• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp

Cedimenti del terreno: sintomi da riconoscere e contromisure realmente efficaci

Crepe, dislivelli e deformazioni possono indicare un cedimento del terreno. Ecco come riconoscere i segnali iniziali e capire quali contromisure hanno senso.
Pubblicato il

Cedimenti fondazioni del terreno: come riconoscerli


I cedimenti del terreno, si verificano nel momento in cui il suolo di fondazione subisce un abbassamento verticale, spesso causato da variazioni volumetriche.

Ciò può portare alla perdita della stabilità dell'edificio, la cui condizione si può manifestare tramite segnali quali crepe nei muri, pavimenti inclinati e rottura di infissi.

Crepa su muro causa cedimentoCrepa su muro causa cedimento - iStock



A loro volta, queste problematiche possono essere causate da fattori come la siccità, scavi repentini o ingenti perdite d'acqua.

Cogliere in anticipo questi segnali, può permettere di evitare che la condizione di instabilità peggiori ulteriormente.

Per fare in modo che il proprio edificio recuperi la stabilità perduta o compromessa, è necessario che si prendano le dovute contromisure prima che la situazione peggiori.


Tipologie di cedimento del terreno


Si possono distinguere tre differenti tipologie di cedimento del terreno: cedimenti immediati, cedimenti di consolidazione e cedimenti differenziali.

I cedimenti immediati rappresentano probabilmente la categoria più temuta in assoluto, poichè avvengono rapidamente e spesso durante la fase di costruzione. Si verifica solitamente a causa della compressione dei grani in materiali quali sabbia o ghiaia.

Crepa su parete internaCrepa su parete interna - iStock



Ci sono poi i cedimenti di consolidazione, caratteristici dei terreni coesivi (argilla e limo).

Si tratta di una condizione che avviene a causa della fuoriuscita dell'acqua dai pori di un terreno, a seguito di un carico.

La terza categoria è invece rappresentata dai cedimenti differenziali, i quali avvengono nel momento in cui una parte dell'edificio subisce un cedimento maggiore rispetto ad un'altra.


Quali sono i segnali più frequenti


I segnali di cedimento del terreno più frequenti, possono essere distinti in base alla loro visibilità all'interno o all'esterno dell'edificio.

Per quanto riguarda i segnali interni, uno dei campanelli d'allarme più comuni riguarda le crepe sui muri.

Si può inoltre riscontrare una certa difficoltà nell'apertura degli infissi.

Porte e finestre potrebbero non aprirsi più regolarmente, in caso di cedimento delle fondazioni sottostanti.

Crepe su parete internaCrepe su parete interna - iStock



Un altro segnale interno altrettanto importante riguarda invece la presenza di danni ai pavimenti e alle pareti.

Da non sottovalutare a loro volta segnali esterni quali avvallamenti, buche, crepe nel terreno e danni visibili a strutture esterne.

La presenza di uno o più segnali come quelli appena elencati, dovrà immediatamente portare a prendere delle contromisure efficaci.


Cedimenti del terreno: contromisure da adottare


I cedimenti del terreno possono essere arginati da varie contromisure.

Si può infatti prendere in considerazione l'idea di metodi come l'iniezione di resine espandenti, le quali sono utili a compattare il terreno e innalzare le fondazioni.

Un altro metodo altrettanto efficace consiste invece nell'installazione di micropali, ovvero pali di piccolo diametro in grado di trasferire il carico dell'edificio su strati di terreno più stabili e profondi.

Installazione di micropaliInstallazione di micropali - Geosec



Un intervento tecnico meno gettonato ma ugualmente efficace, è quello del jet grounding.

Si tratta di una tecnica che consiste nell'iniezione ad alta pressione di miscele di cemento, così da creare delle colonne di consolidamento.


L'importanza delle misure preventive


In materia di cedimento del terreno così come nella quotidianità, prevenire è sempre meglio che curare.

Per questo motivo, ancora prima di ritrovarsi a fronteggiare un fenomeno come quello appena descritto, sarà fondamentale agire tramite una diagnosi.

In questo modo si potrà capire non solo la natura del problema e le sue relative cause, ma si potrà anche essere in grado di capire qual è l'intervento maggiormente adatto alla causa.

Iniezioni di resine espandentiIniezione di resine espandenti - Geosec



Grazie alle indagini geotecniche di rito, si potrà inoltre rilevare la presenza o meno di falde e proprietà idrauliche e meccaniche del suddetto edificio.

Così da poter "approssimare" anche il grado di esposizione ai cedimenti delle fondazioni.


Monitoraggio e indagini diagnostiche sul terreno


Per fronteggiare eventuali cedimenti delle fondazioni, occorre prima di tutto eseguire un'accurata e scrupolosa fase di monitoraggio della situazione in corso.

A sua volta supportata dallo svolgimento di indagini diagnostiche sul terreno.

Aziende come Geosec si occupano di svolgere entrambi gli interventi. Questo, grazie ad un metodo esclusivo nonchè brevettato dalla stessa azienda.

Consolidamento del terreno dopo diagnosiConsolidamento del terreno dopo diagnosi - Geosec



In linea di massima, vengono effettuati alcuni sopralluoghi preliminari così da rilevare il tipo di struttura portante.

Per poi risalire all'eventuale presenza di indizi sulla causa scatenante del cedimento.

Successivamente avviene la fase di indagini diagnostica, durante la quale si ricorre a tecniche quali la tomografia sismica.

Essa consiste nello studio della struttura interna della Terra, basandosi sul tempo di propagazione delle onde sismiche.


Cedimento del terreno: l'importanza dei segnali


Saper riconoscere i segnali che il terreno ci può fornire prima di cedere, è fondamentale per evitare che la situazione possa peggiorare ulteriormente.

Come già ribadito a più riprese, prima di delegare qualsiasi intervento di natura tecnica sarà necessario sottoporre le proprie fondazioni ad una diagnosi preliminare.

Operaio al lavoroOperaio al lavoro - Geosec



Geosec propone a questo proposito una soluzione completa a 360 gradi, dove si potrà prima risalire all'origine del problema, così da risolverlo con le tante tecniche brevettate nel corso di oltre 20 anni di esperienza sul campo.

Il compito finale di cogliere gli eventuali segnali di cedimento, spetterà eventualmente al proprietario dell'edificio in questione.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Consigli in caso di cedimento delle fondazioni?


GeosecConsolidare un terreno in caso di cedimento delle fondazioni è una delle prime cose da fare per evitare l'aggravarsi del quadro fessurativo e per scongiurare il rischio di crollo, per questo è importante affidarsi ad un'azienda specializzata nel settore come GEOSEC contattando l'azienda è possibile ricevere una visita senza impegno e totalmente gratuita per la verifica dello stato dei luoghi e della fattibilità preliminare della soluzione d'intervento.

A seguire, una proposta tecnico economica, da valutare con calma e in tutta libertà.
In caso di affidamento dei lavori, l'utente ha la facoltà di pianificare di concerto con l'azienda ogni modalità d'intervento, assecondandolo con le proprie esigenze abitative e lavorative, per ottenere la miglior garanzia di successo con il minor fastidio possibile.

GEOSEC è operativa su tutto il territorio nazionalePer maggiori informazioni è disponibile il numero verde gratuito: 800.045.645



Cedimenti del terreno: segnali iniziali e contromisure possibili
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2026 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.