Cassa bluetooth portatile: quale modello scegliere?

La scelta di una cassa bluetooth portatile deve essere attenta; per avere ottime prestazioni bisogna considerare l'impermeabilità del prodotto, potenza e tecnologia
Pubblicato il / Aggiornato il

Guida alla scelta di una cassa bluetooth portatile


In una giornata all'aria aperta ma in effetti anche in casa, potrebbe tornare utile l'utilizzo di una cassa portatile bluetooth, per mettere della musica in sottofondo, fare attività fisica in giardino, o divertirsi con gli amici in spiaggia nella bella stagione, facendo attenzione a non disturbare i vicini di ombrellone!
Tuttavia, la scelta potrebbe risultare difficoltosa, soprattutto quando si è alle prime armi e non si vuole scegliere un prodotto molto costoso. Infatti, esistono diverse tipologie di cassa portatile bluetooth, con prezzi e caratteristiche differenti.
In questo articolo vedremo quale scegliere facendo attenzione al miglior rapporto qualità-prezzo.

Su Amazon, infatti, sono disponibili un'elevata varietà di altoparlanti, tra le migliori casse bluetooth ad un prezzo contenuto, troviamo sicuramente alcuni modelli di JBL, le Anker, le Ortizan o le Sonkir, i prodotti qui menzionati si collocano all'interno di una fascia di prezzo bassa, attestandosi tra i 19 e i 39 euro.

La scelta, come vedremo, dovrà tenere in considerazione diversi fattori, senza mai dimenticare la resistenza, la durata e la potenza sonora. Invece, per chi bada solamente alla qualità e non al prezzo, potrebbe optare per due modelli in particolare la JBL Charge 5 e la BOSE SoundLink Color II, i prezzi variano dai 109 ai 149 euro e sono disponibili all'acquisto su Amazon.

cassa bluetooth portatile

Tutti i diffusori bluetooth proposte in questo articolo, sono resistenti all'acqua e agli schizzi e, soprattutto, garantiscono un'ottima autonomia, che va dalle 5 ore alle 20 ore. Pertanto, i prodotti per entrambe le fasce di prezzo sono del tutto paragonabili tra loro e consentono, in base alla disponibilità economica, di avere un prodotto adeguato.


Una cassa bluetooth economica


La prima tipologia di altoparlante bluetooth proposta è la più economica di tutte, la Sonkir, il cui prezzo è di 19 euro e grazie alla tecnologia wireless che utilizza, supporta fino a 2 altoparlanti connessi contemporaneamente con un unico dispositivo, generando un audio stereo e HIFI. Utilizza il bluetooth 5.0, consentendo una connessione stabile fino a una distanza di 10 metri.

Cassa Sonkir
Altra peculiarità di questo prodotto sono i bassi HIFI 3D, grazie ai due altoparlanti da 3Watt integrati riesce a restituire una qualità audio molto buona.

Anche le recensioni presenti su Amazon confermano questo aspetto. Infatti, si presenta come la miglior cassa economica considerando la qualità dei materiali e della tecnologia utilizzata.

cassa bluetooth sonkir

A questo si aggiunge un'ottima batteria ricaricabile, infatti, la cassa Sonkir ha una batteria da 1500mAh e supporta fino a 12 ore di riproduzione.

Ha dimensioni ridotte e la sua forma la rende ideale per inserirla comodamente in valigia o in uno zaino.
Infine, altra caratteristica interessante, è la possibilità di supporti multimediali esterni multipli, come una scheda SD o una penna USB per riprodurre canzoni, nonché il supporto alla chiamate in vivavoce tramite smartphone, la presenza della radio FM e al collegamento tramite cavo audio AUX per l'auto.


Una cassa bluetooth compatta


La seconda proposta, è una cassa acustica bluetooth molto interessante, sia per il suo prezzo, 29 euro, sia per le sue dimensioni.
Il marchio è una garanzia, infatti la JBL Go 3, caratterizzata dall'ormai collaudata tecnologia JBL Pro Sound, riesce ad avere dei bassi corposi, permettendo di riprodurre un suono in alta qualità, così come JBL negli anni ha abituato i suoi clienti.

Resiste all'acqua e alla polvere, è comoda per essere portata in spiaggia o in piscina, infatti è certificata waterproof e dustproof con IPX67.

Cassa JBL
Ha dimensioni ridotte e la possibilità di acquistarla in diverse colorazioni.

La maggior parte dei clienti che l'hanno recensita sottolineano proprio la qualità del suono e la compattezza delle sue dimensioni, può essere inserita ovunque e portata con sé con molta facilità.

Unico lato negativo, considerate appunto le dimensioni, è la sua autonomia, infatti, la batteria ridotta ha una carica che riesce a coprire solamente 5 ore di riproduzione.Ciò nonostante, molti clienti la preferiscono alle altre per la qualità del chip JBL, dunque è sicuramente un prodotto interessante.


Un altoparlante bluetooth con batteria quasi infinita


Lo speaker bluetooth Anker SoundCore 2, è una cassa che nella forma ricorda la Sonkir, il suo prezzo è di 39 euro e, come le precedenti due, è impermeabile all'acqua e alla polvere con protezione IPX7.

Da alcuni è stata definita come una cassa importante, ha un suono che viene emesso con una potenza di 12Watt e ha bassi profondi grazie ai doppi driver in neodimio. Infatti, questo aspetto è il suo punto di forza, evidenziato anche nelle recensioni.

Cassa Anker
I suoi bassi sono intensi grazie all'utilizzo della tecnologia BassUp, tanto che restituiscono un ritmo coinvolgente.
Così come per la Sonkir, anche la Ankar può lavorare con due dispositivi connessi contemporaneamente tramite un unico smartphone, infatti è possibile associare due casse SoundCore 2 attraverso un singolo dispositivo e ottenere un suono potente.

A questo si aggiungono le dimensioni, il risultato è un prodotto allettante per la sua versatilità, la qualità del suono e per il suo prezzo.


Una cassa bluetooth potente e ricca di colori


La quarta cassa proposta è un prodotto molto interessante, la Ortizan, una cassa bluetooth disponibile in diverse colorazioni e la sua particolarità sono i LED multicolore all'interno degli speaker, il suo prezzo è di 39 euro.

Ha caratteristiche simili ai precedenti modelli analizzati, ma spicca nella potenza dell'audio che è di ben 24Watt.
Inoltre, grazie al suo processore avanzato si è riuscito a inserire anche il segnale digitale.

Cassa Ortizan
Come anticipato, è ricca di colori, sia esternamente, disponibile in diverse varianti, sia attraverso un LED RGB che può avere luci colorate a ritmo di musica, le cui tonalità possono essere graduate, fisse o intense.

cassa bluetooth ortizan

Il comparto batteria è il suo pezzo forte, lasciando tutti senza parole. Come confermato dalle migliaia di recensioni, la sua autonomia è di 30 ore di riproduzione.

Sicuramente si presenta come la migliore su questo aspetto, considerando la presenza di LED che potrebbero far pensare a un'autonomia ridotta. Inoltre, risulta essere impermeabile ad acqua e polvere con protezione IPX7. Infine, il bluetooth 5.0 consente di leggere facilmente playlist musicali da una distanza di 20 metri.


Una cassa bluetooth potente e performante


Veniamo adesso a due casse che escono dal contesto dell'economicità, ma basano le proprie caratteristiche sulla potenza e le performance.

La prima è la cassa JBL Charge 5, la quale si presenta come un cilindro ricco di potenza e di performance, una delle casse bluetooth migliori, il suo prezzo è di 149 euro, ma è coerente con quanto offre. Infatti, come evidenziato dalle recensioni, sia la qualità dei materiali, sia la tecnologia JBL utilizzata, fanno di questa cassa bluetooth uno dei migliori prodotti, della fascia media presente sul mercato.

La tecnologia JBL Pro Sound, infatti, abbinata a un driver racetrack e due Bass Radiator, consentono di riprodurre musica ad alta risoluzione da diversi dispositivi.

Cassa JBL Charge 5La particolarità di questo prodotto è la funzione PartyBoost, ossia la possibilità di abbinare due o più diffusori compatibili, solitamente appartenenti allo stesso produttore, così da ottenere un effetto stereo coinvolgente.

Questa funzione è molto interessante; si presenta come l'unica a poter abbinare più di due casse bluetooth alla principale e comandarle con un solo smartphone.

In questo caso, a differenza della JBL economica, ci troviamo in presenza di una autonomia lunghissima, ben 20 ore di autonomia. Per alcuni potrebbero sembrare poche rispetto alla Ortizan, ma considerate le alte prestazioni che questo prodotto offre, 20 ore di riproduzione musicale si presentano come un'infinità.

cassa bluetooth jbl

Inoltre, permette anche di ricaricare i dispositivi esterni come smartphone grazie a una power bank integrata.
Infine, come le precedenti, è resistente all'acqua e alla polvere con protocollo IPX67, per questo, nonostante il prezzo abbastanza alto, potrebbe essere un prodotto da attenzionare.


Una cassa bluetooth con ottimo rapporto qualità prezzo


Per finire, degna di attenzione, soprattutto per le ottime recensioni ricevute, troviamo la cassa bluetooth BOSE, il cui marchio non ha bisogno di presentazioni.

Infatti, il modello SoundLink Color II offre ottime prestazioni a un prezzo competitivo, 109 euro. Attraverso la tecnologia Bose, utilizzata anche all'interno di determinate autovetture di fascia medio-alta, permette un suono elevato da un diffusore compatto e impermeabile.

Il suo microfono integrato consente di avviare chiamate in vivavoce tramite smartphone o di seguire conferenze, il tutto corredato da una portata wireless di circa 30 metri, la migliore sul mercato.

Cassa BOSE
Un dispositivo robusto ma maneggevole, rivestito in silicone e con una facilità di pairing bluetooth incredibile, infatti ha anche un chip NFC che permette di abbinare immediatamente i moderni dispositivi.

Unico limite è sicuramente la sua batteria, infatti la sua autonomia è di sole 8 ore, che rispetto alle 20 ore della JBL, per paragonarla a una cassa bluetooth con prezzo simile, la rende meno appetibile.

Infatti, l'unica evidenza negativa all'interno delle recensioni è proprio questo, nonostante ciò, soprattutto grazie alla tecnologia utilizzata, il rapporto qualità prezzo lo regge tutto.

riproduzione riservata
Cassa bluetooth portatile guida alla scelta
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rossellina
    Rossellina
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 10:04

    Davvero interessante!

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Rossellina
      Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 16:14
      Grazie mille! 
      rispondi al commento
  • Alberto
    Alberto
    Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 11:04

    Ma la differenza tra una cassa da interno e una da esterno è solo nella potenza o c'è anche qualche altra caratteristica ?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Alberto
      Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 11:47
      Gentile Alberto,i dispositivi esterni sono caratterizzati da materiali impermeabili.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto