• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestimenti a superfici continue per pavimenti in cemento spatolato

Le superfici continue in cemento spatolato sono rivestimenti oggi di grande tendenza per la realizzazione di pavimenti esteticamente belli da vedere e pratici.
Pubblicato il

Pavimenti e rivestimenti in cemento spatolato per superfici continue


Una delle tendenze più in voga del fashion home per quanto concerne i pavimenti è senza dubbio quella che privilegia le superfici senza soluzioni di continuità.
Dapprima si è passati ai grandi formati di piastrelle in grès fino ad arrivare a superfici che non ammettono l'uso delle fughe.
Le soluzioni possibili per la realizzazione di superfici continue mediante cemento spatolato o cemento resinato, sono differenti, ognuna delle quali presenta i suoi punti di forza.


La progettazione di un pavimento in cemento spatolato


I pavimenti in resina sono composti da miscele di silicati pavimento in resina inorganici naturali, inerti speciali di diversa durezza e granulometria e altri componenti.
Lo spessore degli strati si aggira complessivamente intorno ai 3-4 mm; per questo può essere installato sul pavimento preesistente evitando i successivi lavori di rettifica degli infissi.

Pavimento in cemento resina spatolato
I pavimenti in resina o in cemento spatolato, non sono pavimenti prefiniti che vengono semplicemente posati in opera mediante l'assemblaggio di pezzi, così come avviene per le mattonelle in ceramica o i listelli di parquet, ma a tutti gli effetti sono dei pavimenti in cemento per interni.
Per la loro particolare posa in opera vanno progettati tenendo in considerazione le esigenze estetiche e le prestazioni richieste dalla committenza.

Questo tipo di pavimento consente di creare una superficie monolitica, che non prevede la presenza di attacchi o giunti, insomma un pavimento senza fughe.


Resina cemento: caratteristiche e applicazione

.
Si tratta di un sistema pratico per rivestire i propri pavimenti; racchiudono tante caratteristiche che si richiedono a un pavimento moderno, ovvero, facile pulizia, facile manutenzione, versatilità, colorazioni personalizzate, integrazione con altri materiali, carattere monolitico e uniforme; velocità di posa in opera; costi ragionevoli.

Gli effetti decorativi che si possono ottenere con un pavimento cemento spatolato sono molteplici e variano in funzione alle esigenze specifiche.

Pavimento in cemento resina
Queste superfici continue possono essere trattate con delle finiture trasparenti protettive che sono in grado di far variare la brillantezza della superficie trattata facendola passare da lucida a opaca, ruvida o liscia.
Inoltre, le resine sono facilmente colorabili quindi permettono di dare ampio sfogo alla fantasia.

Il cemento spatolato non necessita di prodotti particolari per la sua pulizia, poiché la superficie impermeabile non gli permette di assorbire alcun tipo di sostanza.
Questa pavimentazione costituisce un'ottima protezione contro muffe e umidità.
Inoltre, un pavimento in cemento resina può essere riportato allo stato originale con pochi e semplici passaggi, senza dover ricorrere al completo smembramento.

Un pavimento in cemento spatolato va vissuto come un normale altro pavimento sia esso in legno, in pietra, tenendo presente che l'invecchiamento generato da graffi, abrasioni, cadute accidentali di oggetti fanno parte del ciclo di vita del pavimento.

Questi segni del tempo saranno più evidenti su quei pavimenti cromaticamente uniformi e lucidi, in cui anche la minima imperfezione tende a risaltare.
Questo inconveniente è minimizzato in un pavimento spatolato e opaco che tende proprio per la sua natura a mascherare meglio eventuali segni di usura, come appunto i pavimenti industriali in resina.

Rispetto ai pavimenti e rivestimenti in resina che hanno una forte tendenza all'ingiallimento, le superfici realizzate con cemento resina resistono bene agli UV.


Superfici continue di natura minerale


Le superfici continue che utilizzano composti minerali, come il cemento resina, rispetto alle resine sono maggiormente preferite dai progettisti, in virtù della loro bellezza e in funzione della loro composizione che conferisce al prodotto caratteristiche tecniche molto performanti, garantendo pavimenti e rivestimenti durevoli nel tempo.


Cemento spatolato anche da esterno


Le superfici in cemento spatolato sono realizzate attraverso un'attenta selezione e combinazione di materiali.
A differenza delle resine, non hanno origine chimica e tecnicamente sono molto resistenti al sole e al gelo, quindi, possono essere posati in opera su qualsiasi superficie, sia in ambienti interni che in ambienti esterni, rispettivamente a parete o a pavimento.

La realizzazione di un pavimento in cemento spatolato o microtopping, così come per le resine, deve essere eseguita a regola d'arte, possibilmente da personale qualificato.

Il cemento spatolato

Per questo la sua esecuzione deve essere affidata a ditte altamente specializzate, operanti da anni del settore dei pavimenti industriali e civili, in resina, superfici minerali, in cemento stampato e nelle impermeabilizzazioni dei terrazzi.
Prima di eseguire i lavori, la ditta scelta deve innanzitutto effettuare un sopralluogo, al fine di visionare le superfici da rivestire e da preparare in maniera adeguata.
Infatti, questo tipo di rivestimenti richiede un supporto sottostante adatto, opportunamente predisposto all'accoglimento degli strati successivi.

Queste superfici sono realizzate attraverso un'attenta selezione e combinazione di materiali.
A differenza delle resine, non hanno origine chimica e tecnicamente sono molto resistenti al sole e al gelo, quindi, possono essere posati in opera su qualsiasi superficie, sia in ambienti interni che in ambienti esterni, rispettivamente a parete o a pavimento.


Vantaggi delle superfici minerali continue


Pavimento in superficie minerale realizzato all'interno di un bagno.Il ridotto spessore del cemento spatolato (circa 3-4 mm) e la sua forte aderenza, rendono le superfici minerali continue adatte a essere applicate su pavimenti e rivestimenti già esistenti.

Tale soluzione consente di sveltire alcuni interventi di ristrutturazione, rendendoli più semplici e soprattutto meno onerosi!

Inoltre, il pavimento in cemento spatolato così realizzato è calpestabile già 24 ore dopo la sua installazione.

La possibilità di posarlo su un pavimento esistente rende tutti i lavori più rapidi, perché non c'è bisogno di smantellare il pavimento esistente e di portare a discarica le macerie.

Inoltre, non provocando polvere e calcinacci, il lavoro risulterà molto più pulito, adattandosi a essere realizzato anche in appartamenti abitati.

Però, quando in un intervento di ristrutturazione si sceglie di posare il nuovo pavimento su quello esistente, si finisce per interferire con gli infissi, che necessitano di essere modificati a causa dello spessore maggiorato del pavimento.

Con le resine, le superfici minerali e i cementi resinati, questo problema non si pone, perché lo spessore è talmente ridotto, che non è necessario effettuare alcuna modifica alle porte.

Un altro pregio delle superfici minerali continue è l'idrorepellenza, caratteristica che suggerisce la posa anche in quegli ambienti della casa come il bagno e la cucina soggetti a forte presenza di umidità. In bagno, ad esempio, può essere usato anche per rivestire il box doccia e le vasche.


Rivestimento in cemento spatolato
Le superfici realizzate con componenti di natura minerale, come in cemento resina, microtopping oppure lo stesso cemento spatolato, sono ecologiche; l'assenza di fughe, oltre a renderle più belle conferisce alle stesse una maggiore igienicità, per la mancanza di interstizi in cui possono annidarsi sporco e batteri.
Per lo stesso motivo, queste superfici sono semplici da pulire: basta avere l'accortezza di utilizzare un detergente a ph neutro.


riproduzione riservata
Cemento spatolato: rivestimenti per pavimenti
Valutazione: 4.98 / 6 basato su 50 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paolovullo
    Paolovullo
    Martedì 20 Marzo 2018, alle ore 12:38
    Ho ristrutturato da poco un appartamento su due piani, dove uno dei due piani ,per scarse disponibilita' ecomiche e' rimasto con il massetto grezzo, da pavimentare un giorno.
    Essendo un piano superiore rischio di ritrovarmi la polvere del massetto in casa.
    Vorrei un consiglio per rivestire una superficie di mq 60 circa senza spendere molto.
    rispondi al commento
  • Vitalii
    Vitalii
    Venerdì 1 Settembre 2017, alle ore 13:05
    Il cemento spatolato Minirasex o colorato è una delle soluzioni più moderne per il rivestimento decorativo dei pavimenti. Creano una superficie liscia e continua ma nello stesso momento molto pratica, che può durare per decenni senza perdere né aspetto né qualità.
    Un pavimento così non vi farà venire preoccupazioni circa un ripristino nel breve periodo!
    I pavimenti in cemento spatolato o colorato sono un tipo di rivestimento, che nella miscela contiene cemento speciale e leganti polimerici, che consentono di applicarlo su tutte le superfici: calcestruzzo, piastrelle, vetro, plastica o ceramica.
    Non è necessario smantellare la vecchia superficie, ma semplicemente prepararla per la loro applicazione.
    rispondi al commento
  • Ruggiero Palani
    Ruggiero Palani
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 10:47
    Esiste una sostanziale differenza in termini prestazionali e visivi tra il cemento spatolato e il microtopping?
    Grazie a chi risponderà.
    rispondi al commento
  • Pietro
    Pietro
    Domenica 26 Marzo 2017, alle ore 19:03
    Abbiamo un locale di 250mq e vorremmo mettere questo prodotto ma ci hanno parlato di resina, quarzo, microtopping...eccecc.
    Mi saprebbe dire qual è più indicato per non essere rovinato dal passaggio di tante persone al giorno, lo spostamento dei tavoli e la caduta di liquidi?
    Dovremmo farlo opaco. 
    rispondi al commento
    • Pavitek
      Pavitek Pavitek Pietro
      Mercoledì 29 Marzo 2017, alle ore 16:50
      Buonasera Pietro, il microtopping va bene per il suo tipo di uso. Per maggiori info può contattarmi al mio cell.3277767933
      rispondi al commento
  • Eddycharles123
    Eddycharles123
    Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 18:02
    Io ho fatto iil grande errore di acquistare un microtopping da Le Roy Merlin.
    Dire che è orribile è un complimento.
    Ho chiesto un rimborso perché secondo me dovrebbe essere illegale vendere delle schifezze simili ma ovviamente non mi hanno nemmeno risposto.
    Quindi, se posso darvi un consiglio, affidatevi a professionisti e a prodotti migliori. 
    rispondi al commento
  • Elisabettamoling
    Elisabettamoling
    Mercoledì 2 Novembre 2016, alle ore 16:30
    Buona sera. Ma puo essere applicato anche sulle piastrelle? Se si, le fughe si livellano? Per farlo bisogna comunque togliere i mobili esistenti?
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Elisabettamoling
      Mercoledì 2 Novembre 2016, alle ore 16:44
      Certamente...la caratteristica dei rivestimenti continui è proprio quella di poter essere applicati su pavimenti già esistenti; le fughe tra le mattonelle possono essere livellate. Ovviamente i mobili vanno spostati!
      rispondi al commento
      • Elisabettamoling
        Elisabettamoling Francesca Panico
        Mercoledì 2 Novembre 2016, alle ore 16:47
        Grazie! molto interessante. Indicativamente sa anche dirmi un prezzo a mq?
        rispondi al commento
        • Francesca Panico
          Francesca Panico Elisabettamoling
          Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 11:41
          Se vuole sapere dei prezzi può usufruire del nostro servizio di preventivi on-line, cliccando su "Ricevi preventivi dalle aziende". Il servizio è gratuito e consente di confrontare la proposta in termini economici e qualitativi di più aziende!
          rispondi al commento
  • Alicecasa78
    Alicecasa78
    Martedì 25 Ottobre 2016, alle ore 14:11
    Con Oikos io ho sperimentato la bellezza di nuove superifici! Tanti effetti possibili con soluzioni green.
    rispondi al commento
  • Marcofly
    Marcofly
    Venerdì 13 Novembre 2015, alle ore 23:13
    Salve è idoneo per la pavimentazione su pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento ?
    Che tipo di trasmittanza ha una pavimentazione in microtopping rispetto alla kerlite o alla resina ?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Pavitek
      Pavitek Pavitek Marcofly
      Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 09:25
      Buongiorno il microtopping è idoneo ad essere usato sopra il massetto radiante. La maggior parte dei lavori che eseguiamo sono sopra radiante. La trasmittanza non la conosco.
      Buona giornata
      rispondi al commento
      • Marcofly
        Marcofly Pavitek
        Martedì 17 Novembre 2015, alle ore 21:18
        Grazie per la cortese risposta, ma esiste una scheda tecnica che possa informarmi sulla resistenza che offre il microtopping su pannello radiante per raffrescamento e riscaldamento?
        Sul sito non la trovo, Grazie.
        Ad Esempio per la resina on line trovo la trasmittanza nelle varie schede tecniche dei vari produttori.
        rispondi al commento
  • Rampoldiemanuela
    Rampoldiemanuela
    Martedì 28 Luglio 2015, alle ore 09:16
    Vorrei rifare un piano doccia in piastrelle (il piastrellista ha sbagliato la pendenza e l'acqua ristagna ed esce!). Dopo averle tolte é possibile utilizzare il microtopping? Da chi posso farlo posare?
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra08
Salve, presto dovremo occuparci della ristrutturazione di una villetta a schiera e vogliamo cambiare il pavimento della zona giorno (pavimento in cotto stile anni '90).Stiamo...
alessandra08 07 Agosto 2019 ore 21:21 5
Img nicolachiarappa
Buongiorno a tutti,sono in fase di realizazzione della nostra casa, siamo indecisi sulla pavimantazione, per necessita' di deambulazione abbiamo bisogno di una superficie liscia...
nicolachiarappa 27 Agosto 2015 ore 11:34 7