Come arrestare i cedimenti degli edifici

NEWS DI Restauro edile
Il cedimento di un edificio provoca l'abbassamento delle sue fondazioni e si manifesta con la loro lesione o rottura o con crepe anche nella parte fuori terra.
27 Maggio 2015 ore 14:55
Arch. Carmen Granata

Cedimento di un edificio


Il cedimento di un edificio è un insieme di fenomeni che provocano l’abbassamento delle sue fondazioni e si manifesta con la loro lesione o rottura.
Manifestazioni palesi di tale cedimento possono evidenziarsi anche nelle strutture fuori terra, ad esempio con la presenza di crepe. In particolare le lesioni tipiche di un cedimento strutturale si manifestano con un andamento a 45° e tendono a presentarsi più allargate nella parte inferiore.

Cedimenti edifici: crepa

Le cause di un cedimento possono essere di due tipi e, in entrambi i casi, hanno effetto sul terreno di fondazione.

Nel primo caso, il motivo può essere un collasso delle fondazioni stesse, non adeguatamente progettate rispetto al carico del fabbricato, che comprimono il terreno, riducendone di fatto il volume.

Nel secondo caso è il terreno stesso a mutare le sue proprietà fisiche, per motivi vari che possono andare dall’evento sismico alle caratteristiche stesse del terreno, con l’aumento delle percentuali di vuoto e la conseguente diminuzione della resistenza meccanica, coinvolgendo in tal modo l’edificio soprastante.
Ad ogni modo é bene conoscere le caratteristiche del terreno affidando a un geologo il compito di svolgere le necessarie indagini geotecniche.


Un metodo per arrestare i cedimenti e consolidare i terreni


Se il fabbricato mostra delle crepe dovute a cedimento del terreno, URETEK DEEP INJECTIONS® è la soluzione adatta. Applicabile a tutti i tipi di terreno e a qualunque fabbricato, è in grado di stabilizzare ogni tipo di fondazione. L’intervento è rapido, non invasivo e immediatamente efficace.

Spesso si evita di affrontare il problema perché si pensa di dover subire scavi, demolizioni, polvere e rumore. Niente di più lontano dalla realtà.

Per dimostrarlo, esaminiamo in dettaglio cosa succede quando ci si affida a Uretek.
Contattando telefonicamente l’azienda, un operatore vi comunica il nome del tecnico della vostra zona, che vi contatterà per fissare un appuntamento presso il vostro fabbricato per un sopralluogo gratuito.

Durante l’ispezione, si esamina la struttura attuale e la sua storia costruttiva, il quadro fessurativo, il terreno di fondazione, l’ambiente circostante e ogni altro elemento utile all’individuazione corretta del problema. Raccolti gli elementi necessari, il professionista Uretek li trasmette all’ufficio geotecnico dell’azienda insieme a una prima bozza d’intervento.
Il progetto definitivo è stilato dagli ingegneri della Uretek e diventa parte integrante dell’offerta che sarà inviata a domicilio al cliente; questi, potrà decidere se accettarla o meno, senza alcun impegno.

Cedimenti edifici: automezzo attrezzato

Se la proposta viene accettata ci si accorda per fissare il giorno dell’intervento.
Arriverà una squadra di tecnici su un automezzo perfettamente attrezzato e autosufficiente. Nella stragrande maggioranza dei casi si lavora all’esterno della struttura.

Cedimenti edifici: intervento

Si eseguono dei fori, di diametro inferiore a 3 cm, che attraversano la fondazione per arrivare al terreno sottostante. Dei piccoli tubi, inseriti nei fori, portano la resina espandente esattamente dove serve. Il riempimento dei vuoti, presenti tra fondazione e terreno, e il rinforzo/addensamento del terreno stesso, a varie profondità, arrestano il cedimento.

Cedimenti edifici: laserL’intera operazione è monitorata costantemente da un laser in grado di rilevare movimenti millimetrici della struttura: questo per capire direttamente cosa succede sotto le fondazioni.
Per testare la buona riuscita dell’intervento, l’esecuzione di prove penetrometriche comparative confermerà l’aumento di portanza/resistenza meccanica del terreno.

Per tutta la durata dell’intervento, la squadra in cantiere sarà costantemente seguita dagli ingegneri geotecnici di Uretek che decideranno in tempo reale come procedere sulla base dei dati che emergono nel corso dell’intervento stesso.

Alla fine delle operazioni, sembrerà quasi che non sia successo nulla: il giardino e le aiuole non sono state toccate, il marciapiede si presenta intatto (a parte alcuni piccoli fori), le attività della casa o dell’azienda non hanno subito interruzioni. Una sola cosa è cambiata: la casa è stabile e gli abitanti possono stare più tranquilli anche in virtù della garanzia contrattuale di 10 anni e all’assicurazione decennale post intervento di QBE, compagnia assicurativa di livello mondiale.


Caratteristiche della resina per arrestare i cedimenti e consolidare i terreni


Cedimenti edifici: resina Geoplus brevettataCome abbiamo visto, l’intervento è rapido, non invasivo, pulito, efficace da subito, garantito dall’azienda leader del settore e assicurato da una compagnia di livello mondiale a un prezzo concorrenziale.
Resta una domanda: la resina resisterà a lungo?

Uretek Geoplus® è una resina espansiva brevettata, progettata per il consolidamento dei terreni in profondità e prodotta in esclusiva per Uretek. Non inquina e non perde le sue caratteristiche nel tempo.

Testata e certificata dall’Università di Padova, Geoplus® ha una grande forza d’espansione (fino a 10.000kPa) che si sviluppa in tempi rapidi. Grazie al sistema Uretek Deep Injections®, una tale straordinaria potenza è controllata con padronanza e precisione.


Dove rivolgersi?


Cedimenti edifici: UretekQuando chiamate Uretek, l’azienda che ha inventato il consolidamento dei terreni con resine espandenti, vi affidate a un team di professionisti che hanno già risolto più di 20.000 casi in vent’anni di successi.

Dalle abitazioni private ai capannoni, dagli edifici storici alle scuole, non vi è struttura, terreno o tipo di fondazione che l’ufficio tecnico di Uretek non abbia esaminato in dettaglio proponendo soluzioni definitive.

Il marchio Uretek identifica un gruppo di aziende, presenti in oltre 80 Paesi del mondo, che beneficiano di continui scambi, di brevetti, esperienze e conoscenze.

riproduzione riservata
Articolo: Cedimenti edifici: come arrestarli
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Cedimenti? Consolidamenti preventivi? Uretek Deep Injections: la soluzione ai problemi di portanza del terreno.

Cedimenti edifici: come arrestarli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cedimenti edifici: come arrestarli che potrebbero interessarti
Cedimenti delle fondazioni

Cedimenti delle fondazioni

Consolidare i terreni di fondazione con iniezioni di resina espandente.
Risolvere il problema del cedimento dei terreni

Risolvere il problema del cedimento dei terreni

In edifici anche recenti possono manifestarsi crepe sui muri e su pavimenti dovuti a cedimenti differenziali verticali del terreno sottostante alle fondazioni.
Il consolidamento dei terreni con metodi poco invasvi

Il consolidamento dei terreni con metodi poco invasvi

Sono diffuse le situazioni di danni a fabbricati generati da cedimenti dei terreni di fondazione delle abitazioni. Novatek le risolve con le resine espandenti.
Micropali per il consolidamento delle fondazioni

Micropali per il consolidamento delle fondazioni

Alcune interessanti soluzioni per porre rimedio a diverse tipologie di consolidamento di fondazione, anche gravi, legate al cedimento dei terreni degli edifici.
Cedimenti delle fondazioni e metodi di consolidamento

Cedimenti delle fondazioni e metodi di consolidamento

Il cedimento delle fondazioni è un problema da non sottovalutare assolutamente giacché riguarda una parte fondamentale del costruito. Tante le cause e i sintomi...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.807 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Polaroid pop verde - garanzia polyphoto italia
      Polaroid pop verde - garanzia...
      247.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6/1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Consolidamento Roto&Push Parma e dintorni
      Consolidamento roto&push parma...
      80.00
    • Consolidamento ValveSystem Parma e dintorni
      Consolidamento valvesystem parma e...
      400.00
    • Videoispezione camino
      Videoispezione camino...
      220.00
    • Cappotto sottile performante Latina
      Cappotto sottile performante latina...
      25.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130/50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Consolle maya 3 mt con allunghe incorporate bianco lucido
      Consolle maya 3 mt con allunghe...
      369.00
    • Motorola c403e trio telefono cordless portatile senza fili con 3 ricevitori - garanzia italia
      Motorola c403e trio telefono...
      32.00
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok