Il ritorno delle cementine: elementi classici rivisitati in chiave moderna

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti04 Marzo 2019 ore 17:27
Il fascino intramontabile delle mattonelle è ancora oggi di grantendenza grazie alla produzione delle cementine, rivestimenti pratici e di forte impatto estetico

Cementine per cucina: rivestimenti vintage in chiave moderna


Il grande ritorno di un classico per eccellenza: le mattonelle per cucina, oggi realizzate con materiali innovativi e look contemporanei.


Cementine bianche classiche per la cucina

Cementine bianche classiche per la cucina

Cementine bianche classiche per la cucina
Ceramica Fioranese: collezione Cementine_Boho

Ceramica Fioranese: collezione Cementine_Boho

Ceramica Fioranese: collezione Cementine_Boho
Ceramica Fioranese: particolare della collezione Cementine_Boho

Ceramica Fioranese: particolare della collezione Cementine_Boho

Ceramica Fioranese: particolare della collezione Cementine_Boho
Cementine per cucina in grès porcellanato: collezione Block by Marazzi

Cementine per cucina in grès porcellanato: collezione Block by Marazzi

Cementine per cucina in grès porcellanato: collezione Block by Marazzi
Cementine cucina: d-segni Marazzi

Cementine cucina: d-segni Marazzi

Cementine cucina: d-segni Marazzi
Cementine per cucina Ceramica Fioranese, collezione Boho

Cementine per cucina Ceramica Fioranese, collezione Boho

Cementine per cucina Ceramica Fioranese, collezione Boho



Le cementine: un simbolo del passato che ritorna


Sono molti gli elementi del passato che oggi costituiscono veri e propri trend, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’arredamento. Oltre alle stampe vintage, agli oggetti d’antiquariato e ai mobili d’epoca, i grandi protagonisti di questa nuova tendenza sono i rivestimenti.

Le cementine, originarie dei primi anni del Novecento, sono la testimonianza di questo rinnovato interesse verso i tempi passati.

Cementine colorate per cucina
C’è chi desidera rivestire le pareti della propria cucina con cementine colorate, dal design più contemporaneo e chi invece preferisce applicare sui muri le classiche mattonelle 10x10 vintage, dipinte con tonalità neutre e poco decorate.

In ogni caso, la scelta è sempre orientata verso rivestimenti che rievocano le epoche passate ma riattualizzate secondo i precetti delle tendenze più in voga.


Mattonelle vintage cucina di Fioranese: un tocco di originalità


Se lo stile tradizionale è la vostra passione ma desiderate rinnovare la cucina con rivestimenti dal carattere più moderno, un’ottima idea è quella di optare per cementine dalla forma esagonale dipinte con soggetti astratti di colore neutro.

La linea Cementine_20 di Ceramica Fioranese è composta da fondi realizzati in gres porcellanato perfetti per essere applicati sia sulle pareti che sul pavimento della vostra cucina.

Il loro aspetto vintage è dato dalle colorazioni sbiadite, ma soprattutto dalle tinte neutre come il tortora, l’azzurro carta da zucchero, il blu e il bianco sporco. Queste mattonelle vintage sono disponibili nel formato 20x20 e possono essere posati a parete l’uno attaccato all’altro, in modo da creare comodi paraschizzi.

Cementine Fioranese - Cementine_20
Tra i modelli di cementine Fioranese più originali, ci sono senza dubbio i rivestimenti della collezione Cementine_Boho, realizzate in gres porcellanato ma decorate con motivi ispirati allo stile bohémien. Queste piastrelle, perfette sia per la cucina che per la zona bagno, sono caratterizzate da colori caldi e linee romantiche e vengono vendute nei classici formati 20x20 e 40x40.

Cementine Fioranese - Linea Boho
Le collezioni di cementine realizzate da Fioranese sono moltissime e ognuna si ispira a una diversa tendenza del passato, reinventandola completamente e innovandola, nella forma, nei materiali e nelle decorazioni.

Cementine_Retrò by Fioranese
La linea Cementine_Retrò, ad esempio, prende come modello di riferimento gli stili liberty e decò. In questo caso, la ceramica è dipinta con motivi floreali e arabeschi, realizzati in grigio e nero, azzurro e bianco, terra d'ombra e arancione chiaro.


Cementine cucina la tradizione incontra l’innovazione con Marazzi


Ogni rivestimento (anche quello d’ispirazione più classica) deve essere reinventato con intelligenza, in modo da poter essere apprezzato anche nei tempi moderni.
Proprio per questo motivo, attenersi alle regole del passato è certamente un’ottima idea, soprattutto per quanto riguarda i materiali di fabbricazione dei rivestimenti, mentre, per quello che concerne l’impatto estetico, è bene fare un passo in avanti.
Marazzi, con le sue collezioni di cementine ispirate alla tradizione, ha realizzato prodotti funzionali e creativi, che costituiscono un connubio perfetto tra passato e presente.

Cementine cucina Marazzi
La linea D_Segni è caratterizzata da una forte componente moderna, sia nel materiale di produzione (il gres) sia nella decorazione artistica: motivi floreali e disegni geometrici sono i protagonisti di questa collezione, insieme a colorazioni neutre come Denim, Mud e Sand.

Oggi, è possibile acquistare anche una nuova versione del prodotto, denominata D_Segni Scaglie, i cui modelli sono ispirati alla tipica pavimentazione veneziana; in questo caso, all’interno del gres porcellanato sono state inserite scaglie effetto marmo.

Cementine cucina Marazzi - Linea D_Segni
Un’altra collezione Marazzi a metà tra passato e presente è Block, una serie di modelli prodotti in gres porcellanato ispirati alla resina, il cui impatto estetico cambia notevolmente a seconda della posa delle piastrelle. Per ottenere un effetto più semplice e moderno, si può optare per l’applicazione di mattonelle in formato più grande, come ad esempio, quelle che misurano 60x60 cm, 60x120 cm e 90x90 cm.
Se invece si desidera donare agli spazi un’atmosfera più vintage e ricercata, è possibile orientarsi verso dimensioni più ridotte, come le cementine 15x15 cm.

Cementine Marazzi cucina - Linea Block
Le piastrelle Block sono disponibili in 7 colorazioni e altrettanti formati, resistono all’abrasione e hanno proprietà antiscivolo, pertanto, sono ideali per la posa a pavimento.

Cementine cucina Marazzi - Linea Clays
Marazzi ha prodotto anche una collezione realizzata in cotto e cemento, denominata Clays. Questa linea di cementine è disponibile anche nel particolare formato esagonale.

CONSIGLIATO
Pavimento cementine LAVELAHOME
Composizione 100 % PVC flessibile...
prezzo € 18,00
COMPRA


Le esagonette Clays, rappresentano un mix perfetto di tradizione e innovazione e sono disponibili in cinque nuance differenti, tutte ispirate ai colori della terra.


Piastrelle geometriche cucina: le collezioni di Grandinetti


Anche se le cementine sono elementi decorativi ispirati principalmente al passato, possono comunque essere ricreate in versione totalmente contemporanea, con materiali di nuova concezione e più performanti, come il gres e il cemento, e con colorazioni vivaci e adatte ai contesti più moderni.

Cementine per cucina Anima - Grandinetti
Grandinetti produce svariate linee di pavimentazioni classiche, tra cui, anche collezioni dal sapore meno tradizionale, come la serie Cementine Anima. Si tratta di piastrelle realizzate con polvere di cemento, acqua e polveri di altri materiali; la consistenza della malta, una volta asciutta, rende le mattonelle molto resistenti, nonostante l’esiguo spessore di soli 3 mm.

Pastine by Grandinetti
Le Cementine Anima sono disponibili in 21 nuance tinta unita (ma è possiibile personalizzarle con il colore che si desidera) e nei formati tradizionali 20x20x1,3 cm, 60x60x1,8 cm ed esagonali (11,5 cm per lato).

La collezione Pastine è costituita da mattonelle in pasta di cemento unite con un legante idraulico e polveri sottili di altri materiali.

Queste piastrelle sono il risultato di un mix perfetto di graniglia e cemento e sono ideali per chi è legato alla tradizione e desidera mantenerne i canoni estetici, pur scegliendo un prodotto innovativo dal punto di vista dei materiali.

Le Pastine possono essere personalizzate sia nei colori che nelle decorazioni: è possibile infatti scegliere tra fregi artistici e intrecci, motivi geometrici o floreali, oppure, semplicemente, optare per piastrelle tinta unita.

riproduzione riservata
Articolo: Cementine cucina: un classico rivisitato
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.

Cementine cucina: un classico rivisitato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cementine cucina: un classico rivisitato che potrebbero interessarti
Cementine per pavimenti

Cementine per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Grazie a rivisitazioni e innovazioni tecniche le mattonelle con impasto a base di cemento, cementine e graniglie, tornano in auge per arredare le case più trendy.
Rivestire la casa con cementine artistiche

Rivestire la casa con cementine artistiche

Pavimenti e rivestimenti - Le cementine artistiche, di recente tornate in auge, sono piastrelle decorate e create con semplici materiali: cemento, sabbia e ossidi di ferro come coloranti.
Pavimenti e rivestimenti in ceramica: i nuovi pattern 2018

Pavimenti e rivestimenti in ceramica: i nuovi pattern 2018

Pavimenti e rivestimenti - Dalle geometrie vintage delle cementine all'effetto minimal delle stampe giapponesi: i classici del passato nelle tendenze per pavimenti e rivestimenti del 2018

Le piastrelle patckwork di gres o ceramica fanno tendenza

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti e i rivestimenti patchwork o Mix & Match, ottenuti accostando piastrelle differenti, sono un modo nuovo e di tendenza per personalizzare lo spazio.

Le tendenze moda per l'arredamento autunno-inverno 2018

Complementi d'arredo - Cosa va di moda in fatto di arredamento casa? Scopriamo i must di stagione e le prime anticipazioni per l'anno che verrà su tessuti, colori, rivestimenti e stili

Piastrelle con bordo rettiificato

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle rettificate, con il loro bordo tagliato a 90°, soddisfano le esigenze di coloro che vogliono adottare rivestimenti senza soluzione di continuità.

Gres porcellanato per i rivestimenti, qualche idea secondo le tendenze più attuali

Pavimenti e rivestimenti - Una delle eccellenze del settore produttivo italiano è rappresentata dai prodotti ceramici in generale. Vediamo le novità per quanto riguarda i rivestimenti in gres.

Gres laminato

Ristrutturazione - Con soli tre millimetri di gres laminato si può creare un rivestimento per bagno e cucina dalle prestazione innovative, in grado di decorare e arredare.

Rivestimenti ceramici tridimensionali e decorati

Pavimenti e rivestimenti - Ceramiche tridimensionali e decorate: al Cersaie diverse aziende e creativi si sono uniti per la realizzazione di soluzioni innovative e di grande qualità.
REGISTRATI COME UTENTE
300.906 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Posa pavimento e rivestimento cucina Roma
    Posa pavimento e rivestimento...
    40.00
  • Detergente per pavimenti in gres LITHOS NEOGRES
    Detergente per pavimenti in gres...
    10.60
  • Profilo angolare Schluter-ECK
    Profilo angolare schluter-eck...
    18.42
  • Pannelli universali impermeabilizzati Schluter-KERDI-BOARD
    Pannelli universali...
    22.08
  • Forno a microonde Samsung
    Forno a microonde samsung...
    109.90
  • Robot da cucina multifunzione Moulinex
    Robot da cucina multifunzione...
    549.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Hormann
  • Claber
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.