|
Quest'anno IKEA ha già pubblicato il nuovo catalogo per l'anno 2020.
Per la prima volta non verrà distribuito in tutte le case, ma si potrà trovare online, oppure in negozio se preferite la versione cartacea. Questa scelta è stata fatta anche per cercare di consumare meno carta e provare a fare un piccolo passo in più per salvaguardare l'ambiente, tema che è da sempre caro all'azienda, ma che quest'anno diventa un vero e proprio leitmotiv che caratterizza una serie di prodotti di ispirazione naturale ed ecosostenibili.
Un'altra caratteristica che accomuna molte delle novità IKEA è quella dell'uso di colori forti e brillanti in grado di dare un carattere deciso agli ambienti della casa.
In un mondo sempre più legato alla tecnologia, non poteva mancare nel nuovo catalogo Ikea anche una selezione di prodotti per l'automazione della casa, per ambienti sempre più proiettati verso il futuro Smart. Non finisce mai, invece, la ricerca di un design sempre più confortevole, dalla quale emergono, tra le novità IKEA 2020, diversi pezzi ergonomici, studiati a misura per il nostro corpo.
In cucina, la ricerca nel campo della sostenibilità è già stata sviluppata negli anni precedenti. Nel catalogo IKEA 2018, ad esempio, veniva lanciata l'innovativa linea Kungsbacka, composta da ante realizzate con legno e bottiglie in PET riciclati, caratteristica messa in evidenza anche nel catalogo 2020.
In questa tendenza che mira all'uso di materiali ecologici si inseriscono nel nuovo catalogo IKEA anche le stoviglie Talrika, realizzate in bioplastica ottenuta da sostanze vegetali e le ciotole per bambini Heroisk, in plastica rinnovabile.
In camera da letto, invece, il nuovo catalogo IKEA propone materiali naturali per creare un'atmosfera calda e accogliente.
Le nuove lampade a sospensione Knixhult sono realizzate in bambù, un materiale che comporta un minimo impatto ambientale e ha la particolarità di trasformare questi oggetti in pezzi unici, ognuno caratterizzato dalle diverse sfumature naturali date dalla pianta, a creare un paralume intrecciato a mano.
Anche il rattan è un materiale vivo, adatto a rendere unico ogni elemento, diventando sempre più bello con il passare del tempo. Tra le novità IKEA composte in rattan spicca il carrello Lubban, pratico perché su rotelle e quindi facilmente trasportabile in ogni ambiente della casa.
Per chi ha voglia di portare una ventata di novità nella propria casa, il nuovo catalogo IKEA propone una serie di complementi d'arredo caratterizzati da toni cromatici forti e dinamici, in grado di dare un tocco di carattere agli ambienti della casa, giocando su colori decisi e abbinamenti complementari.
Il divano Flottebo, ad esempio, dalle linee minimal e moderne, è ora disponibile anche nella tonalità viola, per chi vuole osare inserendo una macchia di colore nel proprio soggiorno.
I cuscini si possono spostare a piacimento, rendendo molto versatile l'uso di questo arredo che da divano si può trasformare facilmente in letto. Perfetto per essere posizionato a centro stanza e utilizzato da ogni lato, a seconda delle necessità.
Nella zona notte, si può invece portare una ventata di colore, scegliendo tra le novità IKEA la nuova collezione di copripiumini Luktjasmin in satin a tessitura extra fine di lyocell e cotone.
La lucentezza della sfumatura blu verde aiuterà a creare un'atmosfera rilassante.
Il tappeto Vonsbäk è un abbinamento perfetto per aumentare l'effetto caldo e avvolgente dominato dalle gradazioni di blu.
Tra le novità IKEA per il nuovo anno, pensate per dare più colore agli ambienti di casa, troviamo anche la linea Nikkeby, composta da elementi in stile industriale di un colore rosso vivo.
Lo stile industriale che caratterizza la cassettiera, è dato dal metallo perforato, che ritroviamo anche nei ripiani dello stand appendiabiti, perfetto per tenere in ordine i vestiti che non si vogliono riporre subito nell'armadio.
Ormai è sempre più necessario stare al passo coi tempi e nel campo residenziale ciò significa che la casa deve diventare un ambiente connesso con la tecnologia.
Il nuovo catalogo IKEA, è quindi ricco di prodotti Smart Home, adattabili a tutti i locali.
Il primo esempio è la linea di casse Wi-Fi Symfonisk, nate dalla collaborazione con Sonos che nasce con l'intento di creare una linea di qualità, ma dal prezzo accessibile.
Novità IKEA molto utile e dal design semplice ma elegante è la lampada da tavolo con cassa Wi-Fi integrata Symfonisk. Si possono ascoltare musica, podcast e radio in streaming, senza interruzioni causate da telefonate o notifiche, anche se lo smartphone o il tablet non sono a portata di mano. Il suono è pieno e intenso e la luce diffusa dal paralume di vetro soffiato è calda e avvolgente.
La casa può diventare ancora più domotica grazie al sensore di movimento Trådfri che spicca nel nuovo catalogo IKEA 2020 come un'innovazione per rendere la casa più tecnologica con un'illuminazione che si accende immediatamente quando rileva un movimento.
Compatibile con tutti i prodotti per l'illuminazione smart di IKEA, è in grado di accendere e spegnere automaticamente fino a 10 lampadine contemporaneamente.
L'importanza di un riposo confortevole è messa decisamente in primo piano nel nuovo catalogo IKEA che apre infatti con una serie di utili consigli che mettono in evidenza l'importanza di un buon sonno. Tra le numerose novità IKEA presenta diversi tipi di cuscini ergonomici tra i quali ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Rosenskärm, ad esempio, è un cuscino a diverse altezze, studiato per chi ama dormire sul fianco o sulla schiena. Al suo interno ci sono uno strato di schiuma modellabile e uno di schiuma di sostegno che garantiscono allo stesso tempo comodità e benefici per la postura.
La fodera è facile da togliere ed è lavabile in lavatrice a 60°C.
Il cuscino ergonomico Klubbsporre, invece, è pensato per dormire in diverse posizioni grazie allo strato in memory foam che avvolge la testa, il collo e le spalle, alleviando la pressione e la tensione. In questo modo tutto lo stress accumulato durante la giornata verrà scaricato durante il sonno.
Inoltre, il cuscino mantiene una temperatura costante e l'umidità viene dissipata grazie ai piccoli fori posti nella parte centrale.
Lo strato superiore in gel, invece, è posizionato in modo da garantire una superficie fresca su cui riposare al meglio evitando a chi lo usa di risvegliarsi accaldato o sudato.
Ma non è solo a letto che il nuovo catalogo IKEA vuole introdurre prodotti per riposare al meglio. La poltrona Ekolsund, infatti, è reclinabile in tre diverse posizioni offrendo quindi la possibilità di fare un comodo sonnellino anche in soggiorno o nell'angolo studio.
Caratterizzata da morbide forme arrotondate, è pensata anche per gli spazi più piccoli dato che occupa meno di un metro quadro di spazio.
I cuscini conservano la loro sagoma anche dopo molte ore di utilizzo. Quello dello schienale ha una struttura adattabile al corpo per offrire il massimo sostegno al collo e alla schiena.
|
||