|
Le cassette postali a differenza di quel che si può immaginare, hanno una storia decisamente recente. Compaiono infatti solo durante il Regno d'Italia, visto che prima la corrispondenza era consegnata al destinatario direttamente a mano.
Detto ciò, questi oggetti non hanno avuto una grandissima evoluzione rimanendo, in certi casi, praticamente identiche alle originali.
Certo, i materiali con cui sono realizzate ora possono essere dei più svariati: è possibile trovarle in legno, acciaio, lamiera, ABS oppure in ghisa.
A fronte della progressiva scomparsa della corrispondenza cartacea, ultimamente grazie ad aziende come eBay e Amazon, vengono però spediti sempre più pacchi.
Per questo motivo, l'ultima evoluzione della cassetta delle lettere è quella di essere decisamente più capiente e sicura.
Le discriminanti che fanno oscillare il prezzo delle cassette sono due:
Essenzialmente però è consigliabile non scendere mai sotto i 20 euro di prezzo per evitare di ritrovarsi con un oggetto che non sia all'altezza delle aspettative.
Cassetta postale con video citofono di fascia alta della Dols
Fa eccezione la catena Leroy Merlin che sotto questa cifra ha comunque prodotti di discreta qualità.
È infatti decisamente fondamentale che la cassetta sia a prova di fattori atmosferici, essendo il più delle volte messa all'esterno di un'abitazione.
Anche il grado di sicurezza è molto importante. Cassette in lamiera o all'americana ad esempio, mettono in serio pericolo la corrispondenza, che sarà alla mercé di malintenzionati o semplici vandali.
Questo tipo di cassetta per la posta è indubbiamente la più economica e facile da installare. Quasi tutti i prodotti, infatti, verranno venduti con viti e stop, per consentirne il fissaggio al muro.
Un prodotto di qualità che garantisca una buona presa deve avere almeno 4 punti di ancoraggio. L'installazione potrà tranquillamente essere effettuata senza l'aiuto di un tecnico specializzato.
Cassetta postale PrimeMatic
Tra le marche troviamo prodotti molto economici ma comunque validi della ditta PrimeMatic che offre una gamma di colori veramente ampia: grigio, rosso, acciaio satinato o antracite. I prezzi variano dai 20 ai 40 euro e svolgono pienamente il loro dovere.
Cassetta postale da esterno Froadp
Certo è che se si cerca un design ispirato, questa non è di certo la strada giusta.
Per delle linee un po' più ispirate, Froadp propone una cassetta rettangolare che riuscirà a donare un tocco di modernità alla facciata di casa.
Questa cassetta postale risulta essere molto capiente (ma comunque non adatta ai pacchi) e di semplice installazione.
Come accennato, questo tipo di cassette postali è l'evoluzione in risposta dei pacchi sempre più capienti e voluminosi che arrivano a casa.
È fondamentale che il prodotto in questo caso, oltre a essere resistente sia munito di uno scivolo a scomparsa in modo da evitare che il primo passante possa impossessarsi del pacco.
Cassetta postale per pacchi PrimeMatic
Ricordiamo, infatti, che il più delle volte queste sono cassette postali da esterno, quindi, la sicurezza sarà una priorità assoluta. Tra i prodotti consigliati troviamo sempre in casa Primematik un'ottima cassetta resistente che ha l'unico neo di essere adatta solo a pacchi di piccole e medie dimensioni (foto sopra).
Come le precedenti questo prodotto verrà installato a parete.
Cercando in casa Blumfeldt,invece, troviamo una cassetta postale per pacchi più voluminosi che a differenza del prodotto precedente verrà fissata al pavimento.
Cassetta per posta Blumfeldt a pavimento
In questo caso specifico l'installazione fai da te è possibile ma forse sarebbe meglio chiamare un tecnico. L'acquisto di cassette postali da pavimento è consigliato a chi in casa ci sta poco ma comunque ama fare shopping online.
In questa categoria troviamo delle cassette postali decisamente resistenti e ideali per gli amanti del vintage. Il più delle volte, infatti, questi modelli richiameranno vecchie cassette postali decorate, decisamente graziose a vedersi.
Cassetta postale il Ghisa della PrimeMatic
La ghisa risulta il materiale perfetto per un utilizzo in esterno perché è estremamente resistente alla corrosione. L'installazione può avvenire a muro, come la cassetta postale in ghisa sempre della Primematic, oppure a incasso, soluzione decisamente più sicura perché non potrà essere divelta facilmente.
Cassetta postale in ghisa della Kippen
È il caso della cassetta postale della Kippen color antracite, che richiama palesemente modelli di cassette postali inglesi. Ovviamente, in questo caso l'intervento di un professionista per l'installazione del prodotto è d'obbligo.
Le cassette per la posta in legno sono l'ideale per abbellire una villetta in campagna. Facilissime da installare, ma invero non molto sicure, forse meglio sceglierle per una seconda casa dove solitamente la corrispondenza arriva di rado, ma soprattutto, difficilmente conterrà dati sensibili.
La cassetta postale in legno della CJcraft
Il modello della Cjcraft a forma di casetta, acquistabile su Amazon, ha un giusto rapporto tra qualità e prezzo e risulta essere decisamente grazioso.
Che dire di queste cassette per la posta. Sono sicuramente belle a vedersi e decisamente tipiche ma dal punto della sicurezza non raggiungono la sufficienza.
Cassetta postale americana Burg Watcher
La maggior parte dei modelli saranno costruiti in lamiera o acciaio e non saranno dotati di serratura. È consigliato scegliere questi prodotti solamente a scopo decorativo oppure specificando che vengano utilizzati solo per il deposito di materiale pubblicitario.
I prezzi anche per cassette postali all'americana di qualità difficilmente raggiungeranno i 50 euro, come ad esempio il grazioso modello della Burg Wachter.
In questa categoria si trovano indubbiamente i prodotti più sicuri ma, rovescio della medaglia, anche i più costosi. Queste cassette per la posta verranno installate direttamente nella parete.
Cassetta postale passante muro DOLS
Oltre a un costo iniziale più elevato bisognerà mettere in conto anche i lavori di muratura. Detto questo, però, dal punto di vista della sicurezza non hanno eguali.
La corrispondenza, infatti, una volta inserita nella fessura, potrà essere prelevata solamente dall'altra parte della parete.
Ottimi prodotti in questo caso sono quelli della DOLS che vanno dalla semplice cassetta, fino a modelli che integrano anche citofono e telecamera.
I prezzi vanno dai 120 euro fino ai 900 euro dei modelli con videocitofono.
Solitamente questi modelli sono meno belli da vedere ma molto funzionali, questo probabilmente per mettere subito d'accordo i vari condomini nella scelta del modello che può soddisfare tutti.
L'installazione di queste cassette postali condominiali può avvenire ad incasso, ma anche qui poi si dovranno mettere in conto lavori di muratura, oppure in casi di spazio esterno, a pavimento, soluzione decisamente più attuabile.
Cassetta per posta condominiale MediaWave
L'azienda Mediawave propone cassette postali condominiali di varie dimensioni con scomparti decisamente capienti. L'aspetto non è proprio il massimo ma come si può notare effettuando delle semplici ricerche, trovare un prodotto dal design accattivante è veramente difficile.
|
||