• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere la cassetta portautensili

La cassetta per gli attrezzi deve rispondere a requisiti di funzionalità e praticità di utilizzo: ecco come orientarsi nella scelta tra le tante proposte sul mercato.
Pubblicato il

Cassetta portautensili: quali caratteristiche deve avere?


Una cassetta portautensili in casa non è solo prerogativa degli amanti del fai da te: in realtà, non dovrebbe mai mancare in nessuna abitazione, per permettere di svolgere i piccoli interventi di riparazione prima o poi necessari. Si tratta di una soluzione compatta per la conservazione degli attrezzi base da tenere sempre a portata di mano: occupa poco spazio, contiene tutto l'indispensabile e permette ai singoli strumenti di non rovinarsi. Una cassetta vale l'altra? Non è proprio così: lo sa bene chi ha già dovuto avere a che fare con una cassetta molto pesante, oppure poco funzionale.

Cassetta portautensili Stanley con cassetti
Le cassette per riporre i propri attrezzi non sono tutte uguali: le singole strutture possono variare molto per dimensioni e suddivisione interna. Lo strumento ideale è qello che presenta le dimensioni adeguate per contenere tutto ciò che viene utilizzato regolarmente e che si vuole avere sempre a portata di mano, senza costituire un pesante ingombro difficile da trasportare.

Per gli appassionati del fai da te saranno probabilmente necessarie misure maggiori rispetto a quelle considerate sufficienti da chi desidera solamente avere a disposizione i piccoli strumenti di emergenza più comuni, come viti, cacciativi, martelli e poco altro, per intervenire soltanto sporadicamente, in caso di piccole emergenze domestiche.

Soprattutto se la cassetta è di grandi dimensioni, è importante che il suo peso sia contenuto, per non costituire ingombro e non essere difficilmente trasportabile: il lavoro, insomma, deve risultarne facilitato, non più difficoltoso. Internamente, la cassetta deve permettere la pratica suddivisione dei singoli attrezzi e strumenti, affinché anche i più piccoli, come viti, chiodi e tasselli, possano essere ordinati e sempre pronti per l'uso.


Cassette portautensili funzionali e compatte


Un punto di forza delle cassette per gli attrezzi è la possibilità di essere personalizzate, con cassetti rimovibili e con struttura componibile, in grado di adattarsi a sigenze in continua evoluzione.

La cassetta portautensili 19 di Stanley è realizzata in metallo e presentata in tre versioni: spazio interno libero a tutta ampiezza, con una vaschetta oppure con due cassetti. Un particolare rende tutte queste versioni estremamente pratiche: la speciale cerniera per l'apertura a una mano sola, molto utile per l'utilizzo durante i lavori di fai da te e per il trasporto degli attrezzi.

Cassetta portautensili Stanley
Sempre di Stanley è la proposta Metal Cantilever 16, caratterizzata dall'apertura a fisarmonica Cantilever, utile a garantire totale visibilità su tutti gli strumenti contenuti. Anche questo modello, caratterizzato da dimensioni leggermente più contenute rispetto a quello precedentemente citato, presenta la cerniera per apertura a una mano, mentre il pratico maniglione lungo quanto l'intera cassetta consente il facile trasporto. Le cassette Stanley sono realizzate in metallo, per offrire robustezza e solidità, pur con un peso contenuto.

Cassetta portautensili Stanley Metal Cantilever
La grande varietà di prodotti presenti sul mercato consente di ricorrere a soluzioni davvero su misura: accanto alle classiche cassette portautensili dotate di ampi vani, si possono trovare modelli come la proposta Plano T-LOC1A, caratterizzata da 13 contenitori asportabili di dimensioni variabili. È possibile combinare i contenitori interni in molte varianti, per rispondere a qualsiasi esigenza.

Cassetta portautensili Plano Si tratta di una soluzione particolarmente utile per chi desidera avere a disposizione una cassetta estremamente compatta, adatta a conservare molte tipologie di piccoli attrezzi del mestiere, i quali possono disperdersi troppo facilmente all'interno di una cassetta tradizionale composta da vani di grandi dimensioni.

Va ricordato che l'organizzazione interna è estremamente importante e deve risultare effettivamente agevole.

La cassetta deve permettere di individuare immediatamente tutto ciò che serve per lavorare, senza perdere tempo prezioso nella ricerca dei più piccoli strumenti dispersi negli ampi vani o nascosti tra una miriade di altri oggetti presenti alla rinfusa.

Cassetta portautensili DeWaltSul principio della personalizzazione e della componibilità si fonda la cassetta portautensili Dewalt Stak Combo, disponibile su Amazon.it: il cassetto superiore ospita cubetti di spugna che permettono di creare spazi contenitivi in base alle esigenze del momento e variabili in modo rapido e semplicissimo.

Con una capienza totale di 21,5 litri, la cassetta può essere resa ancor più funzionale dall'aggiunta di altri elementi componibili DeWalt.

La struttura offre massima solidità, pur mantenendo un peso molto contenuto, grazie ai 3 millimetri di polipropilene che la compongono e alla maniglia in bicomponente completamente antiscivolo. Le cerniere e i fermi sono in metallo, mentre i cassetti presentano guide in alluminio.

riproduzione riservata
Cassetta portautensili
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI