nel dicembre 2009 ad Hong Kong, nel cuore del quartiere Tsim Sha Tsui, K11 si avvia a diventare il primo shopping center al mondo a connettere tra loro tre elementi fondamentali: l'arte, la gente, la natura. È stato realizzato in un'area da molti definita come una sorta di Soho cinese, gia' ricca dal punto di vista culturale, per la presenza di vari Musei: l'Hong Kong Museum of Arts, l'Hong Kong Cultural Centre e l'Hong Kong Museum of History.
67 piani di boutiques e showrooms che ospitano prodotti del settore della moda, del design e del cibo. L'idea alla base di questo progetto è quella di accompagnare il pubblico durante il suo percorso mentre fa acquisti o mentre pranza, facendogli incontrare opere di artisti affermati o emergenti. Anche il cibo servito sarà preparato da chefs in base a ricette di scuole internazionali o cinesi di cucina, mentre, in omaggio alla natura, la Piazza Skylight ospiterà un'oasi vera e propria di giardino all'europea sotto una copertura trasparente.
Altri spazi dedicati all'arte saranno ricavati in altre zone di K11, con sculture permanenti, quadri, installazioni multimediali, a testimoniare la volontà di questo centro di presentare l'arte come parte integrante della vita di ognuno di noi, non più quindi mero esercizio intellettuale per pochi appassionati.
L'intento di questo edificio, progettato da Dennis Lau e Ng Chun Man Architects & Engineers, è anche quello di trasformare con la sua presenza lo skyline di Hong Kong. Oltre agli spazi commerciali, il grattacielo ospita un Hyatt hotel a 5 stelle e 345 appartamenti di lusso su 37 piani. Spazi commerciali per oltre 31.500 mq che ospitano più di 100 brands internazionali, 20 punti di ristoro, flagship stores vari, la Piazza Skylight e la Torre Gourmet.
K11 fa capo al gruppo cinese New World Development Group, che dopo 30 anni di attività, quotato alla Borsa di Hong Kong, ha diversificato le sue attività in 4 settori: infrastrutture, immobiliare, servizi e department store. Attualmente si colloca tra i maggiori gestori oltre che titolari di shopping centres in Cina e Hong Kong.
Per quanto riguarda l'avventura di K11 in particolare, l'intento del titolare, Adrian Cheng, è stato quello di offrire visibilità non solo ai soliti marchi noti a livello internazionale, ma di privilegiare tutto uno stile di vita particolare, che tenga conto di moda e accessori, ma anche design, arredamento, tessuti e tutto quanto possa testimoniare e promuovere in Cina l'international life style, con un occhio particolare al Made in Italy.
Secondo, ma non ultimo, intento, valorizzare i talenti emergenti di Hong Kong, cercando di reperire risorse tramite l'allestimento di eventi culturali, per sostenere scuole d'arte e piccoli studi di artisti della zona. K11 va visto dunque come elemento di unione per tutte le realtà culturali del distretto.
www.wikipedia.org/wiki/K11_(skyscraper)
www.k11concepts.com
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