|
L'area TV è cambiata molto nel corso degli anni, così come la quantità di accessori ed elettrodomestici sempre più comuni.
È una condizione che ha portato la necessità sempre più impellente di nascondere i cavi elettrici in particolare quelli a vista che sono oggi molto più comuni nelle nostre case.
Tra oggetti specifici ed idee ingegnose è possibile fare ordine tra i cavi elettrici ed evitare un fastidioso disordine che diventa sempre più comune presso l'area della TV.
Esistono oggi numerose soluzioni estremamente varie e diversificate da sfruttare per ridurre al minimo questo problema.
L'importanza del mobile per TV sgombro da cavi - Getty Images
Oggi la tradizionale televisione è stata sostituita quasi interamente da TV sospese che lasciano in bella mostra l'intero reparto dei cavi elettrici.
A tal proposito sono nate svariate soluzioni seppur molto diverse le une dalle altre per ovviare a questo problema che non è solamente estetico.
Se la televisione continua ad evolversi anche fisicamente, con oramai lontani i tempi del tubo catodico, quasi ogni collegamento mantiene i tradizionali cavi elettrici e di collegamento sia indirizzate alle prese ma anche tra altri dispositivi.
Decoder, console da gioco, amplificatori sono solo alcuni di esempi di oggetti che in qualche modo sempre più presenti nell'area TV, e che quindi possono creare ingombro e ridurre lo spazio percepito.
Tutto questo se non opportunamente gestito aumenta la percezione di caos ma rende anche più difficile effettuare operazioni di pulizia.
Le soluzioni sono molteplici, alcune da adottare utilizzando pochi e semplici accorgimenti fino a soluzioni molto più specifiche ed in grado di ottimizzare lo spazio dedicato, liberandolo e valorizzandolo allo stesso tempo.
La sezione più ingombrante dei cavi elettrici risulta essere quella delle prese elettriche e spine, fastidiose e complicate almeno in apparenza, da nascondere.
Nascondere i cavi elettrici - Foto iStock
Celarli alla vista in modo adeguato è tuttavia possibile in vari metodi.
Uno dei metodi maggiormente impiegati al giorno d'oggi vede l'utilizzo delle prese a scomparsa, che possono essere costituite da vari modelli.
Sono molto comuni quelle ad incasso, che vanno ad inserirsi in supporti a scatola oppure all'interno di mobili e altre strutture.
Ci sono anche quelle a torrette estraibili, da posizionare ad esempio sui vari mobili come quello della TV o direttamente nella struttura.
I modelli più avanzati permettono anche di poter ricaricare dispositivi wireless come gli smartphone di ultima generazione.
Da menzionare anche le varie multiprese oltre alla tradizionale a ciabatta, che si sviluppano nel senso della lunghezza.
Sempre più comuni risultano essere quelle in grado di essere posizionate anche dietro i mobili, o negli angoli della nostra casa.
Le multiprese moderne hanno sempre più comunemente l'aspetto di scatole o cilindri in grado di ottimizzare lo spazio.
Brand come AVE Spa risultano essere molto popolari, in grado di fornire ogni tipologia possibile di prese a scomparsa.
Per quanto riguarda gli organizer a scatola, essi sono in grado di accumulare le parti più ingombranti ed esposte della cavetteria in uno spazio compatto, così da risultare poco evidenti alla vista come quelli diffusi da Relaxdays.
Organizer per nascondere i cavi - Relaxdays
Oltre alla loro funzione di organizzare ed ottimizzare cavi elettrici e prese, questi organizer impediscono alla polvere di finire all'interno delle prese delle spine elettriche.
I cavi elettrici, data la loro funzione, rappresentano gli elementi principali da nascondere alla vista.
Non per questo risulta essere fondamentale spostarli dalla loro posizione.
Possiamo semplicemente scegliere di raggrupparli o nasconderli in vari modi, sfruttando ad esempio delle fascette o dei copricavi adesivi in tinta con l'ambiente circostante.
Naturalmente sono sempre valide e utilizzate soluzioni alternative, che possono essere acquisite anche a prezzi ragionevoli.
È opportuno menzionare le opzioni più comuni da sfruttare:
Attraverso l'utilizzo di canaline è possibile direzionare i cavi elettrici raggruppando questi dove è più opportuno.
Mentre molti supporti per la TV presentano al loro interno una struttura (generalmente nella parte posteriore) in grado di accogliere i cavi elettrici in modo ordinato.
Le guaine invece hanno la medesima funzione delle fascette ma permettono di conferire ai cavi uniti un aspetto meno disordinato e quindi unificato magari anche in questo caso con l'ambiente circostante.
Le canaline invece possono essere anche essere sfruttate nell'ambiente circostante ad esempio piazzandole nei pressi del battiscopa, oppure in una sezione poco evidente, come può essere lungo la parte superiore di una parete così da essere poco visibili.
Esistono anche soluzioni più drastiche come i mobili nascondi cavi prodotti da aziende specializzate.
Un esempio di soluzioni made in Italy sono fornite da Lapi Arredamenti che propone tra le altre soluzioni del mobilio espressamente concepito per la TV, con apposite funzioni di organizer integrato.
Questo possono essere piazzati al di sotto della televisione oltre che sospesi in grado di contenere interi apparati di cavi elettrici anche particolarmente ingombranti.
Mobile organizer per nascondere cavi elettrici - Lapi Arredamenti
Alcuni di questi possono anche contenere interamente apparecchi come decoder, console da gioco oltre a vari elementi accessori come i telecomandi.
Il tutto, senza risultare “estranei” nel nostro ambiente dove siamo soliti guardare la TV, costituendo la soluzione probabilmente definitiva per mettere ordine.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||