|
Tutti i devices elettronici del nostro fare quotidiano, utilizzati spesso contemporaneamente, portano a un aumento significativo dei cavi che attraversano la stanza, delle ciabatte multipresa e delle prese impegnate.
Come evitare il caos dei cavi sparsi per il soggiorno - Pinterest
Il risultato è un maggior rischio di disordine e, soprattutto, di inciampo, surriscaldamento delle prese e, quindi, di potenziali rischi elettrici.
Per evitare questi problemi è utile organizzare gli spazi al meglio affinché l'uso dei vari apparecchi elettrici non intacchi la sicurezza e non precluda la possibilità di avere una zona living ordinata e accogliente.
Il primo passo per gestire adeguatamente cavi e ciabatte in soggiorno, è individuare le prese realmente disponibili e come vengono utilizzate.
A volte il soggiorno non prevede molte prese elettriche oppure sono distribuite male rispetto alle esigenze moderne.
Nel soggiorno si accumulano molti device, come la consolle gioco - Pinterest
In inverno questa pressione aumenta, perché si utilizzano altri dispositivi come stufe elettriche portatili, diffusori d'aroma o deumidificatori De'Longhi per togliere l'umidità e velocizzare l'asciugatura del bucato.
Deumidificatore nel soggiorno per eliminare l'umidità o per asciugare il bucato - foto De'Longhi
Per evitare sovraccarichi, è utile distribuire le richieste energetiche su più prese della stanza, senza concentrare tutto nello stesso punto.
Ciò consente di ridurre il calore che si può generare all'interno delle ciabatte e dei collegamenti e migliora la sicurezza complessiva dell'abitazione, specialmente se i dispositivi rimangono attivi per molte ore consecutive.
Durante l'inverno si tende a usare più ciabatte multipresa, spesso acquistate velocemente senza considerare la qualità o le certificazioni.
Una buona ciabatta deve essere dotata di interruttore generale, protezione da sovraccarico ed essere realizzata con materiali isolanti.
Ciabatta multipresa 6 posti - Amazon
Questo aspetto è fondamentale perché gli usi invernali coinvolgono dispositivi con consumi variabili.
Ad esempio, le lampade LED consumano poco, ma una coperta elettrica o un piccolo termoconvettore possono incidere notevolmente sulla linea elettrica.
Di conseguenza, utilizzare una ciabatta inadeguata e priva di certificazione di qualità può esporre a rischi inutili, come surriscaldamenti dei cavi elettrici o scatti continui delle protezioni.
È importante valutare anche la lunghezza dei cavi delle ciabatte: devono essere lunghi quanto basta ma senza eccedere, onde evitare la formazione di grovigli che possono essere fonte di inciampo.
Uno dei problemi più evidenti quando aumentano i dispositivi elettrici è il disordine dei cavi.
Oltre all'aspetto estetico, se sono lunghi o distribuiti male, possono rappresentare un rischio di inciampo.
Fascette ferma-cavi per nasconderli sotto la scrivania o dietro un mobile - Amazon
Ridurre la lunghezza dei cavi non significa tagliarli, ma ricorrere a piccoli trucchetti:
Queste soluzioni impediscono l'accumulo dei cavi dietro i mobili o la loro presenza nelle zone di passaggio: mantenere i cavi ben contenuti aiuta a evitare incidenti e a preservare l'ordine.
Esistono vari modi per nascondere i cavi, come le soluzioni proposte da IKEA, che consentono di avere un ambiente visivamente più ordinato senza rinunciare alla praticità:
Scatola nascondi-cavi, discreta e collocabile ovunque - Ikea
Le canaline adesive sono particolarmente utili per portare un cavo da una parte all'altra della stanza senza lasciarlo in vista.
I passacavi da pavimento, come quello acquistabile su ManoMano , invece, evitano che un cavo che attraversa la stanza diventi pericoloso per chi cammina.
Canaline passacavi da pavimento - ManoMano.it
Le scatole copriciabatte, infine, aiutano a contenere i cavi in eccesso intorno alla multipresa, evitando il classico nido di fili, che è sgradevole alla vista ma, soprattutto, può accumulare polvere e aumentare il rischio di surriscaldamento.
Nella scelta tra le varie soluzioni in commercio, dobbiamo rammentare sempre che la regola fondamentale è coprire senza comprimere e senza rendere difficoltoso il distacco dei dispositivi dalla presa elettrica.
Un aspetto spesso trascurato riguarda la separazione tra cavi di potenza e cavi di segnale (HDMI, cavi audio, ethernet), proposti da aziende come Phoenix Contact Spa.
In inverno, quando si trascorre più tempo utilizzando sistemi audio, guardano film o giocando con la consolle, la qualità della trasmissione può risentire della vicinanza tra cavi molto diversi tra loro per tipologia e funzione.
Separare i cavi elettrici dai cavi di segnale per una migliore qualità - Phoenix Contact
I cavi di potenza sviluppano calore e possono generare interferenze, mentre i cavi di segnale devono rimanere più liberi possibile.
Pertanto, tenere separati i cavi, anche solo utilizzando percorsi diversi dietro un mobile, migliora sia la sicurezza sia la resa dei dispositivi.
Durante l'inverno molte ciabatte rimangono attive tutto il giorno, con diversi dispositivi collegati in standby.
Anche se il consumo energetico di un singolo carica batterie o di una lampada spenta è minimo, la somma di più apparecchi costantemente collegati può diventare rilevante.
Scollegare gli apparecchi inutilizzati o spegnere la ciabatta equivale a risparmio energetico - Getty Images
È preferibile scollegare i device non necessari oppure utilizzare ciabatte con interruttore che possiamo accendere e spegnere in base all'esigenza del momento.
Questa abitudine consente di consumo elettrico, aumentare la sicurezza e diminuire il rischio di surriscaldamenti.
Organizzare cavi, prese e ciabatte nel soggiorno durante l'inverno significa rendere la casa più sicura, più confortevole e anche più efficiente.
Attraverso semplici accorgimenti è possibile creare un ambiente ordinato e privo di rischi.
Un soggiorno invernale ben organizzato non solo appare più curato, ma rende anche più semplice il passaggio da un'attività all'altra.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||