|
Il grande ritorno di un classico per eccellenza: le mattonelle per cucina, oggi realizzate con materiali innovativi e look contemporanei.
Sono molti gli elementi del passato che oggi costituiscono veri e propri trend, soprattutto per quanto riguarda il settore dell'arredamento. Oltre alle stampe vintage, agli oggetti d'antiquariato e ai mobili d'epoca, i grandi protagonisti di questa nuova tendenza sono i rivestimenti.
Le cementine, originarie dei primi anni del Novecento, sono la testimonianza di questo rinnovato interesse verso i tempi passati.
C'è chi desidera rivestire le pareti della propria cucina con cementine colorate, dal design più contemporaneo e chi invece preferisce applicare sui muri le classiche mattonelle 10x10 vintage, dipinte con tonalità neutre e poco decorate.
In ogni caso, la scelta è sempre orientata verso rivestimenti che rievocano le epoche passate ma riattualizzate secondo i precetti delle tendenze più in voga.
Se lo stile tradizionale è la vostra passione ma desiderate rinnovare la cucina con rivestimenti dal carattere più moderno, un'ottima idea è quella di optare per cementine dalla forma esagonale dipinte con soggetti astratti di colore neutro.
La linea Cementine_20 di Ceramica Fioranese è composta da fondi realizzati in gres porcellanato perfetti per essere applicati sia sulle pareti che sul pavimento della vostra cucina.
Il loro aspetto vintage è dato dalle colorazioni sbiadite, ma soprattutto dalle tinte neutre come il tortora, l'azzurro carta da zucchero, il blu e il bianco sporco. Queste mattonelle vintage sono disponibili nel formato 20x20 e possono essere posati a parete l'uno attaccato all'altro, in modo da creare comodi paraschizzi.
Tra i modelli di cementine Fioranese più originali, ci sono senza dubbio i rivestimenti della collezione Cementine_Boho, realizzate in gres porcellanato ma decorate con motivi ispirati allo stile bohémien. Queste piastrelle, perfette sia per la cucina che per la zona bagno, sono caratterizzate da colori caldi e linee romantiche e vengono vendute nei classici formati 20x20 e 40x40.
Le collezioni di cementine realizzate da Fioranese sono moltissime e ognuna si ispira a una diversa tendenza del passato, reinventandola completamente e innovandola, nella forma, nei materiali e nelle decorazioni.
La linea Cementine_Retrò, ad esempio, prende come modello di riferimento gli stili liberty e decò. In questo caso, la ceramica è dipinta con motivi floreali e arabeschi, realizzati in grigio e nero, azzurro e bianco, terra d'ombra e arancione chiaro.
Ogni rivestimento (anche quello d'ispirazione più classica) deve essere reinventato con intelligenza, in modo da poter essere apprezzato anche nei tempi moderni.
Proprio per questo motivo, attenersi alle regole del passato è certamente un'ottima idea, soprattutto per quanto riguarda i materiali di fabbricazione dei rivestimenti, mentre, per quello che concerne l'impatto estetico, è bene fare un passo in avanti.
Marazzi, con le sue collezioni di cementine ispirate alla tradizione, ha realizzato prodotti funzionali e creativi, che costituiscono un connubio perfetto tra passato e presente.
La linea D_Segni è caratterizzata da una forte componente moderna, sia nel materiale di produzione (il gres) sia nella decorazione artistica: motivi floreali e disegni geometrici sono i protagonisti di questa collezione, insieme a colorazioni neutre come Denim, Mud e Sand.
Oggi, è possibile acquistare anche una nuova versione del prodotto, denominata D_Segni Scaglie, i cui modelli sono ispirati alla tipica pavimentazione veneziana; in questo caso, all'interno del gres porcellanato sono state inserite scaglie effetto marmo.
Un'altra collezione Marazzi a metà tra passato e presente è Block, una serie di modelli prodotti in gres porcellanato ispirati alla resina, il cui impatto estetico cambia notevolmente a seconda della posa delle piastrelle. Per ottenere un effetto più semplice e moderno, si può optare per l'applicazione di mattonelle in formato più grande, come ad esempio, quelle che misurano 60x60 cm, 60x120 cm e 90x90 cm.
Se invece si desidera donare agli spazi un'atmosfera più vintage e ricercata, è possibile orientarsi verso dimensioni più ridotte, come le cementine 15x15 cm.
Le piastrelle Block sono disponibili in 7 colorazioni e altrettanti formati, resistono all'abrasione e hanno proprietà antiscivolo, pertanto, sono ideali per la posa a pavimento.
Marazzi ha prodotto anche una collezione realizzata in cotto e cemento, denominata Clays. Questa linea di cementine è disponibile anche nel particolare formato esagonale.
Le esagonette Clays, rappresentano un mix perfetto di tradizione e innovazione e sono disponibili in cinque nuance differenti, tutte ispirate ai colori della terra.
Anche se le cementine sono elementi decorativi ispirati principalmente al passato, possono comunque essere ricreate in versione totalmente contemporanea, con materiali di nuova concezione e più performanti, come il gres e il cemento, e con colorazioni vivaci e adatte ai contesti più moderni.
Grandinetti produce svariate linee di pavimentazioni classiche, tra cui, anche collezioni dal sapore meno tradizionale, come la serie Cementine Anima. Si tratta di piastrelle realizzate con polvere di cemento, acqua e polveri di altri materiali; la consistenza della malta, una volta asciutta, rende le mattonelle molto resistenti, nonostante l'esiguo spessore di soli 3 mm.
Le Cementine Anima sono disponibili in 21 nuance tinta unita (ma è possiibile personalizzarle con il colore che si desidera) e nei formati tradizionali 20x20x1,3 cm, 60x60x1,8 cm ed esagonali (11,5 cm per lato).
La collezione Pastine è costituita da mattonelle in pasta di cemento unite con un legante idraulico e polveri sottili di altri materiali.
Queste piastrelle sono il risultato di un mix perfetto di graniglia e cemento e sono ideali per chi è legato alla tradizione e desidera mantenerne i canoni estetici, pur scegliendo un prodotto innovativo dal punto di vista dei materiali.
Le Pastine possono essere personalizzate sia nei colori che nelle decorazioni: è possibile infatti scegliere tra fregi artistici e intrecci, motivi geometrici o floreali, oppure, semplicemente, optare per piastrelle tinta unita.
|
||