Negli interventi di ristrutturazione edilizia, all'interno dei centri residenziali, sono molte le variabili che incidono sulla economia e svolgimento dei lavori.
Tra i problemi maggiori che incidono sul naturale svolgimento dei lavori di Ristrutturazione, vi è l'onere dello smaltimento dei materiali provenienti dalle demolizioni.
Questa condizione varia in seguito a difficoltà operative o, per casi più espliciti, in conseguenza dell'ubicazione del sito.
Per valutare questo vincolo, basti pensare ai cantieri edili situati all'interno dei centri storici, ossia in situazioni urbanistiche prive di spazi liberi da adibire ad aree di cantiere (stoccaggio, e deposito dei materiali) e senza le condizioni necessarie per il movimento di piccoli mezzi (minipale).
Tra le soluzioni adottate in questi casi, tali da consentire una celere movimentazione e rimozione dei materiali, vi sono: il noleggio del cassone scarrabile e l'uso di convogliatori di macerie.
Il primo elemento, nei fatti, è un contenitore metallico, trasportato da un autocarro e parcheggiato in prossimità del cantiere, o in corrispondenza di un'area di sosta stradale.
Nella sua permanenza, in genere per poche ore, il cassone sarà riempito manualmente con i materiali e, solo in seguito, tramite meccanismo, sarà ricollocato sulla parte posteriore dell'autocarro.
Il costo di noleggio di questo mezzo può variare in funzione della città, di difficoltà operative (scarico e carico del cassone), e può comprendere anche gli oneri per l'accesso alla pubblica discarica.
Per sgomberare i cumuli di materiali posti tra i vari piani, si fa uso di un altro sistema composto di convogliatori di macerie in polietilene.
Questi elementi sono costituiti da singoli tubi a forma tronco-conica che, tramite agganci antiscivolo, s'innestano tra loro in senso verticale, fino a formare una condotta continua dal piano di lavoro, posto a quota, fino al punto a piano terra.
Collegato alla struttura edilizia, questo sistema ha in sommità una tramoggia, di maggiore diametro, che consente lo scarico di materiale anche da carriola.
Per limitare la velocità del materiale, all'interno del convogliatore, è collocato un rallentatore che permette il passaggio dei detriti attenuandone però la caduta.
In genere, per razionalizzare le operazioni di sgombero del materiale, le macerie sono fatte confluire direttamente sul cassone scarrabile.
Questa soluzione si presta bene per altezze di modesta entità, così come per edifici multipiano.