• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp

Come organizzare cavi, prese e ciabatte in soggiorno durante l'inverno

In inverno aumentano dispositivi e consumi. Di seguito alcuni consigli su come organizzare cavi, prese e ciabatte in soggiorno in modo sicuro e ordinato.
Pubblicato il

Soggiorno, cavi e prese elettriche: perchè in inverno diventa un punto critico


Tutti i devices elettronici del nostro fare quotidiano, utilizzati spesso contemporaneamente, portano a un aumento significativo dei cavi che attraversano la stanza, delle ciabatte multipresa e delle prese impegnate.

Cavi sparsi per il soggiornoCome evitare il caos dei cavi sparsi per il soggiorno - Pinterest



Il risultato è un maggior rischio di disordine e, soprattutto, di inciampo, surriscaldamento delle prese e, quindi, di potenziali rischi elettrici.

Per evitare questi problemi è utile organizzare gli spazi al meglio affinché l'uso dei vari apparecchi elettrici non intacchi la sicurezza e non precluda la possibilità di avere una zona living ordinata e accogliente.


Come evitare sovraccarichi: mappare i punti di alimentazione


Il primo passo per gestire adeguatamente cavi e ciabatte in soggiorno, è individuare le prese realmente disponibili e come vengono utilizzate.

A volte il soggiorno non prevede molte prese elettriche oppure sono distribuite male rispetto alle esigenze moderne.

Consolle giocoNel soggiorno si accumulano molti device, come la consolle gioco - Pinterest



In inverno questa pressione aumenta, perché si utilizzano altri dispositivi come stufe elettriche portatili, diffusori d'aroma o deumidificatori De'Longhi per togliere l'umidità e velocizzare l'asciugatura del bucato.

DeumidificatoreDeumidificatore nel soggiorno per eliminare l'umidità o per asciugare il bucato - foto De'Longhi



Per evitare sovraccarichi, è utile distribuire le richieste energetiche su più prese della stanza, senza concentrare tutto nello stesso punto.

Ciò consente di ridurre il calore che si può generare all'interno delle ciabatte e dei collegamenti e migliora la sicurezza complessiva dell'abitazione, specialmente se i dispositivi rimangono attivi per molte ore consecutive.


Ciabatte multipresa: scegliere la qualità per evitare rischi


Durante l'inverno si tende a usare più ciabatte multipresa, spesso acquistate velocemente senza considerare la qualità o le certificazioni.

Una buona ciabatta deve essere dotata di interruttore generale, protezione da sovraccarico ed essere realizzata con materiali isolanti.

Ciabatta multipresaCiabatta multipresa 6 posti - Amazon

Questo aspetto è fondamentale perché gli usi invernali coinvolgono dispositivi con consumi variabili.

Ad esempio, le lampade LED consumano poco, ma una coperta elettrica o un piccolo termoconvettore possono incidere notevolmente sulla linea elettrica.

Di conseguenza, utilizzare una ciabatta inadeguata e priva di certificazione di qualità può esporre a rischi inutili, come surriscaldamenti dei cavi elettrici o scatti continui delle protezioni.








È importante valutare anche la lunghezza dei cavi delle ciabatte: devono essere lunghi quanto basta ma senza eccedere, onde evitare la formazione di grovigli che possono essere fonte di inciampo.


Lunghezza e disposizione dei cavi ciabatta per un soggiorno più sicuro e ordinato


Uno dei problemi più evidenti quando aumentano i dispositivi elettrici è il disordine dei cavi.

Oltre all'aspetto estetico, se sono lunghi o distribuiti male, possono rappresentare un rischio di inciampo.

Fascette ferma-cavi
Fascette ferma-cavi per nasconderli sotto la scrivania o dietro un mobile - Amazon

Ridurre la lunghezza dei cavi non significa tagliarli, ma ricorrere a piccoli trucchetti:

  • cavi più corti
  • piccoli avvolgicavo
  • fascette morbide che permettono di accorciarli senza danneggiarli.

scatola nascondi caviQueste soluzioni impediscono l'accumulo dei cavi dietro i mobili o la loro presenza nelle zone di passaggio: mantenere i cavi ben contenuti aiuta a evitare incidenti e a preservare l'ordine.


Come nascondere i cavi


Esistono vari modi per nascondere i cavi, come le soluzioni proposte da IKEA, che consentono di avere un ambiente visivamente più ordinato senza rinunciare alla praticità:

  • canaline adesive
  • passacavi da pavimento
  • clip dietro i mobili
  • piccole scatole copriciabatte

Scatola nascondi-caviScatola nascondi-cavi, discreta e collocabile ovunque - Ikea



Le canaline adesive sono particolarmente utili per portare un cavo da una parte all'altra della stanza senza lasciarlo in vista.

I passacavi da pavimento, come quello acquistabile su ManoMano , invece, evitano che un cavo che attraversa la stanza diventi pericoloso per chi cammina.

Passacavi da pavimentoCanaline passacavi da pavimento - ManoMano.it



Le scatole copriciabatte, infine, aiutano a contenere i cavi in eccesso intorno alla multipresa, evitando il classico nido di fili, che è sgradevole alla vista ma, soprattutto, può accumulare polvere e aumentare il rischio di surriscaldamento.

Nella scelta tra le varie soluzioni in commercio, dobbiamo rammentare sempre che la regola fondamentale è coprire senza comprimere e senza rendere difficoltoso il distacco dei dispositivi dalla presa elettrica.


Separare cavi di potenza da quelli di segnale per migliorare prestazioni e sicurezza


Un aspetto spesso trascurato riguarda la separazione tra cavi di potenza e cavi di segnale (HDMI, cavi audio, ethernet), proposti da aziende come Phoenix Contact Spa.

In inverno, quando si trascorre più tempo utilizzando sistemi audio, guardano film o giocando con la consolle, la qualità della trasmissione può risentire della vicinanza tra cavi molto diversi tra loro per tipologia e funzione.

Cavi di potenza e di segnaleSeparare i cavi elettrici dai cavi di segnale per una migliore qualità - Phoenix Contact



I cavi di potenza sviluppano calore e possono generare interferenze, mentre i cavi di segnale devono rimanere più liberi possibile.

Pertanto, tenere separati i cavi, anche solo utilizzando percorsi diversi dietro un mobile, migliora sia la sicurezza sia la resa dei dispositivi.


Scollegare gli apparecchi che rimangono inutilizzati: risparmio energetico e sicurezza


Durante l'inverno molte ciabatte rimangono attive tutto il giorno, con diversi dispositivi collegati in standby.

Anche se il consumo energetico di un singolo carica batterie o di una lampada spenta è minimo, la somma di più apparecchi costantemente collegati può diventare rilevante.

Risparmiare spegnendo i device inutilizzati Scollegare gli apparecchi inutilizzati o spegnere la ciabatta equivale a risparmio energetico - Getty Images



È preferibile scollegare i device non necessari oppure utilizzare ciabatte con interruttore che possiamo accendere e spegnere in base all'esigenza del momento.

Questa abitudine consente di consumo elettrico, aumentare la sicurezza e diminuire il rischio di surriscaldamenti.


Cavi e prese ben organizzati per un soggiorno più ordinato, sicuro e funzionale


Organizzare cavi, prese e ciabatte nel soggiorno durante l'inverno significa rendere la casa più sicura, più confortevole e anche più efficiente.

Attraverso semplici accorgimenti è possibile creare un ambiente ordinato e privo di rischi.

Un soggiorno invernale ben organizzato non solo appare più curato, ma rende anche più semplice il passaggio da un'attività all'altra.



riproduzione riservata
Cavi e prese in soggiorno: gestirli in sicurezza quando in inverno aumentano i dispositivi elettrici
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
348.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2025 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.